Arkimedica

Arkimedica, ex azienda medicale, trasformatasi poi in Eukedos

Arkimedica S.p.A., era una tra le principali realtà attive nel ramo medicale e sanitario. Attraverso le sue filiere svolgeva attività di fornitura di dispositivi medicali, di arredamento per strutture sanitarie e di costruzione e gestione delle case di cura.

Le origini ed il suo fondatore

Arkimedica nasce nel 1996 da un'idea del finanziere Simone Cimino (con la denominazione sociale iniziale di Alchi S.r.l.). Simone Cimino, natio di Agrigento, consegue i suoi studi presso l'Università Bocconi di Milano; ottiene un lavoro in Montedison e nel 1992 costituisce la società Advance.Nel 1999 fonda la Cimino & Associati Private Equity S.p.A.; con la società francese Natixis fonda inoltre, nel 2003, Cape Natixis Sgr S.p.A, società di gestione.

Lo sviluppo di Arkimedica

Arkimedica si fa strada nel settore sanitario con l'acquisizione del 19% della società Cla, la quale produce e vende a sua volta arredi per strutture sanitarie. Inizia un periodo di forti acquisizioni, che finiscono col costituire il Gruppo Arkimedica, alla quale sono aggregate società del ramo sanitario. Tra queste, la società Sogespa (fornitrice di servizi socio sanitari), la società DeltaMed (produzione e distribuzione di dispositivi medici) e la Icos Impianti Group S.p.A.(macchinari dedicati al lavaggio e alla sterilizzazione). Arkimedica detiene inoltre rapporti con società esterne, pianificati dalle strategie di Cimino (grazie anche all'aiuto dei fondi CNPEF, Cape Natexis Private Equity Fund).

Arkimedica S.p.A. viene quotata in Piazza Affari nel agosto 2006. Il 15 aprile 2011 la società annuncia le dimissioni da consigliere e Vice Presidente di Simone Cimino.

Riorganizzazione societaria e cambio della ragione sociale

Arkimedica, a fine giugno del 2012, varia la denominazione sociale in Eukedos S.p.A.,con sede a Gattatico (RE) in Via Verdi, 41. Quotata a Piazza Affari, cambia il ticker di borsa in EUK. Eukedos S.p.A ha ora un nuovo Management team, alla guida del quale vi è Carlo Iuculano.

Per maggiori informazioni: EUKEDOS

CORRELATI

1-5 / 5