730 precompilato 2023: Quando arriva il rimborso? Il calendario e le informazioni utili

730 precompilato 2023: ecco quando arriva il rimborso. Ecco una guida completa con tutte le informazioni utili alla compilazione e le tempistiche.

Il 730 precompilato è diventato uno strumento sempre più utilizzato dai contribuenti per semplificare la dichiarazione dei redditi. Con questa modalità, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti un modello già compilato con i dati prelevati da diverse fonti, facilitando notevolmente il processo di dichiarazione.

Uno dei punti di maggiore interesse per i contribuenti riguarda il rimborso a cui possono avere diritto. Ma quando arriva effettivamente il rimborso del 730 precompilato 2023? Vediamo i tempi di pagamento e le informazioni utili per comprendere meglio il processo.

Tempi di elaborazione e pagamento del rimborso

Quando si tratta dei tempi di elaborazione e pagamento del rimborso del 730 precompilato 2023, diversi fattori possono influire sulle tempistiche effettive. È importante comprendere il processo di elaborazione da parte dell’Agenzia delle Entrate per avere un’idea più chiara di quando si potrebbe ricevere il rimborso.

Una volta che hai presentato la tua dichiarazione del 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate verifica i dati e confronta le informazioni dichiarate con quelle disponibili da altre fonti, come i dati fiscali e previdenziali. Durante questo processo, vengono effettuati controlli e incroci di dati per garantire la correttezza delle informazioni fornite.

La durata dell’elaborazione dipende dalla complessità della dichiarazione e dal volume di dichiarazioni che devono essere elaborate dall’Agenzia delle Entrate. In generale, le dichiarazioni più semplici e con meno anomalie richiedono meno tempo per l’elaborazione, mentre le dichiarazioni più complesse o con potenziali incongruenze possono richiedere un tempo maggiore per essere verificate.

Una volta completata l’elaborazione della dichiarazione, l’Agenzia delle Entrate procede con l’emissione del rimborso. Solitamente, i primi rimborsi iniziano ad essere accreditati nelle buste paga a partire da giugno, ma ciò dipende dalla data di presentazione della dichiarazione e da altri fattori. Vediamo, di seguito, le date indicative.

Le date dei rimborsi

I lavoratori dipendenti con un un sostituto d’imposta riceveranno i rimborsi con le seguenti scadenze:

Modello 730 presentato entro il 31 maggio: il rimborso arriva nel mese di giugno;

Modello 730 presentato entro il 30 giugno: il rimborso arriva nel mese di luglio;

Modello 730 presentato entro il 31 luglio: il rimborso arriva nel mese di agosto;

Per i pensionati, i rimborsi, effettuati direttamente dall’Inps, arriveranno nel corso della seconda mensilità.

Discorso diverso, invece, riguarda i contribuenti sprovvisti di un sostituto d’imposta. In questo caso i rimborsi verranno accreditati direttamente sul conto corrente del soggetto che ha presentato la dichiarazione dei redditi. Il bonifico è effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Come verificare lo stato del rimborso

Se hai presentato il 730 precompilato 2023 e desideri verificare lo stato del rimborso, ci sono diversi modi per farlo. Puoi utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, come il sito web o l’app “Fisco e Tasse”. Questi strumenti consentono di accedere alle informazioni relative al rimborso, inclusa la data prevista di accredito.

In alternativa, puoi contattare direttamente il Contact Center dell’Agenzia delle Entrate per ottenere assistenza e informazioni sullo stato del tuo rimborso.

Ricorda che è sempre consigliabile conservare una copia della dichiarazione presentata e degli eventuali documenti comprovanti i redditi e le detrazioni dichiarate, nel caso in cui sia necessario fornire ulteriori documenti o chiarimenti all’Agenzia delle Entrate.

Robert Sanasi
Robert Sanasi
Copywriter. Classe 1981. Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Lecce per poi trasferirmi all'estero e lavorare nelle grandi aziende del digitale. Ho vissuto in Irlanda, Francia, Polonia e Slovacchia. La mia passione per la scrittura mi ha portato a scrivere e pubblicare romanzi di narrativa in Italia e Inghilterra e a specializzarmi nel Content e Copywriting in italiano e inglese. Amo la letteratura, il cinema, la musica rock e il calcio. Tornato a casa in Salento in pianta stabile, lavoro da remoto.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate