Assicurazione viaggi imperativa: 5 paesi! Non partire senza

Sono in molti coloro che amano viaggiare in giro per il mondo. Spostarsi da uno stato all'altro, però, può essere complicato anche dal punto di vista organizzativo. Per evitare di perdere il proprio bagaglio o di avere difficoltà con la sanità estera, basta stipulare un'assicurazione viaggi.

Image

Viaggiare è una delle esperienze più gratificanti della vita per molte tipologie di persone. Tramite i viaggi, infatti, si possono scoprire luoghi nuovi, diverse culture, differenti linguaggi e stili di vita completamente opposti ai nostri.

Proprio per questo motivo, sono in molti a desiderare di viaggiare almeno una volta l’anno. La destinazione può essere un luogo remoto o anche un posto abbastanza vicino a noi. L’importante è avventurarsi verso posti sconosciuti.

La pandemia che ha colpito il nostro pianeta negli ultimi due anni, però, ha reso spostarsi da uno stato all’altro più complicato. Per molti mesi, infatti, non è stato possibile neanche lasciare la propria abitazione e persino la propria dimora.

Con la fine delle restrizioni, però, si spera che tutto questo possa diventare solo un triste ricordo. Esistono vari modi, quindi, per affrontare nuove avventure in tutta sicurezza. Fra di loro spunta, per esempio, l’assicurazione viaggi. A dare alcune nozioni importanti a riguardo ci pensa il sito Assicurazioni Online.com:

“Quando si parla di assicurazione viaggi si parla di una polizza assicurativa atta a coprire eventuali danni e spese da affrontare qualora si verifichino degli inconvenienti (smarrimento bagagli, annullamento viaggio, problemi di salute).”

Una polizza assicurativa, quindi, in grado di salvaguardare il suo fruitore da diversi tipi di inconvenienti che potrebbero distruggere l’esperienza del viaggio.

La particolarità di questo tipo di assicurazione sta nel fatto che esse possano essere proposte sia da una compagnia assicurativa che da un’agenzia viaggi. Particolari in merito vengono forniti dall’articolo proposto dal sito SOStariffe.it:

“La polizza sanitaria per viaggi, in particolare, offre una copertura che riguarda i costi di cura, degenze ospedaliere e assunzioni farmacologiche, nonché eventuali medicazioni e primo soccorso qualora l’imprevisto si presenti durante il volo o in zone dove non è possibile accedere a strutture ospedaliere.” 

Infatti, non esiste solo una tipologia di assicurazione viaggi, ma se ne possono trovare i diverse. Vi è, dunque, il bisogno di conoscerle al meglio.

Cos’è l’assicurazione viaggi

L’assicurazione viaggi è un tipo di polizza assicurativa che permette ai vari viaggiatori di spostarsi da una parte all’altra del pianeta in tutta tranquillità.

Il suo compito, infatti, è quello di risarcire il cliente da possibili danni subiti e da spese improvvise che sono emerse nel corso del tempo. Infatti, durante un viaggio potrebbero verificarsi diversi imprevisti come la perdita del bagaglio, infortuni o l’annullamento del viaggio stesso.

“Prima di partire, è molto importante munirsi di una polizza viaggio soprattutto se la destinazione prescelta è lontana o si trova in luoghi in cui c’è il rischio di contrarre malattie o subire infortuni. Così facendo, potrai ricevere la copertura o il rimborso delle spese mediche rese eventualmente necessarie.”

A dare alcune nozioni importanti in merito, inoltre, ci pensa il video fornito dal canale YouTube Donato Vinci Assicurazioni

L’assicurazione viaggi, dunque, rappresenta il modo più opportuno per tutelarsi da una serie di imprevisti che potrebbero rendere davvero difficile un’esperienza che dovrebbe essere idilliaca.

Come si vedrà nel paragrafo successivo, inoltre, esistono varie forme di polizze viaggi. Ognuna di essa, infatti, ha il compito di salvaguardare l’utente da determinate situazioni che potrebbero rivelarsi decisamente incresciose.

A cosa serve l’assicurazione viaggi

La perdita del bagaglio, un infortunio in uno stato privo della sanità pubblica, la cancellazione del volo sono solo alcuni dei motivi per cui bisognerebbe attivare una propria assicurazione viaggi.

L’annullamento viaggi è, infatti, una delle coperture più diffuse tra gli amanti del viaggio. Tramite essa, la compagnia assicurativa  è tenuta a rimborsare molte delle spese sostenute dal cliente ormai impossibilitato a partire.

L’annullamento del viaggio, infatti, può avvenire a causa di un infortunio o di una malattia, di un furto dei documenti in vari modalità e luoghi e persino in presenza di un licenziamento che ha interessato l’utente.

“Le ragioni e gli eventi che hanno condotto all'annullamento del viaggio devono essere tutti documentabili – ad esempio, l’attestazione di un medico o la denuncia alle forze dell’ordine in caso di furto.” 

Tutela dei beni e del cliente, dunque, sono le parole d’ordine per ogni tipo di assicurazione viaggio. Queste ultime, però, non riescono a coprire qualsiasi tipo di danno. Quelli prevedibili, infatti, non vengono coperti. Tra questo tipo di danno non coperto rientrano anche quelli derivanti da una malattia cronica.

Quanto costa l’assicurazione viaggi

Arrivati a questo punto vi è da chiedersi quanto effettivamente costi un’assicurazione viaggi. Come per ogni altri tipo di polizza, anche per questo caso bisogna tenere in conto diversi fattori che potrebbero influire positivamente o negativamente sul prezzo.

Vi è, infatti, da considerare la durata del viaggio, la destinazione, ma anche la quantità di persone effettivamente coperte con questo tipo di assicurazione.

Queste nozioni non sono affatto banali. Infatti, scegliere una tipologia di assicurazione solo in base al suo prezzo potrebbe essere molto svantaggioso. Se si ha intenzione di fare un viaggio abbastanza lungo conviene stipulare un accordo oneroso, ma in grado di coprire i soggetti in questione da molteplici pericoli.

Se l’intenzione è, invece, quello di stare fuori da casa propria solo per un paio di giorni, invece, una soluzione base e a prezzo contenuto può rivelarsi un’ottima idea.

Anche se il viaggiatore in questione è solto spostarsi in maniera abituale all’interno dell’anno solare, potrebbe essere il caso di stipulare l’assicurazione annuale con diversi vantaggi. Essa, infatti, permette di coprire l’assicurato nel corso di vari mesi a un prezzo decisamente conveniente.

Un esempio concreto, per esempio, può essere basato su un viaggio all’interno del continente europeo. Per un viaggio di una settimana, per il singolo partecipante, il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 30, 00 euro. Per un viaggio intorno al mondo, invece, il costo sale di un po’

Questo tipo di prezzo, però, varia molto a seconda della compagnia assicurativa che si è scelta. Le condizioni analizzate, però, sono uguali per tutte. Numero di viaggiatori, luogo di destinazione e quantità di tempo passato all’estero sono gli elementi imprescindibile da dover considerare.

Cosa copre l’assicurazione viaggi

Compresa l’importanza di un’assicurazione viaggi, vi è da chiedersi cosa essa sia realmente in grado di coprire. Uno dei motivi per cui viene stipulata maggiormente questo tipo di polizza è l’incapacità di curarsi in maniera adeguata all’estero.

Anche negli stati più avanzati come gli USA, infatti, la possibilità di accedere facilmente a cure mediche non è così scontata. Soprattutto, non è per tutti dato che non sono poi molti le nazioni come l’Italia che garantiscono una sanità pubblica.

Ricoveri, ma anche il semplice acquisto di medicinali possono rivelarsi un compito arduo. L’assicurazione viaggi serve, dunque, a coprire le varie cure mediche che possono servire all’utente durante il suo soggiorno all’estero. 

Tra ciò che non viene coperto, però, rientrano sicuramente gli interventi di natura estetica, ma anche tutte quelle malattie e quegli infortuni causati dallo stesso assicurato. Infatti, l’abuso di alcool o di stupefacenti sono tra i motivi per cui le compagnie assicurative si rifiutano di risarcire i vari danni subiti.

Come si è già visto nei paragrafi precedenti, inoltre, si può ricevere un indennizzo anche nei casi di slittamento del viaggio stesso. Ma come funziona?

Oltre ai motivi già elencati precedentemente, vi è la possibilità di ricevere un rimborso in caso di annullamento del viaggio, ma non solo. Vi sarebbe la copertura delle spese legali qualora l’utente rimasse incidentato all’interno di un sinistro causato da terzi.

Vi è anche la possibilità di vedere un rimborso spese da parte della compagnia assicurative di tutte quelle perdite altrimenti non recuperabili.

Tra questi ultimi si possono annoverare le spese elargite per l’albergo in cui si è soggiornati oppure quelle per l’autonoleggio nel Paese di destinazione.

Infine, l’assicurazione viaggi può essere molto utile anche nella malaugurata occasione in cui si sia realizzato un furto o una perdita dei propri documenti di viaggio.

La protezione per i propri bagagli

Una delle protezioni più richieste e amate dai viaggiatori di tutto il mondo è sicuramente quella relativa alla salvaguardia dei propri bagagli. Muovendosi per vari stati, spostandosi grazie ad aerei, bus o treni, infatti, la possibilità che le nostre valigie possano andare perdute è davvero molto alta.

 Vi è da dire che quella detenuta dagli utenti non è affatto una paura esagerata, ma ha delle basi abbastanza concrete. Nel corso degli anni, infatti, i bagagli persi dalle varie compagnie aeree sono milioni.

Inoltre, per recuperare la propria valigia, in media, ci vogliono due giorni di tempo e, nel caso quest’ultimo non venisse ritrovato entro metà mese o poco più, verrebbe dichiarato definitivamente perso.

Data la situazione non proprio rosea, quindi, non deve affatto stupire il fatto che l’assicurazione viaggi a salvaguardia della propria valigia sia tanto diffusa e richiesta.

Con pochi euro, quindi, si ha la possibilità di garantire la sicurezza della propria valigia o di vedersi rimborsato il contento in caso di perdita. Anche il furto, l’incendio o la mancata riconsegna dello stesso risultano elementi validi per l’attuazione del rimborso.

I motivi per stipulare un'assicrazione viaggi prima della propria partenza, dunque, sono molteplici e tutti davvero molto importanti. Tramite questa forma di polizza, però, si potrà avere la consapevolezza di viaggiare in tutta tranquillità in giro per il mondo.

Bisogna, dunque, solo valutare con cura le varie proposte messe in campo e scegliere di conseguenza quella più adatta a sé.