Planetel

Planetel è una società operante nelle telecomunicazioni nata nel 1985 sotto il gruppo Sitis, di cui fa ancora parte. Inizialmente specializzata nel cablaggio degli edifici delle aziende, ha cavalcato il processo della globalizzazione diventando uno dei principali player nella fornitura di fibra ottica e servizi radio. La società bresciana conta centotrenta dipendenti incaricati dell’installazione e manutenzione delle infrastrutture IT e la gestione di servizi in cloud. Quest’ultimo aspetto è stata la mission principale dell’aziende, determinata nel seguire le imprese in un percorso di apertura ed evoluzione nella condivisione di risorse preesistenti attraverso il web.

La storia 

Il 2001 è l’anno che vede la fondazione di Planetel, la cui mission è orientata alla fornitura dei servizi telefonici a rete fissi e la connessione Internet. Il nome è dato dall’unione del cognome di uno dei soci fondatori, Bruno Pianetti, oggi amministratore delegato, e il termine telecomunicazioni, da cui nasce la fantasiosa crasi “Pianetel”.

Il target dell’aziende è da sempre la piccola e media impresa, che costituisce l’ossatura dell’imprenditoria italiana. A causa della dimensione ridotta rispetto ai grandi gruppi multinazionali, l’attenzione alla qualità e l’incessante rinnovamento sono i due pilastri su cui le PMI devono puntare per rimanere competitive sul mercato. Planetel è partita dalle realtà del bresciano, allargando il proprio business anche ai mercati all’ingrosso ed enterprise, includendo anche le residenze private. 

Nel corso degli anni l’attività cresce esponenzialmente, ramificando la propria presenza sul territorio con l’inglobamento di alcune società operanti nel settore della connessione a banda larga e dei servizi incloud per la condivisione di informazioni.

Il core business 

L’offerta principale di Planetel è basata sull’offerta di servizi di comunicazione IP e della banda larga in diverse soluzioni, dall’ xDSL al FTTP, passando per FTTC e FTTCH. I clienti principali sono le aziende, di piccole, medie e talvolta anche grandi dimensioni, che necessitano di sistemi di gestione complessi, quali servizi di hosting dedicati e archivi fisici per la collocazione dei server, i rack.

La gestione del traffico di dati e di informazioni interne a un’azienda è un segmento di mercato che interessa molto le aziende di grandi dimensioni e su cui Planetel ha deciso di puntare, sviluppando e implementando soluzioni MPLS-IP-VON attraverso la tecnologia del Multiprotocol Label Switching.

 

I risultati di vent’anni di attività

Divenuta punto di rifermento nel tessuto economico e sociale di Brescia e provincia, Planetel ha contribuito alla realizzazione di progetti su scala nazionale, come l’estensione delle reti radio nelle zone di Bergamo, Lecco e Verona, raggiungendo una copertura di oltre 2.000 clienti.

Oggi l’intera Infrastruttura in Fibra Ottica di Planetel si estende per più di 1.000 chilometri, comprendendo oltre novanta comuni distribuiti sulle province di Verona, Bergamo, Mantova, Brescia.

 

Anagrafica societa'

Paese
Italia
Mercato
FTSE AIM ITALIA
Settore
TELECOMUNICAZIONI
Codice Alfa
PLT
Codice Isin
IT0005430951
Codice Reuters
PLT.MI
Sito web società
https://www.planetel.it
Telefono
035204070
Fax
035204065
Sito web Investor
https://www.planetel.it/investitori/
E-mail Investor
ir@planetel.it
Indirizzo società
Via Boffalora, 4 24048 Treviolo
Società revisione
BDO ITALIA S.p.A.

Sintesi titolo

CDA consiglieri

Azionariato

Sintesi di bilancio

CORRELATI

1-0 / 0