General Electric

General Electric Company, società americana diversificata

La General Electric Company o semplicemente GE è una multinazionale statunitense, fondata nel 1892, attiva nel campo della tecnologia e dei servizi.


Grafico interattivo NYSE:GE offerto da TradingView

General Electric Company, società americana diversificata

General Electric Company, altrimenti detta GE, è un gruppo industriale statunitense, colosso mondiale ed una delle principali aziende diversificate al mondo, attiva nel settore della tecnologia e dei servizi.

Il gruppo è presente sul mercato internazionale con un'ampia gamma di produzione differenziata, occupandosi della produzione e commercializzazione di macchine elettriche, elettrodomestici, generazione di energia, produzione di motori aeronautici, servizi finanziari, materie plastiche.

Le origini ed il suo pioniere Thomas Alva Edison

Le origini della società riportano nel New Jersey del 1876, quando l'inventore Thomas Alva Edison (Milan, Ohio 1847-West Orange, 1931), nel suo laboratorio inventa la lampada ad incandescenza.

Gli inizi

Nel 1878 inizia la produzione di lampadine elettriche, aprendo un piccolo stabilimento denominato Edison Electric Light. La società riscuote un enorme successo e nel 1892 viene portata a termine la fusione con la società Thomas-Houston, operazione guidata da J.P. Morgan: da vita in tal modo alla General Electric Company. Nello stesso anno Thomas Alva Edison abbandona l'azienda a seguito delle incomprensioni tra i principali sostenitori della corrente elettrica.
Nel 1895 la società presenta sul mercato americano la locomotiva elettrica, prima creazione mondiale.

Lo sviluppo di General Electric

La società continua ad espandersi sul mercato americano, registra vari brevetti e nel 1905 presenta sul mercato un piccolo elettrodomestico, il tostapane. Successivamente, nel 1917, viene lanciato il primo frigorifero ad uso domestico e nell'arco degli anni verranno promossi altri prodotti quali cucine elettriche, lavastoviglie ed elettrodomestici.

Durante la Seconda Guerra mondiale, la società produce motori per natanti, motori per jet e radar; in seguito continua ad occuparsi con successo di motori aeronautici, producendo il primo motore turbocompresso.
Nel 1961 viene inaugurato il centro di ricerche in Pennsylvania, dove è stata costruita gran parte della componentistica della navicella spaziale Apollo 11.

Nell'arco dei decenni la società ha continuato a svilupparsi ed ampliarsi attraverso acquisizioni ed accordi con altre società in diversi settori quali automazione, illuminazione, motori elettrici, plastica, turbine eoliche ed a gas, elettrodomestici, locomotive. Diviene così la più grande industria diversificata a livello mondiale.

General Electric in Italia

Il gruppo è presente in Italia dal lontano 1921 ed opera attraverso le società controllate: GE Transportation System (attiva nel comparto del segnalamento ferroviario), GE Oil & Gas (con sede a Firenze), GE Capital (che fa parte di un gruppo bancario e si occupa principalmente di leasing e factoring alle imprese), GE Industrial Solution (che è divisa in GE Appliances, attiva nel ramo degli elettrodomestici, GE Power Protection, attiva nel settore dei quadri elettrici a bassa e media tensione e GE Lighting ch si occupa del settore relativo all'illuminazione).

I principali dati finanziari

Il colosso americano ha sede principale negli Stati Uniti, nel Connecticut, a Fairfield ed è presente a livello globale con filiali ed uffici in Europa, Australia, Asia, Africa e Medio Oriente; la forza lavoro è rappresentata da circa 305.000 dipendenti sparsi nelle varie nazioni.

General Electric Company è quotata alla Borsa di New York, sul mercato NYSE dell'indice Dow Jones Industrial Average, con il simbolo GE ed ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013 con un fatturato pari a 146,045 miliardi di dollari, in tendenziale parità coi circa 147 miliardi di dollari del 2012, a loro volta in linea con l'esercizio precedente, conclusosi con ricavi per 147 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: GENERAL ELECTRIC

Nome società GENERAL ELECTRIC
Paese USA
Mercato DOW JONES
Settore ENERGIA
Codice Alfa GE
Codice Isin US3696041033
Codice Reuters GE
Sito web società Link
Telefono +3903098881
Fax
Sito web Investor Link
E-mail Investor E-mail
Indirizzo società Via Statale Sebina 74, 25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Società revisione BDO Sala Scelsi Farina
Azioni in circolazione 14.400.000
Capitale Sociale n.d.
Tipo Titolo Azioni ordinarie
Valore nominale € 1
Data di collocamento n.d.
Prezzo di collocamento n.d.
Ultimo dividendo n.d.
Tipo dividendo n.d.
Data pagamento n.d.
Ultima raccomandazione 24/04/2013
Emittente JP MORGAN
Raccomandazione Buy
Target Price € 0.00
Andamento rating
 
Ultimo Aggiornamento: 10/09/2013

Eni cresce nelle rinnovabili in Kazakhstan

Eni, tramite la consociata ArmWind LLP, una joint venture tre Eni e General Electric, si è aggiudicata un progetto eolico da 48MW come risultato di un'asta per un impianto nel Kazakhstan settentrionale.

Eni cresce nelle rinnovabili in Kazakhstan







Anbang verso vendita di portafoglio immobiliare in Giappone

Secondo fonti citate da Reuters, la cinese Anbang Insurance Group avrebbe messo in vendita il portafoglio immobiliare acquisito in Giappone nel 2017 da Blackstone Group per 260 miliardi di yen (2,19 miliardi di euro al cambio attuale).

Anbang verso vendita di portafoglio immobiliare in Giappone

Borsa Usa: indici in leggero rialzo in attesa della Fed, brilla Apple

La Borsa di New York ha aperto la seduta in leggero rialzo in attesa delle indicazioni che arriveranno più tardi dalla Fed.

Borsa Usa: indici in leggero rialzo in attesa della Fed, brilla Apple

General Electric alza stima utile 2019

La conglomerata General Electric ha rivisto al rialzo le stime annuali dopo un secondo trimestre superiore alle attese.

General Electric alza stima utile 2019

Borsa Usa: avvio di settimana in leggero rialzo

La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in leggero rialzo.

Borsa Usa: avvio di settimana in leggero rialzo

General Electric: per Ubs il titolo non è più da comprare

General Electric perde l'1% al Nyse.

General Electric: per Ubs il titolo non è più da comprare

Usa: la trimestrale di Citigroup non convince, Wall Street parte incerta

Avvio incerto a Wall Street dopo i record registrati venerdì scorso.

Usa: la trimestrale di Citigroup non convince, Wall Street parte incerta

Wall Street: Dow Jones titoli H2 2019, i 5 che cercano riscatto

Dow Jones, nessuno peggio di Walgreens Boots Alliance (WBA), nel primo semestre del 2019, tra le Blue Chips americane. Male pure i titoli delle società 3M (MMM), UnitedHealth (UNH), Pfizer (PFE) e Verizon (VZ). Vediamo allora ed analizziamo tutti i numeri negativi da Wall Street. Si rifaranno nella seconda metà dell'anno?

Wall Street: Dow Jones titoli H2 2019, i 5 che cercano riscatto

Wall Street: 5 azioni da comprare adesso, sono titoli SuperStar

Le Società Superstar a Wall Street, ecco quali sono. Il Portafoglio di azioni americane, solo con Big USA, consigliato da David Kostin di Goldman Sachs, da Altria a General Motors, a General Electric, Walt Disney ed Alphabet, dal tabacco alle auto, e passando per il settore industriale, l'intrattenimento ed i servizi Internet.

Wall Street: 5 azioni da comprare adesso, sono titoli SuperStar

Le 10 migliori azioni di sempre della Borsa di Wall Street

A Wall Street, si deve a una manciata di azioni più di un terzo della ricchezza complessiva creata dalle società nell'arco di quasi un secolo.

Le 10 migliori azioni di sempre della Borsa di Wall Street

Borsa Usa: Alphabet zavorra il Nasdaq

La Borsa di New York ha aperto la seduta in ordine sparso.

Borsa Usa: Alphabet zavorra il Nasdaq

General Electric batte le attese nel primo trimestre

General Electric ha annunciato una trimestrale superiore alle attese.

General Electric batte le attese nel primo trimestre
apk