Buongiorno

Buongiorno, società attiva nel settore delle telecomunicazioni

Buongiorno S.p.A. è una società con origini italiane, attiva nel settore delle telecomunicazioni. La società crea e commercializza contenuti multimediali per il ramo internet e della telefonia, composto da oltre 130 operatori tra telefonia fissa e mobile (in 57 Paesi).

Le origini ed il suo fondatore Mauro del Rio

La società è stata costituita a Parma nel 1999, grazie al giovane imprenditore Mauro del Rio. Mauro del Rio è nato a Reggio Emilia, nel 1964, e ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso l'Università di Bologna. Successivamente è divenuto ricercatore presso il centro di eccellenza per l’innovazione, Cefriel, ed ha lavorato in seguito per la società finanziaria Accenture (ex Andersen Consulting), in veste di Senior Strategy Manager.

Nel 1995 inizia, quasi per gioco, l'avventura del "Buongiorno", partita come una semplice email inviata al mattino agli amici. Da lì sviluppa l'idea vincente del progetto, che nel 1999 si concretizza nella costituzione, assieme ad un gruppo di amici (che lavoravano in Andersen Consulting), della società Buongiorno. Fin dagli albori l'azienda si occupa dell'invio di newsletter gratuite, composte da pubblicità, tramite il meccanismo dell'email marketing. Con l'aiuto di un finanziamento, la società viene avviata e nel primo anno di vita produce ricavi per circa 150.000 euro (con un bacino d'utenza di 200.000 persone).

Lo sviluppo ed il collocamento in Borsa

L'attività si sviluppa velocemente e nel 2000 il servizio viene adoperato anche nella telefonia mobile. Buongiorno si avvicina alla divisione B2B e, nel 2000, gestisce il comparto delle newsletter di Telecom Italia. Nel 2003 la società Buongiorno fa il suo debutto alla Borsa Valori di Milano, nel segmento STAR. In quegli anni inizia ad espandersi sul mercato estero, attraverso una serie di acquisizioni: tra le prime, la società Vitaminic, dedita alla vendita di tracce musicali attraverso internet, la società giapponese Mitsui e la società americana Rocket Mobile.

La scalata di DOCOMO GmbH in Buongiorno S.p.A.

Nel 2012 la società DOCOMO Deutschland GmbH, divisione del colosso giapponese delle telecomunicazioni, acquisisce il controllo della società Buongiorno S.p.A. e alla fine di agosto 2012 il titolo Buongiorno viene ritirato dalla Borsa italiana.

Per maggiori informazioni: BUONGIORNO

CORRELATI

1-0 / 0