Boero Bartolomeo

Boero Bartolomeo, azienda attiva nel ramo dei prodotti vernicianti

Il gruppo Boero Bartolomeo S.p.A. è una società italiana, che opera attraverso le proprie aziende nella produzione e distribuzione di prodotti vernicianti per la casa, per l'edilizia e per il ramo yachting.

Boero Bartolomeo S.p.A. commercializza i prodotti destinati al ramo navale attraverso i marchi: Veneziani Yachting, Boero YachtCoatings e Attiva Marine; nomi quali Rover, Grandi Superfici ed Attiva sono invece dedicati al ramo edilizio.

Le origini societarie

Le origini societarie risalgono al 1831, quando venne costituita, a Genova, l'azienda Boero, per mano di Boero Bartolomeo.
All'inizio della sua storia, Boero era uno piccolo stabilimento attivo nella produzione di biacca in polvere (carbonato di piombo), un pigmento inorganico usato nelle pitture. Nel 1901, con la morte di Bartolomeo, le redini dell'azienda passano al figlio Filippo, il quale continua il lavoro intrapreso dal padre, costruendo uno stabilimento più grande ed integrando macchinari più tecnologici.

Lo sviluppo negli anni cinquanta

Nel 1941, l'azienda Boero (ditta individuale) viene donata ai figli di Boero, i quali costituiscono la società in nome collettivo Boero Bartolomeo. La società si sviluppa notevolmente e nel 1958 viene inaugurato il nuovo stabilimento che copre un'area di 20.000 metri quadri, comprensivo dello stabilimento per la produzione di vernici, edifici per la spedizione e laboratori.

Il gruppo Boero Bartolomeo ed il collocamento in Borsa

Nel 1961 la società Boero Bartolomeo S.n.c. cambia la denominazione legale in Boero Bartolomeo S.p.A. e nel 1982 viene quotata alla Borsa Valori di Milano, trasformandosi in holding. Seguono varie acquisizioni, quali la Rover Colori e Vernici srl, la Veneziani Yachting e l'Attiva S.p.A..

Nel 2009 il gruppo Boero Bartolomeo, ormai consolidato e leader sul mercato, inaugura il nuovo stabilimento di Rivalta Scrivia, a Tortona, una realtà di 120.000 metri quadri nella provincia di Alessandria.

Nel 2012 il gruppo Boero Bartolomeo S.p.A. attraverso una join venture cede alla Chogoku (gruppo Mitsubishi) il controllo della società Boat S.p.A. (società costituita dalla Boero Attiva S.p.A. e dalla società multinazionale Chugoku Marine Paints) ai fini di consolidare il gruppo sui mercati asiatici.

I principali dati finanziari

Il gruppo Boero Bartolomeo S.p.A ha sede a Genova, in Via Macaggi, 19. Boero è quotato alla Borsa di Milano, nel segmento MTA, con il simbolo BOE.
Il gruppo ha chiuso l'esercizio del 2013 con ricavi operativi totali pari a 84,185 milioni di euro, in calo del 4,5% rispetto agli 88,155 milioni del 2012.

Per maggiori informazioni: BOERO BARTOLOMEO



Boero Bartolomeo: i ricavi sono pari a 63,3 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Boero Bartolomeo ha approvato i risultati consolidati riferiti al periodo chiuso al 30/06/2011.

Boero Bartolomeo: i ricavi sono pari a 63,3 mln
apk