Platino

RSS

Platino, metallo prezioso

Il platino, al pari di oro ed argento, fa parte dei metalli preziosi, quotati sui mercati finanziari ed utilizzati come strumento alternativo di investimento, a riserva di valore. Il platino è un metallo di transizione, malleabile e duttile, incluso nella famiglia dei platinoidi (tra cui iridio, osmio, palladio, rodio, rutenio).

L'utilizzo del platino si ha soprattutto nel comparto gioielliero, nell'eletronnica, nell'odontoiatria, nell'industria chimica e nel settore delle automobili (catalizzatori). E' inoltre dotato di elevata resistenza alla corrosione.

Le origini del platino

Il nome platino deriva dal termine spagnolo "platina" (abbreviazione di plata). Originariamente gli spagnoli non erano amanti del platino, che anzi veniva definito "argentuccio" significando così la secondarietà di questo rispetto all'argento. Era addirittura considerato come un metallo impuro (rispetto alla purezza dell'argento) e gettato come materiale di scarto.
Solo in seguito si scoprì che il platino è uno dei metalli più rari al mondo.

I primi utilizzi di platino si hanno nel Sudamerica a metà del 1500, ma la scoperta dello stesso è attribuita ad Antonio de Ulloa (astronomo) assieme a Don Jorge Juan y Santacilia, nel corso di una spedizione in Perù commissionata da Filippo V di Spagna.
In natura, il platino si trova nella sabbia mischiato ad altri metalli preziosi, tra cui oro ed argento, motivo per il quale prima dell'estrazione è necessario distinguere chiaramente su quale tipo di metallo si stia intervenendo e come.

La quotazione

La quotazione del platino ha raggiunto il suo massimo storico nel marzo 2008, quando ha toccato quota 2301,50 dollari l'oncia.
Lo strumento più utilizzato per l'investimento in platino è tramite contratti futures, quotati al NYMEX (New York Mercantile Exchange) e al TOCOM (Tokyo Commodity Exchange).

Per maggiori informazioni: PLATINO



Investire nel platino 2019: conviene?

Guida utile per investire nel platino: conviene nel 2019? Quali sono le caratteristiche del platino? Scopriamolo!

Investire nel platino 2019: conviene?







L'argento oltre i 20$ nel 2018, platino oltre i 1000$

L’argento è aumentato per il quarto giorno consecutivo giovedì, più di oro e platino mentre le Borse mondiali hanno mostrato una ripresa ed i costi del debito italiano si sono ritirati ulteriormente dai massimi della scorsa settimana.

L'argento oltre i 20$ nel 2018, platino oltre i 1000$

Investire nelle commodities: le opportunità

Un aumento della produttività come effetto di una politica fiscale espansiva da parte di Trump porterebbe a un surriscaldamento dell’economia americana.

Investire nelle commodities: le opportunità

Il risveglio dei metalli e delle soft commodities

Durante la prima settimana dell’anno abbiamo assistito a numerosi movimenti nel campo delle materie prime.

Il risveglio dei metalli e delle soft commodities

Platino, siamo arrivati al bivio

Siamo in una fase d'empasse in cui 2 forze positive e una negativa si stanno incontrando. Nell'articolo il dettaglio ciclico degli scenari possibili.

Platino, siamo arrivati al bivio

Petrolio ancora volatile ma occhio all'oro!

E' bastata una dichiarazione di Vladimir Putin per far salire il petrolio a livelli record. Poi la lenta discesa dettata dalla consapevolezza che la strada è ancora lunga e insidiosa. La view di Carlo Vallotto Analista tecnico finanziario ed esperto nel settore delle commodity.

Petrolio ancora volatile ma occhio all'oro!

Investire in oro: è ancora il momento giusto?

Il metallo giallo tende ad avere migliori performance in un clima di incertezza globale; ed ora in che fase ci troviamo?

Investire in oro: è ancora il momento giusto?

Il platino corre a quattro ruote

Molto buona la performance registrata dal platino che dopo aver infranto la barriera tecnica e psicologica dei $1.000/oz ha continuato la sua corsa toccando un massimo a $1.088.

Il platino corre a quattro ruote

Platino in recupero

Come è noto, il platino incorpora una doppia caratteristica: quella di bene rifugio e quella di metallo industriale.

Platino in recupero

Materie prime: le aspettative

Investec AM ritene che il prezzo del petrolio e i titoli azionari energetici resteranno volatili fino a che non sarà instaurato un solido trend di restringimento delle scorte di petrolio.

Materie prime: le aspettative

Le risposte degli esperti alle vostre domande

Banca MPS, bail-in, economie emergenti, money management e futuri scenari attesi. Ecco i temi principali del primo Q&A del 2016 targato CMC Markets: gli esperti al vostro servizio.

Le risposte degli esperti alle vostre domande

Presto sarà il momento di selezionare asset. Ecco quando e quali

Un anno che si apre e si chiude con le banche centrali ma anche del 2016. Ma quello che è nato in questi mesi potrebbe trovare compimento nella seconda metà del prossimo anno. La view di Carlo Alberto De Casa, analista di ActivTrades.

Presto sarà il momento di selezionare asset. Ecco quando e quali
apk