Fitness

Generalmente si fa riferimento al fitness per indicare un tipo di attività fisica che comprendono l’esercizio motorio. La funzione è principalmente salutare: infatti, il fitness è consigliato per persone in sovrappeso, per la cura di malattie muscolari o delle articolazioni, ma ha anche la capacità di incidere sull’umore, e quindi utile a combattere contro sintomi ansiogeni o depressivi.

Significato del termine fitness

Il termine fitness può essere sdoppiato in due accezioni differenti. La prima attiene alle caratteristiche psico-fisiche del benessere corporeo e mentale. Vengono presi in esame il peso corporeo (il rapporto tra massa grassa e massa magra), la massa muscolare per accertare i livelli di adiposi presenti, il livello di omeostasi, l’attività neuro-muscolare, la quantità di stress accumulata e così via. La seconda accezione si riferisce più prettamente all’ambito sportivo ed estetico. Si valutano le capacità sportive ed atletiche di una persona, prendendo in considerazione la forza (data sempre dal rapporto massa magra/massa grassa), la velocità, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità muscolare e l’equilibrio.

Benefici del fitness

Come già riportato sopra, l’attività di fitness impatta positivamente sullo stato di salute sia fisico che mentale. Molto spesso, infatti, alla fine di una sessione di allenamento il corpo rilascia le endorfine, definite in altri termini gli ormoni della felicità, in quanto apportano una sensazione di piacere e benessere che ha forti implicazioni sul nostro umore. 

La filosofia del fitness rappresenta un ritorno alle origini, quando gli esseri umani erano seminomadi e in costante movimento. L’attività motoria risulta oggi il più prezioso antidoto contro molte malattie degenerative, quali il cancro o l’osteoporosi. Alcune tipologie di esercizi hanno effetti anche sulla circolazione sanguigna, l’attività mentale e il desiderio sessuale. 

Tipologie

Rientrano nel fitness quasi tutti i tipi di attività fisica, dall’allenamento indoor (uso di tapis roulant, cylcette e altri macchinari) a quello outdoor, come la corsa, dal sollevamento di pesi agli esercizi a corpo libero, 

CORRELATI

1-8 / 18