eBay

eBay, società americana d'aste online

eBay Inc. è una delle principali società americane, ovvero la maggiore casa di aste online, fondata nel 1995 da Pierre Omidyar;


Grafico interattivo NASDAQ:EBAY offerto da TradingView

eBay, società americana d'aste online

eBay Inc. è una delle principali società americane nel settore delle vendite online, nonché la maggiore casa di aste online presente sul mercato. Attraverso la piattaforma di compravendita Ebay, gli utenti, previa registrazione, possono vendere e acquistare oggetti (nuovi o usati) tramite l'asta telematica.
La vendita del bene viene eseguita con asta a contatto diretto, comprando direttamente il bene al prezzo indicato o inviando una proposta d'acquisto. Le categorie merceologiche sono varie e spaziano tra moda, elettronica, auto usate, casa, bricolage, servizi e quant'altro che possa essere oggetto di vendita.

Le origini e il suo inventore, Pierre Morad Omidyar

Le origini della società riportano a San José in California, nel 1995, quando l'informatico di origini iraniane, Pierre Morad Omidyar, creò la piattaforma eBay.
Pierre Omidyar è nato a Parigi nel 1967 e nel 1973 si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti. Da sempre appassionato di informatica, ha studiato informatica presso l'Università Tufts di Boston ed ha conseguito il dottorato presso l'University of California Berkeley.

Inizialmente lavora per la Claris, una filiale della società Apple. Nel 1991, assieme a dei colleghi, costituisce la società l'Ink Development Corporation (eShop), specializzata nella produzione di software per le stilo da computer; tale realtà nel 1996 passa sotto il controllo della Microsoft.

Durante quegli anni, Pierre collabora con la società General Magic e nel tempo libero si dedica alla creazione del portale AuctionWeb (1995), per le aste online sul web. Nella fase iniziale, il portale d'aste era composto dalle sole categorie: libri, elettronica, antiquario e prodotti informatici.

Lo sviluppo ed il collocamento in Borsa

La nuova attività si rivela un grande successo e nel 1997 viene cambiata la denominazione societaria in eBay; l'anno successivo la società di aste telematiche fa il suo debutto alla Borsa di New York, dove viene quotata tutt'oggi, sul mercato Nasdaq, con il simbolo EBAY.
Nell'arco degli anni successivi la piattaforma di compravendita si è sviluppata a livello internazionale, arrivando sul mercato italiano nel 2001.

I principali dati finanziari di eBay

Il colosso delle aste on line ha la sede principale in Califonia, a San Jose, in Hamilton Street, 2145 e conta circa 31.500 dipendenti; gli utenti totali registrati al 2012 superavano invece i 100 milioni.

La società eBay Inc. ha chiuso l'esercizio del 2013 con un fatturato in crescita pari a 16,047 miliardi di dollari, rispetto ai 14,07 bilion del 2012, accompagnato da un utile netto 2013 di 2,856 miliardi.

Per maggiori informazioni: EBAY

Nome società EBAY
Paese USA
Mercato NASDAQ 100
Settore TECNOLOGIA
Codice Alfa EBAY
Codice Isin US2786421030
Codice Reuters EBAY.O
Sito web società Link
Telefono 408-376-7400
Fax
Sito web Investor Link
E-mail Investor E-mail
Indirizzo società 2065 Hamilton Avenue San Jose, CA 95125 United States
Società revisione Goldman Sachs & Co
Azioni in circolazione 1.241.213.000
Capitale Sociale n.d.
Tipo Titolo Azioni ordinarie
Valore nominale
Data di collocamento 24/09/1998
Prezzo di collocamento € 18
Ultimo dividendo n.d.
Tipo dividendo n.d.
Data pagamento n.d.
Ultima raccomandazione 11/09/2015
Emittente CANTOR FITZGERALD
Raccomandazione Buy
Target Price € 27.00
Andamento rating
 
Ultimo Aggiornamento: 02/12/2014

Black Friday 2019: le date di inizio e fine, gli sconti sul web

Black Friday 2019 da Amazon alle catene fisiche di elettronica. Sconti sul web e la durata del Venerdì Nero. Colpo di coda con il Cyber Monday il prossimo 2 dicembre. Tutto quello che devi sapere sullo shopping pre-natalizio.

Black Friday 2019: le date di inizio e fine, gli sconti sul web







L'ex eBay John Donahoe sarà il nuovo chief executive di Nike

Nike ha comunicato martedì che il chief executive Mark Parker, in carica dal 2006 (quando aveva rimpiazzato Phil Knight, fondatore del colosso Usa dello sportswear), lascerà la guida del gruppo il prossimo 13 gennaio, assumendo però il ruolo di chairman esecutivo.

L'ex eBay John Donahoe sarà il nuovo chief executive di Nike

Ftse Mib: una titubanza preoccupante? Urge nuovo input rialzista

Il Ftse Mib sta tentennando ad attaccare i massimi dell'anno, rimanendo per ora al di sopra del primo supporto chiave. Per quanto ancora?

Ftse Mib: una titubanza preoccupante? Urge nuovo input rialzista

Dimissioni per il chief executive officer di eBay Devin Wenig

Dimissioni per il chief executive officer di eBay Devin Wenig.

Dimissioni per il chief executive officer di eBay Devin Wenig

Wall Street: Nike scatena lo shopping, terremoto in casa eBay

Dow Jones, Nike in grande spolvero. Nasdaq, il CEO di eBay Devin Wenig si è dimesso. Azioni Cintas Corporation ben comprate dopo la trimestrale. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street che, dopo il rosso della vigilia, oggi è prontamente tornata sul sentiero rialzista.

Wall Street: Nike scatena lo shopping, terremoto in casa eBay

Borsa Usa: S&P 500 e Nasdaq positivi, male Netflix

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo grazie alle parole del presidente della Fed di New York.

Borsa Usa: S&P 500 e Nasdaq positivi, male Netflix

Borsa Usa: indici deboli, male Netflix

La Borsa di New York ha aperto la seduta debole, penalizzata dallo stallo delle trattative Usa-Cina sul commercio e da alcune trimestrali societarie deludenti.

Borsa Usa: indici deboli, male Netflix

Rally del 6% per eBay. Secondo trimestre oltre il consensus

Rally del 6% nel mercato esteso per il titolo eBay (la seduta di mercoledì al Nasdaq si era invece chiusa con una perdita del 2,23%), dopo la presentazione di risultati relativi al secondo trimestre 2019 migliori rispetto alle attese del mercato.

Rally del 6% per eBay. Secondo trimestre oltre il consensus

Piazza Affari e dintorni: titoli e temi caldi della giornata

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Piazza Affari e dintorni: titoli e temi caldi della giornata

Wall Street: Netflix, eBay e Bank of America, anteprima utili

Dallo streaming online all'e-commerce, ecco le previsioni sugli utili di Netflix e di eBay, ed il confronto con lo stesso trimestre dello scorso anno. Settore bancario: la trimestrale di Bank of America Corp. attesa prima della campanella di apertura a Wall Street. Ed ecco pure le altre trimestrali di oggi sulla piazza azionaria a stelle e strisce.

Wall Street: Netflix, eBay e Bank of America, anteprima utili

Triboo, alleanza strategica con ChannelAdvisor

Triboo, Gruppo attivo nel settore dell'E-Commerce dell'Advertising digitale quotato sul mercato MTA, comunica di aver siglato una nuova alleanza strategica con ChannelAdvisor, una piattaforma leader di E-Commerce in cloud, a cui si sono affidati migliaia di brand e retailer a livello globale per rafforzare le proprie vendite online e ottimizzare il fulfilment su canali come Amazon, eBay, Google e Facebook.

Triboo, alleanza strategica con ChannelAdvisor

Borsa Usa: nuovo record storico per il Nasdaq Composite

La Borsa di New York ha chiuso una seduta ricca di trimestrali societarie in leggero ribasso a causa di alcune prese di beneficio in particolare sul settore energetico (che registra la peggior performance settoriale).

Borsa Usa: nuovo record storico per il Nasdaq Composite
apk