UniSalute: ecco cosa sapere su questa assicurazione!

Gli ultimi anni hanno reso chiaro come la situazione sanitaria possa cambiare da un momento all'altro: ecco un esempio di polizza sanitaria di UniSalute.

Gli ultimi due anni di pandemia hanno fatto aprire gli occhi delle persone su molte questioni, basti pensare all’utilizzo dei computer di casa per lo smart working.

Ma i lockdown e i problemi sanitari mondiali hanno reso evidenti anche altri aspetti della vita degli esseri umani come l’importanza della salute psicologica (per cui nel 2021 è stato previsto il bonus psicologo, rimosso invece nel 2022) oppure la tutela della salute fisica in caso di malattie improvvise (come il coronavirus).

La tutela della propria salute fisica aggiuntiva rispetto a quella offerta dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è sempre rimasta a discrezione di ogni persona.

Il portale di UniSalute esiste già da alcuni anni come assicurazione medica dei privati cittadini, esistono diverse possibilità di copertura per diversi tipi di patologie, ma nonostante questo fino al 2020 molti italiani non lo prendevano in considerazione.

Un’assicurazione sulla salute invece si è rivelata più utile e importante di quanto ci si aspettasse e per questo motivo vogliamo spiegare che cos’è UniSalute e per quale motivo si potrebbe realmente prendere in considerazione una polizza assicurativa sulla salute.

Inoltre il sito e l’app a disposizione dei clienti di UniSalute (come delle altre società di copertura sanitaria aggiuntiva) permettono di ridurre drasticamente le file nelle strutture sanitarie grazie alla prenotazione online.

Il Servizio Sanitario Nazionale italiano infatti, nonostante sia celebre in Europa per l’ottimo servizio di sanità, ha sempre avuto problemi in fatto di file per ricevere le prestazioni.

Anche solo questo, durante una pandemia per cui è più raccomandabile evitare gli assembramenti è un grande vantaggio.

Prima di iniziare la nostra analisi, vi segnaliamo un video del canale Youtube ufficiale di UniSalute che mostra una panoramica generale dei servizi dell’assicurazione e per quale motivo potrebbero essere interessanti durante questa pandemia.

UniSalute: che cos’è?

UniSalute nella pratica non è altro che una società assicurativa che si occupa di assicurazione nel campo della sanità.

UniSalute, come si desume dal nome, fa parte del gruppo di Unipol e si occupa di mettere a disposizione dei propri clienti diversi fondi di assistenza sanitaria integrativa.

L’assistenza sanitaria integrativa di UniSalute permette di integrare appunto i servizi già messi a disposizione ai cittadini dal Servizio Sanitario Nazionale ampliando quindi le prestazioni mediche accessibili in modo facile e veloce.

UniSalute, mettendo a disposizione una copertura sanitaria aggiuntiva rispetto a quella accessibile da tutti, può personalizzare completamente i servizi da rendere al cittadino che la sottoscrive.

In questo modo gli italiani che decidono di utilizzare UniSalute possono accedere a servizi medici (erogati nelle strutture ospedaliere, negli ambulatoriali e dai medici privati) su misura per le proprie condizioni fisiche con visite di controllo, per esempio, utili a monitorare i propri punti deboli (in termini sanitari).

Nella pratica, sottoscrivendo una polizza con UniSalute, si potranno prenotare visite mediche da specialisti oppure esami non compresi in quelli di routine senza dover pagare singolarmente ogni prestazione perchè sarà proprio UniSalute a occuparsi del saldo totale o parziale degli stessi.

UniSalute inoltre ha creato dei pacchetti per le aziende con cui gli imprenditori possono offrire questa copertura sanitaria aggiuntiva per i propri dipendenti, pratica obbligatoria in caso di contratto collettivo nazionale del lavoro che lo richiede o iscrizione ad un ordine o albo che preveda l’iscrizione all’assistenza sanitaria aggiuntiva.

Unisalute: cosa copre?

I privati e le aziende che decidono di sottoscrivere una polizza assicurativa con UniSalute hanno a disposizione molti pacchetti diversi in base alle esigenze di ogni singolo assicurato.

Nel caso in cui sono le aziende (per regolamento del contratto collettivo di lavoro o iscrizione ad un ordine che lo preveda) a firmare la copertura sanitaria aggiuntiva, spesso di tratta di prestazioni specialistiche generiche, come dentisti, dermatologi, oculisti e più in generale medici specialisti da cui è raccomandabile fare dei controlli periodici.

Nel caso in cui il cittadino decida di sottoscrivere una polizza assicurativa con UniSalute in maniera libera e privata, può costruire un pacchetto di integrazione di assistenza medica molto più personalizzato in base alle proprie esigenze.

Visto che il privato decide di pagare una certa somma di denaro per una copertura sanitaria aggiuntiva da parte di UniSalute può costruire un pacchetto di coperture che dipendono dalle proprie condizioni fisiche e dai medici specialisti o esami particolari a cui deve prestare maggiore attenzione.

Il sito di UniSalute mette a disposizione alcune guide utili a destreggiarsi nella grande quantità di possibilità che offre.

Con qualche guida più sintetica e qualche guida invece più completa è possibile costruire la totalità dei servizi di UniSalute.

Per semplicità inoltre, UniSalute ha già preparato alcuni pacchetti che comprendono molteplici servizi medici in base ad alcune caratteristiche.

Esistono per esempio il pacchetto UniSalute per la maternità, che comprende diverse prestazioni mediche da molteplici medici, oppure un pacchetto fisioterapico nel caso in cui il cittadino debba svolgere terapie presso fisioterapisti o fare esami di controllo per un lungo periodo oppure ancora il pacchetto odontoiatrico.

UniSalute ha previsto anche pacchetti dedicati alle cure per gli animali oppure per le persone più sportive, chiamati proprio “UniSalute Pet” e “UniSalute Sportivo”.

Unisalute: come funziona?

Quando si è clienti di UniSalute e si è intestatari di una polizza assicurativa la procedura per utilizzare la polizza è strutturata in diversi passaggi.

Come primo passo è necessario controllare se il medico o la struttura sanitaria in cui abbiamo intenzione di recarci per la prestazione medica è o non è convenzionata con UniSalute, oppure se la prestazione viene erogata direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale.

In ognuno di questi tre casi UniSalute interviene in modo diverso, per questo è importante conoscere se esiste o meno una convenzione attiva tra le strutture.

Nel caso in cui la prestazione di cui abbiamo bisogno sia erogata da una struttura convenzionata con UniSalute, allora basterà contattare direttamente UniSalute al numero verde dedicato ai clienti, tramite sito o attraverso l’app dedicata e prendere appuntamento effettuando quindi la prenotazione del servizio sanitario.

Sarà direttamente UniSalute a pagare la struttura convenzionata per le prestazioni sanitarie autorizzate, a esclusione però di ulteriori somme specificatamente a carico del cliente (che dovrà occuparsi di saldare). Nel momento della prestazione, per esercitare il proprio diritto di cliente di UniSalute, basterà presentare la carta d’identità, la prescrizione del medico curante e firmare le ricevute per dimostrare di aver ricevuto la prestazione sanitaria.

Nel caso in cui invece si riceva la prestazione sanitaria da una struttura non convenzionata con UniSalute, la procedura è possibile ma leggermente più complicata perchè, in questo caso, non è UniSalute a pagare la struttura ma il cliente, che poi riceverà un rimborso dall’assicurazione.

In questo caso infatti il cittadino pagherà la prestazione sanitaria e dovrà inviare i documenti (per dimostrare che la prestazione rientra in quelle coperte dalla propria polizza) che poi gli daranno diritto ad un rimborso della cifra pagata.

Sull’area riservata del sito di UniSalute c’è una sezione apposita per questa casistica per cui basterà seguire la guida all’interno del sito.

Nell’ultimo caso invece, quello in cui la prestazione viene erogata direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale, il cittadino dovrà pagare il ticket e poi chiedere il rimborso sul sito di UniSalute in una sezione apposita della propria area riservata.

Unisalute: chi ne ha diritto?

Come già anticipato, UniSalute è una copertura sanitaria a disposizione di chiunque sia interessato a sottoscrivere la polizza.

I privati cittadini possono decidere il pacchetto di prestazioni per cui vogliono essere coperti e dietro il pagamento del premio dell’assicurazione, UniSalute erogherà i servizi con la semplice sottoscrizione di un contratto.

Nel caso in cui invece si è dipendenti con un contratto nazionale del lavoro che prevede obbligatoriamente la copertura sanitaria aggiuntiva, allora le prestazioni messe a disposizione si troveranno direttamente nella polizza assicurativa firmata dall’azienda con UniSalute.

Unisalute: dove trovare la documentazione per iniziare?

Se si vuole sottoscrivere una polizza con UniSalute, ma non si ha ben chiaro quali sono i servizi sanitari che si vogliono includere oppure si sente la necessità di una consulenza prima di decidere quali prestazioni includere nella polizza, è possibile contattare UniSalute direttamente attraverso un form sul sito.

Facendo le proprie richieste nel form e lasciando i recapiti di contatto si verrà poi ricontattati direttamente da UniSalute per ricevere una consulenza.

Se invece si vuole acquistare un pacchetto già preventivato da UniSalute, che si può facilmente trovare sul sito (in cui sono descritti tutti i dettagli come costo, servizi compresi o servizi esclusi) allora la sottoscrizione delle polizza può facilmente avvenire direttamente online senza contattare nessuno.

Basterà scegliere il pacchetto UniSalute che si intende acquistare, dopo aver letto tutte le informazioni relative all’assicurazione, scorrendo nel sito si trova un sezione che recita “Vai al preventivatore”.

A quel punto basterà seguire le richieste del sito e inserire le informazioni obbligatorie (utilizzate poi per calcolare l’importo dell’assicurazione).

Per confermare l’acquisto dell’assicurazione UniSalute scelta basterà pagare online con carta di pagamento (carta di credito, di debito o prepagata) oppure con paypal come un qualsiasi acquisto online.

Una volta confermato il pagamento si riceverà una mail di conferma della sottoscrizione della polizza e con tutti i documenti relativi all’assicurazione.

Ogni pacchetto assicurativo di UniSalute ha anche la possibilità di recesso entro quattordici giorni dal momento dell’acquisto.

Come abbiamo visto quindi UniSalute è solo una delle possibilità assicurative che permettono di aggiungere servizi sanitari a quelli normalmente erogati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Negli ultimi due anni molti italiani hanno deciso di sottoscrivere un polizza di questo tipo perchè con la pandemia mondiale ci siamo resi conto di quanto la situazione medica di ognuno di noi possa variare in poco tempo ed è bene informarsi e conoscere le possibilità a nostra disposizione.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate