Aixtron

Aixtron Se, industria tedesca dei semiconduttori

Aixtron Se è una società di origine tedesca che opera nel ramo dei semiconduttori organici, specializzata nel sistema MOCVD (fusione nella fase di vapore di metalli organici), sia con prodotti a base di carbonio, che con materiali in silicio e nano fibre.

Le origini societarie

La società viene fondata ad Aachen in Germania nel 1983 come "spin-out" industriale proveniente dalla RWTH Aachen University. Negli anni successivi Aixtron SE acquisisce diverse società internazionali, tra cui l'inglese Thomas Swan & Co. e la svedese Epigress AB. Ormai consolidata la propria attività, l'azienda decide di acquistare il suo più grande concorrente d'oltreoceano, l'americana Genus. L'operazione viene portata a termine nel marzo 2005 con un costo di 118 milioni di euro. Nel 1997 la società fa il suo debutto alla Borsa Valori di Francoforte.

Aixtron Se, oggi

Aixtron SE è oggi una realtà mondiale: i principali clienti della società sono industrie del comparto tecnologico e suoi prodotti organici vengono utilizzati per la realizzazione di una gamma di articoli elettronici ed opto elettronici. Quest'ultima va dalla produzione di display, ad articoli impiegati nella produzione di reti di comunicazione con fibra ottica, per espandersi fino alla telefonia mobile, al wireless e ai personal computer.

I suoi maggiori clienti provengono dall'industria dell'Asia e coprono il 91% del fatturato intero; l'industria europea copre appena il 4% del fatturato, mentre gli Stati Uniti raggiungo il 5%.

Dati finanziari di Aixtron

Aixtron SE, società europea, ha la propria sede in Germania, a Herzogenrath, offre lavoro a 780 dipendenti e il suo fatturato nel 2013 è stato pari a 183 milioni di euro, in calo rispetto ai 227,8 milioni registrati nel 2012, a loro volta inferiori ai ricavi del 2011 a 611 milioni di euro. Il titolo è quotato al Frankfurt Stock Exchange e al Nasdaq.

Per maggiori informazioni: AIXTRON

CORRELATI

1-0 / 0