Quando si parla di investimenti finanziari è indubbiamente importante avere un'adeguata conoscenza degli strumenti che si stanno utilizzando, ma anche del contesto in cui si opera, del mercato di riferimento e dei fattori che possono influenzare in positivo o in negativo gli asset su cui stiamo puntando.

Investimenti: il ruolo chiave delle emozioni

C'è anche un'altra componente essenziale che non dobbiamo in alcun modo trascurare, vista la grande rilevanza che assume nel momento in cui investiamo: le emozioni.

Lo sanno molto bene i trader che raggiungono determinati traguardi e si possono definire di successo nel momento in cui riescono ad avere il controllo di sè, ossia quando sono capaci di dominare le loro emozioni, tenendo quindi a freno la paura, l'avidità, l'orgoglio, giusto per citarne alcune.

L'emotività gioca un ruolo determinante non solo in chi fa trading, ma anche in un investitore che si muove lungo diversi orizzonti temporali.

Una scelta di investimento è spesso dettata, e quindi condizionata, dalle emozioni, prima tra tutte la paura.
Alcuni studi di psicologia realizzati negli scorsi anni hanno messo in luce l'asimmetria esistente tra la paura di perdere soldi e la gioia di un guadagno.

È stato dimostrato che il timore della perdita è tre volte maggiore della gioia che si prova nel momento in cui si conclude con successo un investimento.  

Finanza comportamentale: cos’è e perché è importante

Visto il peso determinante delle emozioni, che sono quindi un nemico da combattere quando si parla di investimenti, non stupisce l'importanza crescente che ha assunto in particolare nell'ultimo decennio la finanza comportamentale.

Stiamo parlando di quella branca degli studi economici che si focalizza sui comportamenti degli investitori nei mercati finanziari.

In altre parole, la finanza comportamentale cerca di capire in che modo agiscono coloro che investono e quali sono i motivi alla base delle decisioni che prendono. 

È facile intuire quale sia l'importanza della finanza comportamentale che di fatto permette al trader o all'investitore di evitare una serie di errori la cui origine risiede proprio nell'emotività.

La semplice conoscenza di comportamenti errati o anomali non è tuttavia sufficiente ad impedire che gli stessi siano ripetuti in futuro.

Investimenti: la tecnologia diventa sempre più rilevante

L'emotività gioca un ruolo determinante e spesso riesce ad avere la meglio sulla razionalità, ma ecco che arriva in aiuto la tecnologia.

Le innovazioni sul fronte tech si sono intensificate nell'ultimo decennio e hanno trovato larga diffusione anche nel mondo finanziario e in particolare degli investimenti.

Si parla ormai da tempo dei Robot-Advisors, letteralmente i consulenti robot che in un futuro più o meno lontano potrebbero prendere il posto del consulente finanziario così come lo conosciamo oggi.

I Robot-Advisors non solo l'unico risultato prodotto dall'innovazione tecnologica nel campo degli investimenti.
A loro si accompagna infatti la nascita di prodotti finanziari che coniugano i principi della finanza comportamentale con la tecnologia.

Investimenti e tecnologia: alla scoperta di Forward Unico

Tra gli altri stiamo imparando a conoscere Forward Unico, il nuovo prodotto di Forward You, il Gruppo specializzato nei servizi finanziari, nato a Monaco di Baviera più di 30 anni fa.

Forward Unico di fatto riflette pienamente il carattere distintivo della realtà da cui è nato, sempre impegnata nell’integrazione dell’elemento umano con la tecnologia.

Forward Unico è la nuova polizza vita a premo unico che si può sottoscrivere con un piccolo investimento a partire da 5.000 euro.

Il nuovo prodotto di Forward You è sicuramente un modo efficace e sicuro per sfuggire ai comportamenti sbagliati negli investimenti, ossia per sottrarsi a quelle emozioni che vengono soppiantate da una tecnologia all'avanguardia.

È questo il pilastro su cui poggia Forward Unico, con un approccio basato su un esclusivo algoritmo in continua evoluzione, capace di investire sempre al meglio il denaro dei clienti.

Forward Lucy: il motore di investimento di Forward Unico

Uno dei tratti distintivi del prodotto è il motore finanziario sottostante: i fondi Forward Lucy, 5 fondi di investimento specifici in cui il cliente può scegliere di investire.

Ciascun fondo viene gestito attraverso un “sistema a livelli, con l’uso di algoritmi molto potenti.
Il cliente sceglie come comporre il suo investimento decidendo in quali dei 5 fondi investire il suo premio, potendo, se lo desidera, effettuare switch fra i diversi fondi.

A tutto il resto pensa l'intelligenza artificiale.

Come funziona il motore di investimento di Forward Unico?

Forward Unico: ecco i suoi strumenti tecnologici

Il sistema di gestione dei fondi Forward Lucy si struttura su vari livelli, ognuno dei quali contribuisce al potenziale di performance dei fondi.

Cruciale è sicuramente il "sentiment scanner", uno strumento attraverso il quale si valuta la percezione presente sui mercati, posizionandosi di conseguenza.

Alla base di tutto c'è un algoritmo che immagazzina e interpreta le notizie da tutto il mondo, dando un'interpretazione positiva o negativa in base alla quale viene poi effettuato il corretto posizionamento a livello di investimenti.

Un altro strumento tecnologico di Forward Unico è l'analisi dei cluster che permette di superare il tradizionale metodo di classificazione delle azioni.

Grazie all'analisi di correlazione si vede in che misura le aree del mercato si aggregano, in tal modo si mette ordine nell'universo degli investimenti, formando dei cluster.

I vantaggi di questo approccio sono molteplici e si traducono in una strutturazione al meglio dell'universo di investimenti, in una più efficiente individuazione dei rischi, in una maggiore diversificazione e nella ricerca di nuove opportunità.

Forward Unico si caratterizza altresì anche per la rotazione dei fattori che permette di individuare i titoli migliori.

In particolare, l'analisi dei mercati è realizzata sulla base di 8 fattori definiti in maniera chiara e le azioni sono individuate in base a dei parametri ben precisi, quali valore, volatilità e crescita del fatturato della società.

L'intelligenza artificiale Lucy è in grado di individuare i fattori di tendenza, riuscendo a posizionarsi sulle azioni corrette grazie alla rotazione dinamica.

Forward Unico: allineamento dei costi alle performance

A sorprenderci in particolare di Forward Unico è il fatto che il cliente è posto al centro, come dimostrato anche dall'importanza riservata alla trasparenza.

Chi sottoscrive questo prodotto di Forward You, in qualsiasi momento può vedere con precisione in cosa si sta investendo, dal tipo di strumento, alla valuta, dal settore al paese.

Ci preme richiamare l’attenzione su uno dei tratti distintivi di Forward Unico: l'allineamento dei costi alle performance.
In pratica, l'interesse dell'asset manager e quello dell'investitore viaggiano sullo stesso piano e questo si traduce in una differente applicazione delle commissioni di gestione in base alla performance.

Se quest'ultima è positiva, allora il cliente paga l'intero importo, ma se qualcosa va storto e il risultato è negativo, allora le commissioni di gestione sono tagliate del 27%.

L'allineamento dei costi alle performance è sicuramente il fiore all'occhiello di Forward Unico che si differenzia da tutti gli altri asset manager che applicano una commissione fissa al cliente, a prescindere dai risultati ottenuti.

In sintesi, il prodotto di Forward You è davvero la scelta giusta per liberarsi dall’incubo delle proprie emozioni e raggiungere ottimi risultati affidandosi ad una tecnologia all’avanguardia.