Assicurazione negozio: proteggi la tua attività in 1 mossa!

Non tutti gli esercenti comprendono l'importanza dell'assicurazione negozio. Per risparmiare, infatti, spesso mettono a rischio l'incolumità della propria attività commerciale. Eppure, l'assicurazione negozio preserva da vari rischi quali rapine, ma anche incendi.

Image

Avere una propria attività commerciale è il sogno di molte persone. Nonostante il brutto periodo che l’umanità ha attraversato per colpa della pandemia, infatti, sono diverse le persone che hanno deciso di intraprendere un nuovo progetto.

Una piccola impresa a contatto col pubblico, però, richiede una certa energia e una buona dose di capacità di adattamento. Proprio in vista di tali premesse, risulta chiaro il motivo per cui vi sia un attaccamento particolare alla propria attività commerciale.

Proprio per questo motivo esiste l’assicurazione negozio che è anche conosciuta come polizza commercio. Essa può rivelarsi un alleato indispensabile per tutti gli esercenti che abbiano intenzione di proteggere la propria attività.

A dare una definizione più precisa di tale tipo di assicurazione ci pensa la pagina web Generali all’interno di un proprio articolo:

“L’assicurazione negozio, nota anche come polizza commercio, è un prodotto assicurativo multirischio che tutela commercianti e gestori di esercizi pubblici dall’insorgere di spese impreviste o richieste di risarcimento. Il motivo principale per il quale si decide di non assicurare il proprio negozio è dovuto alla tendenza di sottostimare il rischio”.

La parola rischio, in questi casi, risulta essere fondamentale e poco fraintendibile. Infatti, aprire un proprio negozio può portare enormi benefici al proprietario dello stesso. Al medesimo tempo, però, sono molti i pericoli in cui si incorre.

A tal proposito, infatti, il sito Retecamere esemplifica alcuni concetti in merito alla situazione nel corso di un proprio pezzo:

“Le imprese hanno bisogno di un’assicurazione aziendale che aiuti a coprire i costi associati ai danni alla proprietà e alle richieste di risarcimento. Senza questo tipo di assicurazione, l’imprenditore potrebbe dover pagare di tasca propria costosi danni e rivendicazioni legali nei confronti dell’azienda”.  

Gli scenari di probabili pericoli, infatti, devono risultare ben impressi nella mente di coloro che hanno intenzione di avviare un’attività commerciale. Solo con le giuste precauzioni, infatti ,si può salvaguardare il frutto del proprio lavoro e dei propri sacrifici.

Che cos’è l’assicurazione negozio

Nonostante sia evidente l’importanza che può avere un’assicurazione negozio, purtroppo sono in molti gli imprenditori che rifiutano di stipularne una. Essa, infatti, viene spesso vista come una spesa eccessiva e inutile.

Un’assicurazione negozio, dunque, è una polizza in grado di proteggere una ben specifica attività da numerosi rischi. Alcune delle sue caratteristiche essenziali sono quello di proteggere sotto vari profili l’esercente:

“Protezione Patrimonio: responsabilità civile e tutela legale sono le garanzie principali che proteggono il tuo reddito in caso di richieste di risarcimento per danni a terzi.”

A dare nozioni esplicative a riguardo ci pensa anche il canale YouTube di Daniele Stroppiana all’interno di un proprio video. 

Un’assicurazione per il tuo negozio, inoltre, è un modo per preservare la propria proprietà. Essa, infatti, si rivela utilissima in caso di incendio, ma anche in presenza di catastrofi naturali e conserva i propri impianti.

Questo tipo di polizza deve essere indirizzata anche verso la protezione da pericoli digitali e deve avere un servizio di assistenza e prevenzione. Tutte queste caratteristiche, infatti, rendono un’assicurazione per negozio utile a colui che decide di aprirla a difesa della propria attività commerciale.

Chi può usufruire dell’assicurazione negozio

In vista di tutto ciò, quindi, vi è da chiedersi chi sia il commerciante o la commerciante in grado di richiedere un’assicurazione valevole per il proprio negozio.

Come si è già visto in precedenza, nel nostro Paese c’è ancora fin troppa remora verso questo tipo di polizza. Eppure, essa si rivela essere spesso un alleato indispensabile per diverse forme di attività commerciale.

Essa, infatti, non è obbligatoria, ma è rivolta a diversi tipi di imprese quali bar, ristoranti, parrucchierie, ma anche officine e negozi di abbigliamento.

“Munirsi quindi di una polizza a tutela dei commercianti, ma anche dei gestori di esercizi pubblici, può rivelarsi la scelta migliore per proteggere il proprio lavoro. Questa tipologia di Assicurazione può fornire la copertura per diverse aree di tuo interesse, ad iniziare dai locali, le attrezzature e le merci, ma anche i tuoi collaboratori e dipendenti”.

Tutti gli esercenti, quindi, sono chiamati a munirsi di questo tipo di protezione valevole per tutte le sfaccettature della vita di un negozio. Anche coloro che non sono proprietari dell’immobile in cui si esercita la propria professione sono tenuti ad assicurarsi

Infatti, non detenere nel proprio patrimonio l’immobile in questione non rende esenti dalle responsabilità. La merce e l’arredamento risultano essere direttamente collegati all’esercente e non al proprietario della struttura ospitante.

Quali danni copre l’assicurazione negozio

Ribadita l’importanza di questo tipo di assicurazione, bisogna comprendere quali siano i danni coperti dalla stessa. I rischi corsi da un esercente, infatti, sono tantissimi, da una probabile rapina a un incendio causato da un corto circuito.

La copertura dell’assicurazione negozio, infatti, prevede al proprio interno i danni strutturali. Con essa si è dunque al riparo da atti vandalici, ma anche rapine, incendi e tutti quei problemi che, purtroppo, per loro natura non risultano prevedibili in alcun modo.

Non solo. Questo tipo di assicurazione è in grado di preservare anche in caso di responsabilità civile del commerciante verso terzi e/o nei confronti dei propri dipendenti.

Di conseguenza, con un’assicurazione negozio si cerca di limitare i danni provenienti da diversi fattori. Gli eventi atmosferici straordinari, i furti, gli incendi, le rapine e i vari danni ai beni non saranno più un problema di cui avere timore.

Se, per esempio, a stipulare un’assicurazione negozio è un ristorante o un bar, essa è utilissima in molteplici contesti. Tale assicurazione, tutela dalla responsabilità civile verso terzi nei casi in cui, per esempio, vi sia un caso di avvelenamento tra i clienti.

Non solo. Se vi è del cibo scaduto all’interno delle cucine p vi è un infortunio più o meno grave, la suddetta polizza è in grado di correre in aiuto dell’esercente stipulante. 

Per calcolare questo tipo di polizza, inoltre, bisogna fare un preventivo in un’apposita agenzia assicurativa. Inoltre, bisogna fornire alcuni dati essenziali relativi alla propria persona e al tipo d’impresa che si vuole tutelare.

Risulta indispensabile infatti dichiarare il tipo di attività commerciale di cui si è proprietari, la quantità di personale che lavora al suo interno, i metri quadri di suddetto esercizio e, infine, l’ubicazione dello stesso.

Prezzo medio dell’assicurazione negozio

Arrivati a tal punto, bisogna analizzare alcune questioni tecniche riguardanti l’assicurazione negozio. Assodata l’importanza della stessa, infatti, bisogna comprendere quanto sia il costo della medesima.

Solitamente il prezzo di un’assicurazione negozio varia tra 300,00 euro e 400,00 euro. Naturalmente, però, il prezzo ivi proposto può crescere o decrescere in seguito a eventuali protezioni in più richieste dall'esercente.

Inoltre, il prezzo di questo tipo di polizza può vedere una certa crescita anche a causa dell’attrezzatura presente all’interno del negozio preso in esame. Se quest’ultima, infatti, è di un certo valore economico, risulterà normale vedere crescere il costo della sua messa in sicurezza.

Anche qui, nel costo di un’eventuale assicurazione negozio rientrano i fattori riguardanti il tipo di attività che si ha in proprio possesso, ma anche la grandezza del locale in questione.

Fornendo questi dati, infatti, si può avere un’idea precisa di quanto verrebbe a costare una operazione di tale portata.

Naturalmente, uno dei tanti criteri che potrebbe andare a influire sul costo finale può essere rappresentato dall’agenzia assicurativa a cui ci si è rivolti. Non tutte, infatti, hanno gli stessi prezzi e, soprattutto, non tutte offrono i medesimi servizi.

Anche il luogo d'acquisto di suddetta assicurazione potrebbe influire e lo si potrà ben vedere nel paragrafo successivo. Ormai è alquanto risaputo, infatti, che le vendite online sono spesso convenienti in quanto si possono scalare dalla vendita dei prodotti le spese fisse relative alle attività fisiche.  

Assicurazione negozio online

In un mondo sempre più digitalizzato come quello in cui siamo immersi risulta normale acquistare oggetti e servizi in maniera telematica. Non deve quindi sorprendere che anche le agenzie assicurative possano offrire in parte o in toto i propri servigi tramite l’universo online.

Proprio in vista di ciò, per molti stipulare un assicurazione negozio online potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione. Naturalmente, bisogna stare molti attenti per non incorrere in errore e non rischiare di essere raggirati.

Molti siti, in ogni caso, permettono di effettuare questo tipo di contratto. Solitamente si compila un forum con i propri dati e quelli del negozio che si ha intenzione di salvaguardare. Si può, inoltre, personalizzare la propria polizza inserendo ulteriori tutele a seconda delle proprie necessità.

Infine, quando si è certi di aver compilato al meglio tutti gli scompartimenti con le giuste credenziali, si può procedere all’effettivo acquisto della propria assicurazione negozio.

I tempi dell’attivazione della stessa, infine, possono variare a seconda della compagnia assicurativa presso cui ci si è rivolti. 

In ogni caso, al netto di quanto detto fino a questo momento, stipulare un'assicurazione negozio risulta indispensabile. Troppo spesso, infatti, si tende a sottovalutare i numerosi pericoli e i diversi rischi corsi in maniera quotidiana e inconsapevole.

Troppi sono gli esercenti, infatti, che credono che a loro non possa mai capitare un intoppo nel corso della propria attività e che, soprattutto, i soldi spesi per la salaguardia del proprio negozio siano semplicemente sprecati.