Assicurazioni moto: mini-stangata UE con no a sospensione

L'Europa recapita un regalo alle compagnie assicurative e una mini-stangata ai proprietari di veicoli targati, in primis i motociclisti. Le modifiche alla direttiva UE 2009/103 impongono l'assicurazione anche ad auto e moto non utilizzate e parcheggiate su proprietà privata

Image

L'Europa recapita un regalo alle compagnie assicurative e una mini-stangata ai proprietari di veicoli targati, in primis i motociclisti. Le modifiche alla direttiva UE 2009/103 impongono l'assicurazione anche ad auto e moto non utilizzate e parcheggiate su proprietà privata.

UE: assicurazioni veicoli obbligatorie anche su proprietà privata

La scorsa settimana il Parlamento Europeo ha approvato alcuni emendamenti alla direttiva UE in materia di responsabilità civile. Non sarà quindi più possibile sospendere la polizza RC auto per veicoli non utilizzati per lunghi periodi e ricoverati su terreni privati, cortili, box e comunque non su suolo pubblico. La nuova normativa non è efficace da subito: prima dovrà essere formalmente adottata dal Consiglio Europeo e quindi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE. A partire da quel momento i singoli Stati avranno due anni di tempo per il recepimento.

Niente più sospensione assicurazioni RC auto e moto

Potrebbe sembrare un cambiamento di poco conto: in definitiva chi è che non usa l'auto per così tanto tempo da sospendere l'assicurazione e ha la possibilità di ricoverarla su proprietà privata? I casi sono marginali, come ad esempio quello delle auto storiche che molti fanno uscire dal box in occasione di raduni e show primaverili ed estivi, per poi rimetterle in letargo. Tra i motociclisti invece la casistica è molto più ampia. Molti centauri utilizzano infatti la possibilità di sospendere l'assicurazione nel periodo invernale. Un tempo questa opzione non era fornita da tutte le compagnie, mentre oggi praticamente tutte la offrono, solitamente a costo zero. Si tratta di un vantaggio non da poco per chi usa la moto solo per svago e non sopporta il freddo.

Mini-stangata per i motociclisti

Sospendere l'assicurazione della moto per sei mesi significa in pratica dimezzare il costo della polizza, dato che pagando un premio annuo la copertura si spalma su due. Se effettivamente la possibilità di sospendere venisse meno il costo raddoppierebbe. Secondo i dati di Facile.it il premio medio RC moto è stato pari a 194,62 euro nell'ultimo anno. Sospendendo l'assicurazione per sei mesi il costo effettivo sarebbe 194,62/2=97,31 euro, ovvero la metà: senza sospensione il costo raddoppierebbe tornando a 194,62. Ancora peggio andrebbe per i motociclisti particolarmente freddolosi che utilizzano la moto da giugno a settembre, i 4 mesi più caldi. Per loro il costo annuo è ora di soli 194,62/3=64,87 euro, ma senza la possibilità di sospendere triplicherebbe.

(Simone Ferradini)