Citrix

Citrix Systems Inc., società americana di software

Citrix Systems Inc. è una multinazionale americana, che fornisce tecnologie per la virtualizzazione desktop e server.


Grafico interattivo NASDAQ:CTXS offerto da TradingView

Citrix Systems Inc., società americana di software

Citrix Systems Inc. è una multinazionale americana, attiva nel ramo dei software. E' leader internazionale nella fornitura di cloud e virtualizzazioni server e desktop, del networking e delle piattaforme cloud. I prodotti tecnologici commercializzati vengono adoperati da oltre 100 milioni di persone e circa 260.000 aziende internazionali usano le applicazioni Citrix.

Le origini

La società è stata fondata nel 1989 a Richardson (Texas) con il nome iniziale di Citrus, dall'imprenditore Edward E. Iacobucci (il quale aveva lavorato in precedenza nell'azienda IBM, dove ha ricoperto i ruoli fondamentali nel campo dello sviluppo di progetti rilevanti, quali IBM DOS e OS/2. Iacobucci trasferisce in seguito la società in Florida, a Coral Spring, ed insieme ai suoi collaboratori, nonché co-fondatori (alcuni dei quali ex dipendenti di IBM) inizia a lavorare ad una versione simile a IBM OS/2, in grado di supportare la multiutenza; viene creato allora il nuovo Citrix Multiuser.

Lo sviluppo di Citrix Systems

Nel corso dei primi anni di fondazione la società stenta a decollare, tanto che riceve finanziamenti da Microsoft e Intel per riuscire a sopravvivere. Soltanto nel 1993 raggiunge il successo grazie al WinWiew, un'estensione del prodotto Netware Access Server, che la società aveva acquisito da Novell.

Nel 1995 la società viene quotata alla Borsa di New York. Negli anni successivi Citrix continuerà a svilupparsi attraverso acquisizioni: tra queste, DataPac(1995), APM (1998), Innovex Group (2000), Net6 (2004), QuickTree (2007), VMLogix Inc (2010).

Anche sotto il profilo tecnologico la società ha sviluppato una serie di prodotti e sottoprodotti innovativi:

  • Citrix Online Services (composto da GoView, GoToAssist e GOToMeeting)
  • Citrix Delivery Center (XenApp, XenServer, XenDesktop e NetScaler, attraverso i quali è possibile virtualizzare i server)
  • Citrix Cloud Centre

I principali dati finanziari

Citrix Systems Inc. ha sede negli Stati Uniti, a Fort Lauderdale, ed è presente in varie parti del mondo. Gli uffici di sviluppo sono situati in India, Australia e Inghilterra.

La multinazionale è quotata alla Borsa di New York, nel mercato Nasdaq 100, con il simbolo CTXS ed ha chiuso l'esercizio del 2013 con un fatturato pari a 2,918 miliardi di dollari, in crescita per il secondo anno rispetto al precedente, con ricavi per 2,59 miliardi di dollari nel 2012 e di 2,21 miliardi di dollari nel 2011.

Per maggiori informazioni: CITRIX SYSTEM

Nome società CITRIX
Paese USA
Mercato NASDAQ 100
Settore TECNOLOGIA
Codice Alfa CTXS
Codice Isin US1773761002
Codice Reuters CTXS
Sito web società Link
Telefono
Fax
Sito web Investor Link
E-mail Investor E-mail
Indirizzo società
Società revisione
Azioni in circolazione n.d.
Capitale Sociale n.d.
Tipo Titolo
Valore nominale
Data di collocamento n.d.
Prezzo di collocamento n.d.
Ultimo dividendo n.d.
Tipo dividendo n.d.
Data pagamento n.d.
Ultima raccomandazione 10/06/2015
Emittente BERENBERG
Raccomandazione Sell
Target Price € 56.00
Andamento rating
 






Citrix a Leader in Unified Endpoint Management

Borsa Usa: Dow Jones debole (-0,09%), Nasdaq Composite +0,68%

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in ordine sparso.

Borsa Usa: Dow Jones debole (-0,09%), Nasdaq Composite +0,68%

Borsa Usa: indici poco mossi

La Borsa di New York ha aperto la seduta in ordine sparso.

Borsa Usa: indici poco mossi

Crollo per Citrix Systems al Nasdaq. Guidance sotto le stime

Citrix Systems ha sfiorato un crollo del 6% in after market (la seduta di mercoledì al Nasdaq si era invece chiusa in rialzo dello 0,38%), dopo che la società della Florida (specializzata in software di virtualizzazione e tecnologie cloud) ha comunicato risultati relativi al quarto trimestre segnati da profitti netti per 165,7 milioni, pari a 1,15 dollari per azione, contro il rosso di 283,9 milioni, e 1,93 dollari, di un anno prima.

Crollo per Citrix Systems al Nasdaq. Guidance sotto le stime

Wall Street, trimestrale IBM e fuoco di fila per il 23 gennaio

IBM Q4 2018, utili e ricavi oltre le attese, titolo vola in after hours. Le trimestrali del 23 gennaio prima dell'apertura di Wall Street, e dopo la chiusura ufficiale delle contrattazioni, con tanti chipmakers!

Wall Street, trimestrale IBM e fuoco di fila per il 23 gennaio

Buy&Sell: promossi e bocciati dagli analisti

Wall Street ritrova subito la retta via. I rating degli analisti.

Buy&Sell: promossi e bocciati dagli analisti

Wall Street paga ancora pegno ai dubbi sulla riforma fiscale

Dal fronte macro sono arrivate indicazioni positive, con l'indice dei prezzi alla produzione salito più del previsto. Da seguire Home Depot.

Wall Street paga ancora pegno ai dubbi sulla riforma fiscale

Citrix Systems annuncia nuovo buyback da 1,7 miliardi

Citrix Systems ha comunicato lunedì l'approvazione da parte del board di un piano aggiuntivo di riacquisto di azioni proprie da 1,7 miliardi di dollari, portando a 2 miliardi il totale del buyback in corso.

Citrix Systems annuncia nuovo buyback da 1,7 miliardi

4 azioni del settore software con buoni potenziali upside

La scena del settore tech è stata dominata nel 2017 dal segmento semiconduttori, lasciando in ombra buone occasioni tra i produttori di software.

4 azioni del settore software con buoni potenziali upside

Citrix scivola al Nasdaq sull'uscita del chief executive

Citrix Systems è scivolata di circa il 2% in after market (la seduta di lunedì al Nasdaq si era chiusa con un progresso dello 0,86%), dopo che la società della Florida specializzata in servizi cloud ha annunciato, a mercati chiusi, la nomina di David Henshall, attuale chief financial officer e chief operating officer, a president, chief executive officer e membro del board con effetto immediato.

Citrix scivola al Nasdaq sull'uscita del chief executive
apk