Dell

Dell, società americana di hardware

Dell Inc. è una multinazionale americana, leader mondiale nel settore hardware. La società produce e commercializza una vasta gamma di prodotti e sistemi informatici, quali personal computer, computer portatili, stampanti, pianole, server, periferiche, le televisioni al plasma, televisioni LCD, proiettori, notebook e workstation. Il gruppo Dell si rivolge alle piccole medie imprese, alla pubblica amministrazione, alle grandi imprese ed al privato.

Le origini e gli inizi di Michael Dell

L'azienda informatica affonda le sue origini nel Texas, precisamente ad Austin, nel 1984, quando viene costituita la PC's Limited, dall'universitario Michael Dell, nato a Houston nel 1965. Successivamente Michael Dell abbandona gli studi universitari per dedicarsi all'azienda informatica e nel 1985 progetta e presenta sul mercato il computer PC Turbo. Nel 1988 la società cambia la sua denominazione sociale in Dell Computer Corporation e incomincia ad espandersi a livello internazionale, tanto che nel 1992 viene inserita dalla rivista Fortune tra le 500 principali aziende informatiche al mondo.

La crescita di Dell

Nel 2002 la società aggiunge la commercializzazione di palmari, lettori digitali e delle televisioni e continua il suo cammino delle acquisizioni con le società Alienware (2006), la società di servizi tecnologici Perot Systems (2009), l'azienda SaaS, Software-as-a-Service (2010).

I principali dati finanziari

Dell Inc. ha la sede principale nel Texas, a Round Rock, ed è presente con filiali ed uffici in vari Paesi, quali Cina, Brasile, India, Polonia, Malesia; conta una forza lavoro composta da circa 108.800 persone.

La multinazionale è quotata alla Borsa di New York, sul mercato Nasdaq, con il simbolo DELL ed ha chiuso l'esercizio relativo all'anno 2013 con un fatturato pari a 62,1 miliardi di dollari, in aumento rispetto all'anno 2011 che si è concluso con ricavi per 61,5 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: DELL

CORRELATI

1-8 / 31