Viaggi all’estero? Ecco 4 motivi per stipulare l’assicurazione

Se viaggi all'estero potrebbe essere molto utile stipulare una polizza assicurativa. Scopri perché e quale assicurazione conviene!

Il periodo delle grandi partenze si avvicina e per chi è in procinto di viaggiare fervono i preparativi. Bagagli, biglietti e itinerari sono pronti, ma avete pensato anche all’assicurazione?

Per essere sicuri di partire in sicurezza, stipulare un’assicurazione di viaggio contro gli imprevisti può essere una buona idea.

Il mercato assicurativo prevede una serie di polizze viaggio che coprono tutti gli eventi spiacevoli che possono capitare, sia all’interno dei confini nazionali, che all’estero.

Nell’articolo parleremo proprio di quelle che sono le polizze viaggio che il mercato assicurativo offre, delle loro principali caratteristiche, degli aspetti da considerare quando si decide di sottoscriverne una e di quali siano le polizze che una persona dovrebbe attivare quando decide di partire per una vacanza all’estero.

Viaggi all’estero: quale polizza scegliere

Per scegliere il tipo di copertura più adatto al viaggio, bisogna sempre avere chiara in mente la destinazione, perché ovviamente in base al paese che si sceglie di visitare, il tipo di copertura di cui si può aver bisogno può essere differente.

Di base quando si sceglie un’assicurazione a copertura di un nostro viaggio, questa dovrebbe essere in grado di offrire le quattro garanzie principali, che sono:

  • assicurazione sanitaria;
  • responsabilità civile;
  • volo;
  • bagaglio.

Queste sono indubbiamente le assicurazioni più importanti per chi viaggia.

Attraverso l’assicurazione sanitaria il viaggiatore si protegge da eventuali problemi di salute cui può andare incontro, avendo coperte le spese che dovrebbe sostenere per eventuali cure mediche, oppure ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici, trasferimenti in altri paesi oppure rimpatrio.

L’assicurazione per la responsabilità civile invece, interviene nel risarcimento di tutti i possibili danni che il viaggiatore che si trova all’estero può provocare a terze persone. Molte volte queste polizze hanno come garanzia accessoria anche la tutela legale che ha come fine ultimo quello di assistere il viaggiatore in eventuali controversie legali che lo vedano coinvolto.

Le assicurazioni per volo e bagaglio consentono rispettivamente di ottenere il rimborso del biglietto in caso di annullamento del volo, e il rimborso di tutti i danni che possano derivare dal furto o dallo smarrimento dei bagagli.

Le garanzie accessorie

Tra le varie garanzie che si possono aggiungere, da non sottovalutare è la polizza annullamento viaggio che consente di ottenere il rimborso del viaggio, sotto diverse forme concordate dalla compagnia, per tutta una serie di valide motivazioni che possano verificarsi nei giorni immediatamente a ridosso della partenza e che rendono impossibile materialmente allontanarsi di casa quali ad esempio un infortunio, uno stato febbrile e così via.

In aggiunta, alcune compagnie consentono di aggiungere, tra le garanzie accessorie, una protezione per la propria abitazione per quel che riguarda la tutela contro possibili furti e incendi.

Come scegliere l’assicurazione adatta

Quando un individuo va a selezionare la propria copertura assicurativa, ci sono degli elementi del contratto che devono essere esaminati attentamente:

  • tener presente quali siano le coperture effettivamente garantite dall’assicurazione per evitare brutte sorprese in sede proprio di accadimento del sinistro;
  • controllare con attenzione il livello del massimale garantito, intendendo con questo l’ammontare massimo del danno che la compagnia si impegna a risarcire;
  • porre attenzione alle clausole di limitazione e di esclusione presenti all’interno del contratto;
  • verificare la modalità di pagamento del premio che può essere fatto direttamente in un’unica soluzione oppure può essere a rimborso;
  • con riferimento specifico alle polizze sanitarie inoltre, c’è tutta un’altra serie di aspetti che deve essere necessariamente valutata in sede di stipula. Bisogna sempre verificare che ci sia la garanzia del rimpatrio e nello specifico vedere se relativamente allo stesso, possa decidere liberamente il paziente oppure sia una decisione che spetti alla discrezionalità del medico del paese nel quale si è avuto il problema di salute. Inoltre è necessario essere a conoscenza di quali siano le strutture convenzionate nel paese che si vuole visitare e tutte le procedure da seguire affinché le cure mediche possano essere regolarmente prestate.

Quanto costa stipulare un’assicurazione di viaggio

In effetti se si pensa al costo della polizza e ai vantaggi che ne possono derivare, stipulare un’assicurazione può essere un investimento che vale la pena fare.

Ad oggi infatti, il premio di una polizza viaggio è variabile dai 45 ai 100 euro in relazione al paese che s’intende visitare ed è bene ricordare che i bambini, i giovani e le persone anziane possono anche usufruire di particolari sconti.

Abbiamo detto che sul premio incide decisamente la meta scelta per il viaggio, questo perché alcuni paesi vengono considerati più tranquilli e altri meno, ma sul premio incidono anche tutte le garanzie accessorie che si vogliono aggiungere al fine di creare il proprio pacchetto personalizzato.

Ricordiamo infine che un’assicurazione viaggio non è mai una polizza obbligatoria, per cui la sua stipula è sempre lasciata alla piena discrezionalità del viaggiatore, in quale può in piena autonomia decidere di acquistarla o meno prima di un viaggio.

Leggi anche: Assicurazione viaggio, come proteggersi dal rischio Covid

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate