Scegliere assicurazione auto: i rischi terribili da evitare!

L’assicurazione auto è un elemento indispensabile per tutte le vetture in circolazione. Conoscerla nei dettagli è fondamentale per non incorrere in rischi.

Le automobili non rappresentano solo ed esclusivamente un bene materiale. Esse, infatti, oltre a svolgere il ruolo di mezzo di trasporto personale, sono spesso anche oggetti da stimare per tutti gli appassionati di motori.

Basti pensare ai numerosi collezionisti di auto d’epoca che, con il loro impegno, decidono di preservare mezzi che, altrimenti, finirebbero nel dimenticatoio o, peggio, verrebbero rottamati. In virtù di tutto ciò, dunque, si può comprendere il motivo per cui sia indispensabile salvaguardare la propria vettura.

Ma come può avvenire tutto ciò? Attraverso l’assicurazione auto. Prima di elencare quest’ultima nei dettagli, però, bisogna comprendere che cosa sia un’assicurazione e la descrizione analitica ci viene fornita dal Codice Civile che recita:

Art. 1882. Nozione. L’assicurazione è il contratto col quale l’assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.”

Un’assicurazione auto, dunque, è un contratto che permette di salvaguardare al meglio il proprio mezzo di trasporto da una grande quantità di problematiche. Le assicurazioni auto, inoltre, devono essere fornite da precisi enti, come precisa un testo dell’Universita della Calabria:

Art.1883. Esercizio delle assicurazioni. L’impresa di assicurazione non può essere esercitata che da un istituto di diritto pubblico o da una società per azioni e con l’osservanza delle norme stabilite dalle leggi speciali.” 

L e regole, dunque, sono diverse, ma tutte ugualmente importanti. Ecco, allora, spiegato il motivo per cui si debba scegliere con cura la propria assicurazione auto. I pericoli corsi, infatti, sono molteplici e vi è la necessità di neutralizzarli tutti. 

Cosa è l’assicurazione auto

Partiamo, dunque, dalla nozione basilare ovvero da che cosa sia effettivamente l’assicurazione auto. Quest’ultima, denominata anche RCA, è obbligatoria per poter circolare liberamente con un proprio mezzo di trasporto.

L’assicurazione auto, infatti, è una polizza che prevede determinate tutele per il conducente, ma non solo. Essa, inoltre, serve per salvaguardare anche le persone fisiche e gli oggetti appartenenti a terzi in caso di incidenti più o meno gravi.

“Se il sinistro è stato provocato dalla colpa di un altro veicolo è possibile ricevere comunque un indennizzo, in questo caso erogato dalla compagnia assicurativa dell’altro mezzo. Altrimenti per ottenere un risarcimento è necessario sottoscrivere una polizza accessoria contro gli infortuni del conducente.” 

Alcune nozioni importanti a riguardo, inoltre, ci vengono fornite dal canale YouTube Assicurazioni Ally Broker all’interno di un proprio video che è bene analizzare e seguire con cura.

L’assicurazione auto, inoltre, può essere stipulata in varie modalità e ciò permette anche che vi sia una netta differenza di validità tra una e l’altra. Alcune, infatti, hanno una valenza di sei mesi, mentre molte altre arrivano a coprire un arco temporale di dodici mesi.

L’assicurazione auto, dunque, prevede una spesa solitamente costante distribuita nel corso dei mesi e che può essere rateizzata. Tale tipo di esborso si rivela, in realtà, un investimento pronto a tutelare guidatore, passeggeri e vettura in caso di rischio.

Tramite l’assicurazione auto, infatti, si ha la possibilità di rivedersi ripagato il danno subito in parte o in toto a seconda della situazione e di alcuni criteri di valutazione.

Assicurazione auto online

Viviamo in un’era digitalizzata e, proprio per questo motivo, non vi è affatto da stupirsi se siano in molti a scegliere di acquistare vari oggetti online. La possibilità delle compere telematiche, però, non è riservata solo agli attrezzi di uso comune, ma si è allargata a diversi campi quale, per esempio, quello delle assicurazioni.

Sicuramente, uno dei motivi che spinge una buona fetta di clientela a scegliere un’assicurazione auto online è la possibilità di risparmiare una bella cifra sulla stessa. Innegabile, infatti, come diversi fattori influiscano sul costo di un’assicurazione auto.

Proprio per questo motivo, un modo per prediligere con cautela questo tipo di assicurazione auto è quello di dare un’occhiata ai consigli forniti dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Sul sito dello stesso, infatti, si può leggere:

Verifica bene i dati riportati nella polizza, inclusi le intestazioni e i piè di pagina, occhio alle correzioni e alle piccole differenze. Anche se possono sembrare errori materiali, potrebbe trattarsi di un caso di contraffazione. A volte gli operatori abusivi utilizzano il nome di un’impresa regolarmente autorizzata (specialmente se straniera) e modificano una sola lettera!”

Essendo un prodotto fornito per via telematica, risulta essere normale che a compilare la documentazione opportuna debba essere il cliente che ne fa richiesta. Proprio per questo motivo, risulta essere fondamentale l’accortezza nella redazione della stessa, specialmente nel momento in cui si inseriscono i propri dati sensibili.

Anche il più piccolo errore, in questi casi, può portare a problematiche anche gravi nel momento del pagamento della quota dovuta.

Inoltre, quando si sceglie di stipulare un’assicurazione online con una società telematica è bene fare un controllo generale delle varie opzioni messe in campo. Banalmente, confrontando le varie agenzie bisogna stare attenti non solo al costo dell’assicurazione, ma anche alle varie diciture inserite nel contratto.

Inoltre, se si valuta l’assicurazione auto online per meri scopi di risparmio, è bene scegliere di pagare in un’unica soluzione. La rateizzazione, infatti, è spesso prevista, ma comporta anche un sovrapprezzo che, ove possibile, sarebbe meglio evitare.

Per quanto riguarda il preventivo, inoltre, esso è abbastanza semplice da richiedere. Per averlo bisogna avere a propria disposizione la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio.

Inoltre, vanno inseriti i dati sensibili del fruitore dell’assicurazione auto e i dati della vettura che si vuole cautelare. Infine, vanno segnalati anche i sinistri avuti nel corso degli anni, qualora ve ne fossero, la classe di merito del mezzo e anche la compagnia assicurativa presso la quale si è attualmente.

Da cosa tutela un’assicurazione auto

Come si è già visto in precedenza, un’assicurazione auto risulta essere obbligatoria per tutti i guidatori e possessori di vetture. Eppure, questo non è l’unico motivo per cui risulti essere conveniente stipularne una.

La polizza auto, infatti, è in grado di tutelare il suo possessore da numerosi rischi e danni. Infatti, a correlare le intenzioni della RCA ci pensa la tutela legale insita nella stessa. Essa prevede la copertura di procedure giudiziali, la parcella degli avvocati e dei notali e perfino il rimborso spese.

Inoltre, l’assicurazione auto viene stabilita in base alle classi di merito bonus/malus ed ha dei massimali per i vari tipi di risarcimento. L’assicurazione, difatti, rappresenta una responsabilità civile dell’automezzo.

Le somme dovute per i risarcimenti, in ogni caso, sono prestabiliti. Tale tabella è limitata dai massimali di risarcimento, per l’appunto. Al di sopra di tali massimali, infatti, il restante risarcimento spetterà al guidatore o al responsabile dell’incidente.

Per avere delle quote di risarcimento maggiori bisogna parlare con la propria compagnia assicurativa. Quest’ultima, però, dato il bisogno di coperture maggiori aumenterà sicuramente il costo della polizza stessa.

Dunque, l’assicurazione auto tutela i passeggeri all’interno del veicolo incidentato, oltre a tutelare l’auto stessa. Naturalmente, il sinistro in questione deve essere involontario e accidentale. Inoltre, la polizza è valida nel momento in cui, durante l’incidente, il conducente non stesse andando contro il Codice della Strada.

Inoltre, in caso di incidente, vengono coperte tutte le varie spese che dovranno essere erogate per poter permettere la riparazione del veicolo. Se tale danno, però, è maggiore rispetto al valore intrinseco dell’automobile incidentata, si viene rimborsati secondo i criteri stabiliti dalla compagnia assicurativa stessa.

Quanto costa un’assicurazione auto

Essendovi diverse compagnie assicurative, sia fisiche che telematiche, è normale che vi siano anche grandi variazioni di prezzi per le polizze. Inoltre, anche la regione di appartenenza potrebbe influire nei costi.

Il prezzo medio, comunque, sembrerebbe attestarsi sui 367 euro, con i poli opposti che si aggirano tra i 330 euro e 572 euro

A influire sui costi dell’assicurazione auto, inoltre, ci pensano anche l’età del guidatore, l’anzianità della patente oppure il tipo di automobile che si possiede. Anche delle cautele aggiuntive in caso di sinistro possono portare a un prezzo maggiorato.

Inoltre, avere alle proprie spalle incidenti di varia natura influisce negativamente sul prezzo della propria polizza. Quindi, è  necessario fare delle valutazioni precise nella scelta finale della propria compagnia assicurativa per avere il massimo dei vantaggi.

Cosa non copre un’assicurazione auto

Se è vero che l’assicurazione auto copre numerosi danni e prevede diversi rischi, è anche vero che essa non sia onnipotente. Infatti, vi sono molteplici casi in cui essa non corre in aiuto del proprio automobilista.

Non è, infatti, prevista alcuna copertura per il conducente che ha causato danni a cose e/o persone tramite incidente. Allo stesso tempo, non sono tutelati i coniugi, i familiari e affini fino al terzo grado di parentela del conducente della vettura.

Non vengono coperti i danni causati durante competizioni sportive, né sono tutelate dai danni le auto che si trovavano al momento dell’incidente in aree aeroportuali.

Non risultano infine tutelati dall’assicurazione auto il conducente, il proprietario del mezzo automobilistico incidentato e i discenti. Il tutto per evitare che possano esserci incidenti organizzati atti a frodare le compagnie di assicurazione. Motivo in più per prestare molta attenzione durante la guida.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate