Provaci ancora Atene

Prosegue la fase positiva per il secondario italiano, in sintonia con il resto della periferia.

Image

Prosegue la fase positiva per il secondario italiano, in sintonia con il resto della periferia. Lo spread Btp/Bund ha toccato 166 punti base con il tasso sul Btp decennale sceso all'1,88%%, livello minimo dalla metà di gennaio. La Francia ha collocato nuovi titoli a breve termine per 6.185 miliardi di euro con rendimenti leggermente in rialzo, ma sempre negativi, mentre il Bund tedesco a 30 anni ha visto il tasso di rendimento scendere all'1,02%.

Per l'Europa periferica il fattore che ha permesso il trend positivo è legato all'accordo tra la Grecia e l'Eurogruppo, che ha permesso lo sblocco di nuovi aiuti per 8,5 miliardi (in gran parte a inizio luglio), che permettono ad Atene di affrontare i rimborsi sul bailout dovuti il mese prossimo e rappresentano un riconoscimento degli sforzi fatti dal governo sul fronte delle riforme e dei tagli; inoltre l'accordo potrebbe permettere alla Grecia un primo tentativo di tornare sul mercato dei capitali, con il GGB decennale è sceso sotto il 5,5% di rendimento.

E' il momento della riscossa per gli emittenti che in passato hanno avuto molti problemi, dopo il trend positivo della Grecia, un altro centro d'attenzione è stata l’Argentina che a meno di due anni dal ritorno sui mercati finanziari internazionali, è riuscita a finanziarsi con successo emettendo bond governativi a varie scadenze al punto che in questa settimana ha emesso un bond con scadenza 100 anni. L’obbligazione è stata collocata presso investitori internazionali che hanno presentato richieste per 9.75 miliardi di dollari a fronte di una offerta per 2.75. Il bond, che ha scadenza 2117, è stato assegnato al prezzo di 90 e offre una cedola del 7.125% che viene pagata su base semestrale, il 28 giugno e 28 dicembre di ogni anno. Il rendimento è quindi risultato pari al 7.9% per i sottoscrittori, al di sotto di quello della guidance iniziale di 8.25%. L’emissione in dollari (taglio minimo di 1.000 Usd) è stata accolta con favore dagli investitori, attratti da un ritorno interessante in un contesto di tassi bassi a livello globale.