eBay

eBay, società americana d'aste online

eBay Inc. è una delle principali società americane, ovvero la maggiore casa di aste online, fondata nel 1995 da Pierre Omidyar;


Grafico interattivo NASDAQ:EBAY offerto da TradingView

eBay, società americana d'aste online

eBay Inc. è una delle principali società americane nel settore delle vendite online, nonché la maggiore casa di aste online presente sul mercato. Attraverso la piattaforma di compravendita Ebay, gli utenti, previa registrazione, possono vendere e acquistare oggetti (nuovi o usati) tramite l'asta telematica.
La vendita del bene viene eseguita con asta a contatto diretto, comprando direttamente il bene al prezzo indicato o inviando una proposta d'acquisto. Le categorie merceologiche sono varie e spaziano tra moda, elettronica, auto usate, casa, bricolage, servizi e quant'altro che possa essere oggetto di vendita.

Le origini e il suo inventore, Pierre Morad Omidyar

Le origini della società riportano a San José in California, nel 1995, quando l'informatico di origini iraniane, Pierre Morad Omidyar, creò la piattaforma eBay.
Pierre Omidyar è nato a Parigi nel 1967 e nel 1973 si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti. Da sempre appassionato di informatica, ha studiato informatica presso l'Università Tufts di Boston ed ha conseguito il dottorato presso l'University of California Berkeley.

Inizialmente lavora per la Claris, una filiale della società Apple. Nel 1991, assieme a dei colleghi, costituisce la società l'Ink Development Corporation (eShop), specializzata nella produzione di software per le stilo da computer; tale realtà nel 1996 passa sotto il controllo della Microsoft.

Durante quegli anni, Pierre collabora con la società General Magic e nel tempo libero si dedica alla creazione del portale AuctionWeb (1995), per le aste online sul web. Nella fase iniziale, il portale d'aste era composto dalle sole categorie: libri, elettronica, antiquario e prodotti informatici.

Lo sviluppo ed il collocamento in Borsa

La nuova attività si rivela un grande successo e nel 1997 viene cambiata la denominazione societaria in eBay; l'anno successivo la società di aste telematiche fa il suo debutto alla Borsa di New York, dove viene quotata tutt'oggi, sul mercato Nasdaq, con il simbolo EBAY.
Nell'arco degli anni successivi la piattaforma di compravendita si è sviluppata a livello internazionale, arrivando sul mercato italiano nel 2001.

I principali dati finanziari di eBay

Il colosso delle aste on line ha la sede principale in Califonia, a San Jose, in Hamilton Street, 2145 e conta circa 31.500 dipendenti; gli utenti totali registrati al 2012 superavano invece i 100 milioni.

La società eBay Inc. ha chiuso l'esercizio del 2013 con un fatturato in crescita pari a 16,047 miliardi di dollari, rispetto ai 14,07 bilion del 2012, accompagnato da un utile netto 2013 di 2,856 miliardi.

Per maggiori informazioni: EBAY

Nome società EBAY
Paese USA
Mercato NASDAQ 100
Settore TECNOLOGIA
Codice Alfa EBAY
Codice Isin US2786421030
Codice Reuters EBAY.O
Sito web società Link
Telefono 408-376-7400
Fax
Sito web Investor Link
E-mail Investor E-mail
Indirizzo società 2065 Hamilton Avenue San Jose, CA 95125 United States
Società revisione Goldman Sachs & Co
Azioni in circolazione 1.241.213.000
Capitale Sociale n.d.
Tipo Titolo Azioni ordinarie
Valore nominale
Data di collocamento 24/09/1998
Prezzo di collocamento € 18
Ultimo dividendo n.d.
Tipo dividendo n.d.
Data pagamento n.d.
Ultima raccomandazione 11/09/2015
Emittente CANTOR FITZGERALD
Raccomandazione Buy
Target Price € 27.00
Andamento rating
 
Ultimo Aggiornamento: 02/12/2014







Triboo, alleanza strategica con ChannelAdvisor

Triboo, Gruppo attivo nel settore dell'E-Commerce dell'Advertising digitale quotato sul mercato MTA, comunica di aver siglato una nuova alleanza strategica con ChannelAdvisor, una piattaforma leader di E-Commerce in cloud, a cui si sono affidati migliaia di brand e retailer a livello globale per rafforzare le proprie vendite online e ottimizzare il fulfilment su canali come Amazon, eBay, Google e Facebook.

Triboo, alleanza strategica con ChannelAdvisor

Borsa Usa: nuovo record storico per il Nasdaq Composite

La Borsa di New York ha chiuso una seduta ricca di trimestrali societarie in leggero ribasso a causa di alcune prese di beneficio in particolare sul settore energetico (che registra la peggior performance settoriale).

Borsa Usa: nuovo record storico per il Nasdaq Composite

Borsa Usa: indici piatti

Indici poco mossi a Wall Street.

Borsa Usa: indici piatti

Wall Street lanciata verso nuovi top di sempre. I titoli buy

Gli indici azionari Usa sono ad un passo dai massimi storici che dovrebbero essere violati a breve, spingendo il mercato in territori inesplorati. La view e le strategie di Alessandro Cocco.

Wall Street lanciata verso nuovi top di sempre. I titoli buy

Rally al Nasdaq per eBay. Primo trimestre oltre il consensus

Rally del 5% nel mercato esteso per il titolo eBay (la seduta di martedì al Nasdaq si era chiusa già in rialzo dell'1,44%), dopo la presentazione di risultati relativi al primo trimestre 2019 migliori rispetto alle attese del mercato.

Rally al Nasdaq per eBay. Primo trimestre oltre il consensus

Asia contrastata. A Tokyo Nikkei 225 in declino dello 0,27%

Dopo una seduta di netto recupero per Wall Street (con S&P 500 e Nasdaq entrambi su nuovi massimi martedì), alla riapertura degli scambi in Asia la tendenza è stata invece maggiormente contrastata, in assenza di quei fattori rialzisti (i positivi risultati trimestrali della Corporate America) che avevano sostenuto gli scambi a New York.

Asia contrastata. A Tokyo Nikkei 225 in declino dello 0,27%

Wall Street: eBay e Snap trimestrale e guidance, disco verde

eBay: utili e ricavi Q1 2019 oltre le attese, luce verde pure sulla guidance. Snap Inc., fatturato primo trimestre ben oltre le attese. Tutti i numeri da Wall Street.

Wall Street: eBay e Snap trimestrale e guidance, disco verde

Piazza Affari e dintorni: titoli e temi caldi della giornata

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Piazza Affari e dintorni: titoli e temi caldi della giornata

Ftse Mib: scenario interessante. Toro ancora vivace nel breve?

Il Ftse Mib continua a gravitare intorno all'area dei 22.000, in attesa di una rottura decisa che potrebbe anche avvenire a breve.

Ftse Mib: scenario interessante. Toro ancora vivace nel breve?

Bollo auto 2019: i 3 cambiamenti principali

automobile.

Bollo auto 2019: i 3 cambiamenti principali

Non solo Amazon: la mappa del commercio elettronico in Italia

e-Commerce italiano: c'è vita oltre Amazon, e-Bay ed Alibaba. Offerta commercio elettronico made in Italy, dall'abbigliamento al food. Il Rapporto di InfoCamere e Unioncamere sul boom delle imprese tricolori del settore.

Non solo Amazon: la mappa del commercio elettronico in Italia
apk