Banco Santander

Banco Santander, gruppo di organizzazioni bancarie

Banco Santander è un istituto finanziario composto da organizzazioni bancarie di origine spagnole, operativo in tutto il mondo, specie in Europa, e Sud America. L'istituto è presente in oltre 40 Paesi, con 90 milioni circa di clienti e 2,3 milioni di azionisti.
Tra i principali servizi offerti dalla banca vi sono quelli dell'attività classica bancaria, tra cui apertura mutui, gestione del portafoglio, scelte d'investimento e consulenza finanziaria.

L'origine del gruppo

Il Banco Santander (Banco Santander Central Hispano, o BSCH) è stato fondato nel 1857, anche se la storia più recente dello stesso parte dal 1999, quando si fonde con Banco Central Hispano (a sua volta creato dall'unione nel 1991 delle due Banco Central e Banco Hispanoamericano.
Dopo un'iniziale fase in cui le due banche BCH e BS sono state in grado di spartirsi il controllo, il Presidente di Santander, Emilio Botìn (1 ottobre 1934-10 settembre 2014), prende in mano le redini dell'intero gruppo, compensando l'altro istituto con somme di denaro. La cattiva e poco chiara gestione del gruppo, porta però a giudizio Botìn, cui viene chiesto di pagare una sanzione pari a 164 milioni di euro. Lo stesso anno, Botìn, è accusato di insider trading.

Lo sviluppo e i progetti

Nel corso degli anni e a seguito della fusione, il Banco Santander porta a termine numerose acquisizioni, tra cui quella con Abbey National plc (26 luglio 2004).
Il 13 agosto 2007, Banco Santander Central Hispano modifica la propria denominazione, divenendo Banco Santander. Per far fronte alle difficoltà patrimoniali della banca aggravate dal sopraggiungere della crisi, l'istituto è intraprende una politiva volta a vendere un numero consistente di partecipazioni e detenzioni in società finanziarie. Santander è stato infatti tra i primi azionisti di Sanpaolo IMI (lasciata dopo la fusione con Intesa), di Banca Antonvenera (venduta a MPS) e di Interbanca (ceduta successivamente a General Electric).

Tra i progetti più recenti del gruppo, vi è l'investimento da 270 milioni di euro in Brasile, a Campinas, punto nevralgico che andrà ad uniresi alla rete nordamenricana, canadese e sud americana.
Nel 2006, Banco Santander è divenuto sponsor della scuderia McLaren Mercedes di Formula 1.
Attualmente il gruppo è in mano a Ana Patricia Botín (1960), figlia di Emilio.

I principali dati finanziari di Banco Santander

La società ha sede a Boadilla del Monte (Madrid) ed occupa circa 193 mila dipendenti.
Banco Santander è quotato alla Borsa di Madrid, New York, Londra e Milano, rispettivamente coi simboli SAN, STD, BNC, SANT.
Il gruppo ha concluso l'esercizio 2013 con un utile netto pari a 4,37 miliardi, in crescita rispetto ai 2,295 miliardi del 2012.

Per maggiori informazioni: BANCO SANTANDER



2 azioni che hanno ancora la fiducia dei broker

Due titoli che hanno ricevuto stamane una conferma di fiducia e una revisione al rialzo del fair value.

2 azioni che hanno ancora la fiducia dei broker

Altra falla in Europa: dopo Deutsche Bank ci sarà Credit Suisse?

Momento molto particolare per gli istituti di credito del Vecchio Continente. In Italia il caso Mps continua a tenere banco ma all'orizzonte si profila un'altra falla nel sistema.

Altra falla in Europa: dopo Deutsche Bank ci sarà Credit Suisse?

Le banche italiane tremano. Non è colpa solo di Deutsche Bank

Il Ftse Mib prova a risalire dai 16.000 punti che non aveva più visto dal 3 agosto scorso, ma restano le tensioni sui bancari per via dei timori su Deutsche Bank. Un altro allarme arriva dalla Spagna.

Le banche italiane tremano. Non è colpa solo di Deutsche Bank

Unicredit, niente fusione Pioneer-Santander. Analisti perplessi

I dubbi sulla possibilità di chiudere l'operazione sono diventati realtà. Per Pioneer si prospetta una possibile Ipo. Le perplessità degli analisti.

Unicredit, niente fusione Pioneer-Santander. Analisti perplessi

Banco Santander vuole chiudere 450 agenzie

Banco Santander avrebbe intenzione di chiudere circa 450 sue agenzie in Spagna nel corso del 2016, pari a circa il 13% della sua rete.

Banco Santander vuole chiudere 450 agenzie

Banco Santander: DDFS LLC entra nella fialiale Usa

Banco Santander, compresa nell'EuroStoxx Banks, ha raggiunto un intesa per acquistare il 9,68% detenuto dalla società finanziaria Usa DDFS LLC.

Banco Santander: DDFS LLC entra nella fialiale Usa

Dopo l'entusiasmo è tempo di prudenza. Chi e cosa monitorare?

Una settimana che ha visto il rialzo delle grandi capitalizzate a Piazza Affari e una Fed che non è più una minaccia, almeno nell'immediato. Intanto Piazza Affari torna nelle mire degli investitori stranieri, in primis la Cina con 'affare Pirelli comprata da ChemChina. La view di Antonio Landolfi, Trader Master presso la Trading Room Roma.

Dopo l'entusiasmo è tempo di prudenza. Chi e cosa monitorare?

Stress test USA: chi si salva? Titoli bancari "long"

Tornano gli stress test, questa volta ad opera della Federal Reserve, che, dopo aver bocciato lo scorso anno Citigroup, l’hanno promossa quest’anno, punendo invece Deutsche Bank e Santander.

Stress test USA: chi si salva? Titoli bancari "long"

Il mercato sconta Banco Santander

La banca spagnola chiude un 2014 positivo. Aumentano ricavi e utile operativo e si rafforza anche il patrimonio. Il momento peggiore per l’economia spagnola sembra alle spalle e il titolo è scambiato a prezzi inferiori del 25% rispetto al nostro fair value. Di Francesco Lavecchia

Il mercato sconta Banco Santander
apk