Al via il Bando di concorso IVASS per la ricerca di 10 figure nell’area professionale/manageriale.

Dallo scorso 27 agosto, dal sito di IVASS è possibile scaricare il documento con le note utili per partecipare al Bando di Concorso per l’assunzione di 10 laureati. In particolare, l’Istituto ha avviato due procedure distinte per l’assunzione a tempo indeterminato di:

sei figure esperte in discipline economico-aziendali;quattro figure esperte in discipline statistico-attuariali e/o matematico-finanziarie.

Requisiti per l’ammissione al bando di concorso IVASS

Entrambe le procedure prevedono una serie di requisiti:

avere un’età non inferiore ai 18 anni;cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea, ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001;godimento dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali, passate  in  giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai  pubblici  uffici  o  per altri reati dolosi che rendano oggettivamente incompatibile,  per  la loro natura, l’assunzione del candidato (cfr. art. 11, comma 3);non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;adeguata conoscenza della lingua italiana; idoneità fisica alle mansioni;titolo di studio con votazione pari almeno a 105/110.

Titolo di studio

Per quanto riguarda i requisiti, al fine di poter presentare la domanda di partecipazione al bando di concorso indetto da IVASS, il candidato dovrà essere in possesso di:

laurea magistrale o specialistica, conseguita in uno dei seguenti indirizzi di studio:scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S);finanza (LM-16 o 19/S);scienze dell’economia (LM-56 o 64/S);scienze statistiche  attuariali  e  finanziarie  (LM-83); fisica (LM-17 o 20/S); scienze  statistiche  (LM-82);matematica  (LM-40  o  45/S);statistica economica, finanziaria ed attuariale  (91/S); ingegneria  gestionale (LM-31 o 34/S);oppurediploma di laurea di «vecchio ordinamento», conseguita in uno dei seguenti indirizzi di studio:economia e commercio;scienze statistiche ed economiche;finanziaria e assicurativa;economia  assicurativa  e  previdenziale;scienze statistiche ed attuariali;economia e finanza;statistica;economia  bancaria;fisica;matematica;ingegneria gestionale;altra laurea equiparata o equipollente per legge.

Le selezioni

Nel caso in cui venissero presentate più di 600 domande per le discipline economico-aziendali e 400 per le discipline statistico-attuariali e/o matematico-finanziarie, IVASS fa sapere che procederà con una preselezione per titolo.

Prova scritta e orale

Nello specifico, le selezioni si compongono di una prova orale e una scritta. Nel primo caso, lo scritto verte nello svolgimento di quattro quesiti sintetici di un elaborato in lingua inglese su temi di attualità sociale e/o economica. Per quanto riguarda la prova orale, quest’ultima consiste in un colloquio in lingua inglese sulle materie specificate nei programmi di esame.

Termini per la presentazione della domanda

Infine, a pena l’esclusione, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le 16.00 del 4 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni visitare il sito web dell’Istituto.
L'articolo Bando di concorso IVASS: alla ricerca di talenti proviene da Le Fonti New Insurance.