Exxon Mobil

ExxonMobil, ovvero Exxon Mobil Corporation, società americana petrolifera

ExxonMobil, più precisamente Exxon Mobil Corporation, è una multinazionale americana, il primo gruppo petrolifero a livello globale (seguito dalle concorrenti BP, Total e Shell), attiva nel settore energetico in oltre 200 nazioni.

Il colosso americano gestisce una serie di giacimenti composti da raffinerie, oleodotti, depositi e serbatoi, attraverso i quali si svolgono attività di estrazione, raffinazione, trasporto e commercializzazione di petrolio. I prodotti finali vengono distribuiti attraverso marchi propri, quali Exxon, Mobil ed Esso.

La compagnia petrolifera si occupa delle riserve di gas naturale, delle quali detiene il maggior numero. In campo minerario gestisce miniere di carbone, rame e zinco, mentre nel settore petrolchimico è attivo nella produzione di gomme sintetiche, additivi per benzine, lubrificanti, plastiche ed oleofine.

Le origini di ExxonMobil

ExxonMobil viene costituita nel 1990, grazie alla fusione delle società Exxon e Mobil, entrambi discendenti della storica società Standard Oil, del magnate John Davison Rockefeller, diventando così la più grande realtà privata del comparto petrolifero a livello globale.

Breve storia della Standard Oil

Le radici della Standard Oil affondano nel New Jersey del 1870, quando venne costituita l'azienda grazie all'industriale John D. Rockefeller ed al contributo di terzi. La società si occupava inizialmente di produzione, raffinazione e distribuzione di petrolio, arrivando a detenere in breve tempo il monopolio del segmento petrolifero americano. Così, nel 1911, il Dipartimento Americano di Giustizia sottopose la compagnia petrolifera allo Sherman Antitrust Act, legge antitrust americana, dividendo il gruppo petrolifero in 34 piccole entità, tra le quali la Jersey Standard (che successivamente diventò Exxon) e la Socony (che divenne in seguito Mobil).

Le due società continuarono a svilupparsi attraverso varie acquisizioni: la Socony acquisì il 45% dell'azionariato della società Magnolia Petroleum Co., operante nel settore della raffinazione e commercializzazione del grezzo, e nel 1931 portò a termine la fusione con la multinazionale Vacuum Oil. Nel 1955 l'azienda cambiò la propria denominazione sociale, divenendo Socony Mobil Oil.

Successivamente, la Jersey Standard acquisì il 50% della compagnia petrolifera texana, Magnolia Petroleum Co., e nel 1972 la società cambiò la denominazione sociale in Exxon Corporation.

Nel 1999 le due compagnie americane Exxon e Mobil portarono a termine la join venture (iniziata nel marzo del 1998, per un valore complessivo di 73,7 miliardi di dollari), che ha visto la fusione delle società e la nascita della maggiore società petrolifera al mondo, la ExxonMobil Corporation.

La presenza di ExxonMobil in Italia

Il colosso petrolifero è presente anche in Italia, con una forza lavoro di circa 2.000 persone occupate presso le società Esso Italiana, che si occupa della raffinazione del petrolio e della relativa distribuzione, e dalla società S.A.R.P.O.M.; possiede inoltre le società controllate da Esso italiana (Engycalor, Energia Calore, Kuen Falca, Ipaclam e Mediterranea Iciom), cui si aggiungono la società ExxonMobil Italiana Gas e la ExxonMobil Chemical Films Europe Sud.

I principali dati finanziari

Il colosso petrolifero americano ha la sede principale in America, nel Texas, ad Irving, e conta circa 76.900 dipendenti, dislocati nelle varie nazioni.

Exxon Mobil Corporation è quotata alla Borsa di New York, nel mercato S&P 500, con il simbolo XOM ed ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013, registrando un fatturato di 420,836 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 453,123 miliardi di dollari del 2012.

Per maggiori informazioni: EXXONMOBIL

Anagrafica societa'

Paese
USA
Mercato
NASDAQ 100
Settore
TECNOLOGIA
Codice Alfa
XOM
Codice Isin
US30231G1022
Codice Reuters
XOM.OQ
Sito web società
http://corporate.exxonmobil.com/en/
Telefono
972-444-1000
Fax
Sito web Investor
http://ir.exxonmobil.com/phoenix.zhtml?c=115024&p=irol-irhome
E-mail Investor
http://ir.exxonmobil.com/phoenix.zhtml?c=115024&p=irol-contact#investor
Indirizzo società
5959 Las Colinas Boulevard Irving, TX 75039 United States
Società revisione
Morgan Stanley

Sintesi titolo

CORRELATI

1-8 / 36

Raccomandazioni

26 gen 2015 07:22
CREDIT SUISSE
Farà peggio del mercato
82,00 USD
28 lug 2014 06:14
Barclays
Sottopesare
0,00 USD
22 gen 2014 07:22
Bank of America
Neutrale
=
106,00 USD
16 dic 2013 07:29
RBC CAPITAL MARKETS
Sopravalutato
105,00 USD
Tutti i dati di questa Azione

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Privacy Policy