EUR/AUD

EUR/AUD: Cross valutario del mercato Forex

Con l’espressione cross valutario si intende un coppia di valute che derivano dal prodotto o dal rapporto di due Majors e che non presentano al loro interno il dollaro statunitense.
Sulla piazza sono infatti presenti 7 coppie di riferimento rapportate tutte al dollaro USD, con lo scopo di mostrare quali siano i movimenti reciproci tra le valute e le economie locali. Eliminando il termine USD è dunque possibile trovare quale rapporto leghi una moneta quale l’euro (EUR), a divise principali quali, ad esempio, il dollaro australiano (AUD), utilizzato per lo più in relazione all'andamento del mercato asiatico e delle commodities.

L’origine e l’evoluzione del cross EUR/AUD

La prima contrattazione ufficiale sulla piazza del cambio euro/dollaro australiano è stata nel maggio del 1993, quando ancora la moneta unica non era di uso corrente.
L’andamento del cambio è sempre rimasto su livelli regolari, dettati da una tendenziale correlazione positiva tra i due. Più che essere correlate positivamente le economie, la relazione è dettata dal rapporto direttamente legato all’andamento dell’oro. L’euro, principale alternativa al dollaro, tende a seguire un movimento analogo a quello dell’AUX/USD; il dollaro australiano, dal canto sui, basa invece la propria economia proprio sull’attività mineraria e sull’estrazione di metallo prezioso. Inoltre, il forte legame con l’economia cinese agevola gli scambi con essa, opponendosi all’economia del blocco occidentale.

Livelli massimi e minimi

Il cambio ha raggiunto i massimi livelli in concomitante col crollo di Lehman Brothers dell’ottobre 2008, quando ha toccato un valore di 2,1075. Vice versa, il minimo di quotazione si p avuto nell’agosto 2012, a seguito dello scoppio della recessione europea (a 1,1614).

Per maggiori informazioni: EURAUD



Valute. Riallacciatevi le cinture… sarà un 2019 difficile

Il mercato ha aumentato il prezzo dei tassi USA pur rimanendo, con una certa sorpresa, compiacente sull’inasprimento della politica monetaria da parte delle altre primarie banche centrali.

Valute. Riallacciatevi le cinture… sarà un 2019 difficile




apk