Cisco

Cisco System, Inc. è una multinazionale americana, leader mondiale nella produzione di software nelle filiere IT: connessioni wireless, conferenze web, telecomunicazioni, video.

Cisco System, Inc., società americana di software

La società produce e distribuisce il sistema operativo IOS ed i macchinari dediti al funzionamento di reti MAN, WAN, VLAN e LAN. Si occupa inoltre dei sistemi di sicurezza VPN e Firewall, dell'archiviazione SAN (Storage Area Network) e del ramo della telefonia con IP Telephony.

La società ha sviluppato negli anni il programma Cisco Networking Academy Program, che offre corsi di networking attraverso la piattaforma e-learning rivolta agli studenti, al fine di apprendere le basi del networking, dell'informatica e della programmazione.

Le origini societarie

Le origini societarie riportano a San Jose, in California, nel 1984, quando Leonard Bosach (Direttore del dipartimento di informatica della Standford University) e Sandra Lerner (responsabile delle infrastrutture della Stanford Graduate School), presentarono il progetto che prevedeva l'interconnessione delle singole reti tra loro incompatibili: quest'ultimo venne negato dall'ufficio Technology Licensing dell’Università.

I due, consci delle potenzialità del progetto, decisero dunque di creare autonomamente la società Cisco System, affermandosi immediatamente sul mercato.

Nel 1987 la società viene finanziata da Donald Valentine, venture capitalist della Silicon Valley, che diventa azionista al 32%, permettendo così all'azienda di espandersi tramite l'acquisizione della società Grid System e svilupparsi sul mercato del networking.

Lo sbarco in Borsa

Dal 1999 Cisco System viene quotata in Borsa, a New York, sul mercato Nasdaq, con il simbolo CSCO.

Nello stesso anno l'imprenditore Valentine acquisisce il controllo totale della società, liquidando i due fondatori con 170.000 dollari.

In seguito, l'azienda continuerà ad espandersi attraverso nuove acquisizioni mirate, quali quella con la società Crescendo Communication; attraverso quest'ultima, Cisco System acquisirà clienti del calibro di Boeing e Ford.

I principali dati finanziari di Cisco System

Cisco System ha la sede principale in California, a San Jose, ed è presente in 165 Paesi del mondo, tra i quali Russia, Giappone, Canada, Sud Africa, Europa, Colombia. Annovera circa 66.639 dipendenti.

La sede italiana è situata a Vimercate (MB) presso Palazzo Acero, in Via Torri Bianche 8. La regina di internet ha chiuso l'esercizio del 2012 (terminato il 31/7/12) con un fatturato pari a 48,607 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 46,6 miliardi del 2012.

Cisco System: la produzione principale

L'azieda Cisco System si occupa effettivamente della produzione di apparrati e di sistemi che garantiscono il funzionamento delle reti LAN, WAN, VLAN e MAN, oltre che anche il sistema operativo IOS.

Inoltre, al fine di offire delle soluzioni sempre più complete, l'azienda ha deciso quindi di entrare anche ad operare nel campo della sicurezza, attraverso Firewall e VPN, nonché nel mercato della telefonia con il sistema IP Telephony.

Cisco System: le certificazioni

Attualmente è possibile evidenziare cinque diversi livelli legati alla certificazione industrali per quanto riguarda la società Cisco System. Questi sono i seguenti: 

  • Entry Level: CCENT (Cisco Certified Entry Networking Technician
  • Associate: CCNA (Cisco Certified Network Associate); CCNA Security; CCNA Voice; CCNA Wireless; CCNA SP Operations; CCDA (Cisco Certified Design Associate);
  • Professional: CCNP (Cisco Certified Network Professional); CCDP (Cisco Certified Design Professional); CCIP (Cisco Certified Internetwork Professional); CCNP Security (Cisco Certified Network Professional-Security); CCNP Voice (Cisco Certified Network Professional Voice) precedentemente noto come CCVP (Cisco Certified Voice Professional)
  • Expert: CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert); CCDE (Cisco Certified Design Expert)
  • Architect: CCAr (Cisco Certified Architect).

Per maggiori informazioni: CISCO SYSTEM

Anagrafica societa'

Paese
USA
Mercato
DOW JONES
Settore
TECNOLOGIA
Codice Alfa
CSCO
Codice Isin
US17275R1023
Codice Reuters
CSCO.O
Sito web società
http://www.cisco.com/
Telefono
408-526-4000
Fax
Sito web Investor
http://investor.cisco.com
E-mail Investor
http://investor.cisco.com/contacts.cfm
Indirizzo società
170 West Tasman Drive San Jose, CA 95134 United States
Società revisione
Merrill Lynch

Sintesi titolo

CORRELATI

1-8 / 221

Raccomandazioni

07 apr 2016 08:33
JP Morgan
Neutrale
=
27,50 USD
16 nov 2015 08:05
BMO CAPITAL
Sopravalutato
33,00 USD
18 ago 2015 08:24
Morgan Stanley
Pesare ugualmente
=
30,00 USD
04 giu 2015 08:33
NOMURA
Neutrale
=
32,00 USD
15 mag 2015 08:20
STERNE AGEE
Neutrale
=
31,00 USD
12 mag 2015 08:14
PACIFIC CREST
Sovrappesare
36,00 USD
29 lug 2014 08:11
PACIFIC CREST
Farà come il settore
=
0,00 USD
28 mag 2014 08:20
Deutsche Bank
Comprare
30,00 USD
Tutti i dati di questa Azione

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Privacy Policy