Investire nel palladio: usi e trend della quotazione

Analizziamo in questa guida l’investimento nel palladio, un metallo scoperto in epoca recente, una materia prima rara, di colore bianco argenteo.

Analizziamo in questa guida di Trend Online l’investimento nel palladio, un metallo scoperto in epoca recente, una materia prima rara, di colore bianco-argenteo, caratterizzata da una buona duttilità, malleabilità e resistenza alla corrosione. Come per ogni altra materia prima, il palladio è un metallo utilizzato in diversi settori, tra cui comparto automobilistico per le marmitte catalitiche, nel settore elettrico, nella fotografia, nelle telecomunicazioni, in orologeria, in fotografia ed in odontoiatria.

Palladio: usi

Il palladio è stato scoperto nel 1803, molto prima che la guerra mondiale si verificasse anche dal chimico e fisico inglese, William Hyde Wollaston. Prende il nome dall’asteroide Pallade, l’epiteto della dea greca Atena. Il palladio è un metallo bianco-argenteo che ha proprietà chimiche simili ai metalli del gruppo del platino, ma è il meno denso e ha il punto di fusione più basso. Il palladio è resistente alla corrosione, è morbido, malleabile e duttile proprio come l’oro, ma si indurisce quando viene lavorato a freddo. Viste le sue proprietà catalitiche, il palladio è utilizzato in biologia sintetica per trattare le malattie. Il palladio ha la capacità di assorbire idrogeno fino a 900 volte il suo volume. Assorbe idrogeno e forma irdride di palladio (PdH). In elettronica il palladio è nei condensatori ceramici multistrato ed assume il ruolo di elettrodi. In gioielleria il palladio legato all’oro produrrà oro bianco senza richiedere la placcatura in rodio. I sali di palladio insieme al platino vengono utilizzati nella stampa di platinotipo per realizzare stampe fini in bianco e nero. Per il ripristino della corona e del ponte dei denti, il palladio viene utilizzato come lega dentale.

Investire nel palladio: in che modo?

È possibile investire nel palladio optando per diversi metodi di investimento: CFD, ETF, Futures, oppure Azioni di Società che estraggono o lavorano il metallo.

CFD Palladio

Il metodo più economico per investire sul palladio è fare trading di CFD. Un contratto per differenza (CFD) è uno strumento di investimento derivato che consente di negoziare sul trend di prezzo senza possedere l’asset sottostante. I CFD ti consentono di investire sul trend palladio senza possedere la materia prima e con maggiore flessibilità.

ETF Palladio

Altra opzione da considerare per investire sul palladio sono gli ETF (Excharge-traded fund), che sono particolari fondi di investimento a gestione passiva. Gli ETF sono contratti di acquisto o vendita di un asset, che consentono agli investitori di essere perfettamente consapevoli del profilo rischio/rendimento del proprio investimento.

Futures Palladio

I Futures sono dei contratti a termine standardizzati che stabiliscono l’impegno relativo ad un acquisto differito attraverso un prezzo prefissato. In ogni contratto Future vi è un acquirente ed un venditore: entrambe le parti si impegnano ad una prestazione (obbligazione), a data futura, a condizioni predefinite.

Azioni di società che lavorano il palladio

Altra modalità per investire nel palladio è acquistare azioni di società che producono e estraggono il metallo. Tra le principali società produttrici di palladio e altri metalli ci sono: Anglo Platinum, Impala Platinum, Lonmin PLC, Vale SA, Stillwater Mining, Aquarius Platinum Ltd.

Prezzo Palladio: trend e prospettive

Coloro che desiderano investire in metalli preziosi possono farlo attraverso l’acquisto di palladio sotto forma di monete e lingotti di palladio. Il prezzo spot del palladio è in gran parte influenzato dai seguenti fattori: cambiamenti nella politica, nell’ambiente, nell’economia e nell’industria. Il prezzo del palladio è piuttosto volatile. Il prezzo del palladio tende a stabilizzarsi tra $ 500 e $ 1.000 USD per oncia, ma nel 2020 e nel 2021 è salito a quasi $ 3.000 per oncia, superando il prezzo dell’oro.

 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate