Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate, come struttura in sé, è un'agenzia fiscale dipende dal Ministero dell'Economia. Le funzioni che svolge a livello generale, è quella di effettuare controlli e accertamenti di natura fiscale. Un'altra parte di competenza di quest'organo, è quella relativa alla gestione dei tributi.

I tributi, a loro volta, corrispondono ad un prelievo economico che viene effettuato sui cittadini. Solitamente tale richiesta viene fatta da enti pubblici, o enti amministrativi. E' stata istituita per la prima volta nel 1999, e mantiene l'obbligo di garantire il corretto adempimento degli obblighi fiscali dei cittadini.

Il primo dicembre del 2012, è stata effettuata una modifica. O per meglio dire, una sorta di ampliamento del raggio d'azione dell'agenzia. Infatti, è stata acquisita la competenza dell'Agenzia del Territorio, facente parte delle quattro agenzie fiscali italiane di maggiore rilievo.

Agenzia delle Entrate, la storia

Per poter risalire alla storia dell'Agenzia delle Entrate, bisogna fare un passo indietro fino agli anni finali del 1999. Infatti, tramite la riforma Bassanini, venne istituita tale agenzia. L'esercizio delle loro funzioni, invece, ebbe inizio a partire dal 2001. 

Gli effetti benefici che ha avuto questa struttura sui contribuenti, sono ancora oggi sotto gli occhi di tanti addetti ai lavori. Infatti, l'unione e la concentrazione di tutta la gestione del contribuente in un solo organismo, ha notevolmente semplificato qualsiasi processo visto precedentemente.

Il suo rapporto di collaborazione con il Ministero, permette di regolare tutte le funzioni e i compiti che l'agenzia deve svolgere. I seguenti compiti e le funzioni citate, infatti, vengono stipulate tramite un comune accordo di durata triennale.

Agenzia delle Entrate, le caratteristiche

Per prima cosa, bisogna specificare che l'Agenzia delle Entrate sia distribuita e organizzata secondo una scala gerarchica che si compone nella seguente maniera:

  • Divisioni
  • Direzioni centrali
  • Settori e direzioni provinciali
  • Uffici dirigenziali e direttivi
  • Sezioni
  • Reparti (funzionari direttivi)

A livello territoriale, invece, l'organizzazione è così disposta:

  • Uffici centrali
  • Direzioni regionali
  • Direzioni provinciali

Le competenze dell'agenzia, invece, si riversano ovviamente su controllo e verifica. In particolare, tra i compiti di questa struttura si possono trovare funzioni quali la riscossione del contenzioso tributario, così come di tutte le imposte considerate obbligatorie.

Altre funzioni che riguardano l'agenzia sono anche le parti relative all'informazione e l'assistenza ai contribuenti. Cosa fondamentale è anche il continuo meccanismo di accertamenti, onde evitare evasioni fiscali o errori relativi al conteggio.

Agenzia delle Entrate, diverse denominazioni

Per tutte quelle regioni considerate autonome e con l'utilizzo di una lingua di riferimento, l'Agenzia delle Entrate presenta una denominazione differente. Per esempio, in Val D'Aosta tale agenzia prende il nome di Agence des impots.

A Bolzano, provincia autonoma con la lingua tedesca come punto di riferimento, l'Agenzia delle Entrate cambia nome in Agentur der Einnahmen.

Cosa fa l'Agenzia delle Entrate?

L’Agenzia delle Entrate svolge un ruolo fondamentale nell'ambito della gestione, degli accertamenti oltre che anche per quanto riguarda il contenzioso oppure la riscossione ed i pagamenti dei tributi, erogati nei confronti di specifiche categorie di persone e di contribuenti italiani.

Proprio per questo motivo, l’Agenzia delle Entrate, infatti, rappresenta un Ente pubblico non economico, che viene puntualmente sottoposto alla vigilanza e al controllo da parte del Ministro dell’Economia e delle Finanze, il quale ha il compito di rendere trasparente l'amministrazione delle pratiche da parte dell'ente.

Nello specifico, l'Agenzia delle Entrate è costituita da un comitato direttivo, il quale ha il compito di deliberare in materia di Statuto, di regolamento dedicato alla contabilità ma anche all'amministrazione. Inoltre, il Comitato dell'Agenzia delle Entrate è soggetto anche al ruolo di ideazione e di gestione dei piani aziendali, dell'elaborazione del budget e del bilancio.

Tra i principali obiettivi perseguiti da parte dei professionisti dell'Agenzia delle Entrate, nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, vi sono il tentativo di semplificare e di facilitare il rapporto e la comunicazione diretta con i contribuenti italiani, migliorare i servizi legati all'informazione e all'assisteza.

Inoltre, grazie al ruolo dell'Agenzia delle Entrate e ai compiti svolti da parte dei suoi professionisti, l'ente dell'Agenzia delle Entrate è possibile raggiungere un potenziamento dell'azione volta a contrastare l'evasione fiscale nonché ottenere la massima efficienza, mediante modelli di organizzazione e di pianificazione.

CORRELATI

1-8 / 2211