Assicurazione online: 6 consigli per trovare quella giusta!

Le assicurazioni online sono un'ottima opportunità di risparmio sulle spese complessive dell'auto. Ecco 6 consigli impredibili per scegliere quella giusta.

Trovare la giusta assicurazione RC auto non è sempre un’impresa facile. Inoltre, senza un’attenta valutazione si rischia di sborsare più soldi del dovuto ed è proprio quello che tutti vogliamo evitare, specialmente in un periodo come questo. Oggi mantenere un’auto è una spesa non di poco conto per le famiglie italiane.

Purtroppo sul bollo e sul costo della benzina si può fare poco e nulla dal punto di vista del risparmio; ma per quanto riguarda la polizza adottando alcuni accorgimenti è possibile risparmiare un bel po’. Anche perché secondo un’analisi di Facile.it, dobbiamo aspettarci un aumento anche delle Rc auto nel 2022.

“Ci aspettiamo che i premi assicurativi tornino a crescere, con rincari che secondo le nostre stime potranno arrivare anche a 35-40 euro per ciascun automobilista.”

Per far fronte a questa ennesima spesa, da qualche tempo è scoppiato il fenomeno delle assicurazioni online, che sta attirando l’interesse di sempre più automobilisti. Le ragioni sono ovviamente dovute alla loro convenienza.

Le assicurazioni online infatti, non avendo una filiale di riferimento e gestendo tutti i servizi esclusivamente sul web, costano di meno per forza di cose.

L’assicurazione online non è altro che la versione virtuale di quella tradizionale, con gli stessi servizi, le stesse opzioni, le stesse coperture e la stessa funzione. Si tratta di un settore al momento molto competitivo, dove è possibile trovare offerte interessanti.

Sottoscrivere una polizza online e gestire i relativi servizi è inoltre super semplice: ti basterà avere un dispositivo in grado di navigare sul web e una connessione internet. Perché quindi non farlo subito? Ciò che frena la maggior parte delle persone dallo stipulare un’assicurazione online è il rischio di incappare in una truffa. 

Purtroppo questa paura non è affatto infondata. Con la digitalizzazione e la diffusione dei servizi online, anche i ladri di portafoglio hanno iniziato a popolare il mondo virtuale e le frodi sul web in pochi anni sono aumentate in maniera esponenziale (nel 2020 il Ministero dell’Interno ha riportato un aumento delle segnalazioni pari al 436% in più). 

Esistono tuttavia dei metodi che possono aiutarti a scongiurare questo rischio e che ti permetteranno di usufruire dei benefici dei contratti assicurativi online, affidandoti a compagnie serie e certificate. Oltre a difenderti dalle truffe, in questa guida troverai altri ottimi consigli per fare la scelta più economica e giusta!

Assicurazione online: difenditi dalle truffe

Scegliere l’assicurazione online è la scelta perfetta per risparmiare, ma come fare per evitare le tanto diffuse truffe? Controllare l’affidabilità del sito è di fondamentale importanza. Anche se si tratta del sito di una compagnia assicurativa conosciuta e accreditata, controlla sempre che il sito non sia fake. Ecco in che modo:

  • verifica che il sito utilizzi una connessione sicura, contrassegnata con la presenza di un lucchetto vicino all’URL;
  • controlla che l’URL non contenga errori;
  • verifica se sono presenti informazioni relative ai contatti e ai dati della compagnia;
  • controlla le recensioni;
  • controlla che non ci siano errori grammaticali.

Se hai ancora dubbi, puoi infine cercare il nome dell’assicurazione sulla lista ufficiale delle compagnie autorizzate pubblicata dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni IVASS. Potrai farlo, semplicemente collegandoti al portale online.

Difendersi dalle truffe sembra più difficile a dirsi che a farsi. Spesso basta usare il buon senso nel fare tutte le valutazioni del caso e fare tutte le verifiche appena elencate prima di condividere i tuoi dati… ad esempio se una polizza è decisamente troppo economica rispetto alla media non mi fiderei! 

Assicurazione online: compara le offerte

Una volta appreso come evitare di cadere vittima dei cyber criminali, e dopo aver verificato l’affidabilità dei siti sull’IVASS, puoi finalmente procedere nella scelta della tua assicurazione online in tutta tranquillità. 

A questo punto, come fare per trovare la polizza migliore in termini di convenienza? Lo so, orientarsi tra le diverse offerte presenti sul mercato non è semplice, ma prima di buttarti a capofitto sulla prima offerta che hai trovato, ricorda sempre che viviamo nell’era di internet e fortunatamente esistono diversi tool pronti a facilitarti la vita. 

Un esempio è il comparatore di preventivi online di ogni tipo SosTariffe. Ti basterà collegarti al portale e inserire il numero di targa per ricevere un report con diversi preventivi online a confronto.

Qualora non possedessi ancora il veicolo e non ne conoscessi la targa, potrai comunque ricevere l’analisi dei preventivi aggiungendo alcuni dati, relativi ad esempio all’anno di immatricolazione e al tipo o modello del veicolo. 

Il servizio offerto da SosTariffe o da altri comparatori online è assolutamente gratuito e ti permetterà di scovare in un clic le offerte più vantaggiose.

Tuttavia, l’assicurazione online meno cara non è necessariamente la scelta migliore: occorre sempre studiare in dettaglio i servizi offerti, anche in base alle proprie esigenze, come specificato nel prossimo paragrafo. 

Assicurazione online: considera le tue esigenze 

La scelta della migliore assicurazione online (e non) dipende da vari fattori. In linea generale possiamo dire che le polizze che prevedono una franchigia (importo minimo a carico dell’assicurato) bassa e massimali più alti sono quelle che garantiscono la maggiore copertura.

Per risparmiare sul premio assicurativo ti conviene sempre definire una franchigia e optare per quella assoluta, che prevede che l’assicurato contribuisca anche in caso di danno superiore, pagando l’importo minimo.

Tuttavia, le considerazioni finali nella scelta della giusta assicurazione online dipendono in gran parte dalle tue esigenze. Le compagnie assicurative forniscono una serie di pacchetti che in base al tipo di veicolo e alla propria guida possono rivelarsi utili o assolutamente inutili. 

Non ha alcun senso acquistare la polizza antifurto per un’auto vecchia per esempio, perché per quanto se ne possa essere affezionati, il rimborso in caso di furto terrà conto soltanto del valore del veicolo. 

Se invece viaggi di frequente in auto percorrendo lunghe distanze, è assolutamente consigliabile far includere l’assistenza stradale nel tuo contratto. 

Assicurazione online: valuta le formule di guida

Le compagnie assicurative stilano un preventivo sulla base del rischio che viene ipotizzato in base alle caratteristiche del tuo veicolo e alle abitudini di guida. Ad esempio, anche per l’assicurazione online si può scegliere tra la clausola di “guida libera” e “guida esperta”, con la possibilità di risparmiare nel caso si opti per la seconda. Ma attenzione!! 

La “guida libera” – come precisa l’IVASS – prevede che in caso di incidente, la compagnia assicurativa effettuerà il rimborso indipendentemente da chi si trovi alla guida dell’auto. Quindi maggiori garanzie equivalgono a maggiori spese.

D’altro canto la “guida esperta” permette di ottenere un grande sconto, a patto però che a guidare il veicolo sia sempre un guidatore esperto. La concezione di guidatore esperto varia da polizza a polizza: può essere semplicemente una persona con un’età superiore ai 26 anni, o un guidatore che si sia patentato da almeno 2 anni, ecc.

Per contro però, se succede qualcosa e alla guida si trova una persona diversa che non rispetti il limite di età, l’assicurazione può avvalersi del diritto di rivalsa e chiedere all’assicurato di pagare parte dei danni di tasca propria. 

Più restrittiva sarà l’assicurazione, più basso sarà il premio assicurativo. Quindi, se il contratto prevede che a guidare l’auto sia solo ed esclusivamente il proprietario, allora la riduzione del prezzo sarà notevole… e il rischio più alto!

Questa considerazione dipende dalle proprie abitudini. Potrai farlo solo se sarai al 100% sicuro che alla guida della tua auto ci sia sempre e soltanto un guidatore esperto. 

Richiedi Rc auto familiare!

I due consigli finali ti consentiranno di risparmiare un bel po’ al di fuori delle esigenze! Oltre a optare per un’assicurazione online, già di per sè più economica, puoi limare ulteriormente questa spesa considerando altre importanti opzioni.

Un ottimo metodo per far diminuire il premio assicurativo è ereditare sul veicolo appena acquistato la classe di merito di un familiare già titolare di un’auto. Si tratta della Legge Bersani, che consente di applicare a un nuove veicolo la stessa classe assicurativa di un componente del nucleo familiare, evitando quindi il costo salato della classe d’ingresso!

Per beneficiarne, però, è necessario che i due veicoli in questione siano dello stesso tipo (auto – auto, moto – moto), e che la nuova auto non sia già stata assicurata in precedenza. 

Se rientri nei requisiti l’Rc familiare è una scelta obbligatoria per risparmiare qualche soldino!

Installa scatola nera 

Sapevi che l’installazione della scatola nera consente di ottenere un bel taglio del premio assicurativo? L’accoppiata assicurazione online e tecnologia può risultare davvero conveniente! 

La scatola nera è un dispositivo satellitare che servirà a tracciare le tue abitudini di guida, permettendo di modellare il costo della tua assicurazione a questi dati. L’arma a doppio taglio si ha in caso di sinistro ad esempio per eccesso di velocità, poiché il GPS non mente.

Tuttavia, a meno che tu non sia un teppistello alla guida, decidere di installare questo dispositivo ti consentirà di ottenere importanti riduzioni di circa il 20% – secondo quanto riporta Facile. it. E se sei un guidatore modello puoi arrivare a risparmiare fino al 60% sul costo totale. Ottimo, no? 

Dal momento che inoltre stiamo parlando di un localizzatore GPS, la scatola nera potrebbe rivelarsi molto utile nello sventurato caso di un furto – qui anche per le auto più anzianotte – poiché ovviamente permette di rintracciare la posizione del veicolo. 

L’installazione della scatola nera è assolutamente gratuita per l’assicurato, poiché i costi sono interamente a carico della compagnia assicurativa. 

Per approfondimenti, ti invito infine a guardare questo video del consulente assicurativo Daniele Murgia, molto esplicativo sul tema delle assicurazioni online. Buona visione!

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate