General Electric

General Electric Company, società americana diversificata

General Electric Company, altrimenti detta GE, è un gruppo industriale statunitense, colosso mondiale ed una delle principali aziende diversificate al mondo, attiva nel settore della tecnologia e dei servizi.

Il gruppo è presente sul mercato internazionale con un'ampia gamma di produzione differenziata, occupandosi della produzione e commercializzazione di macchine elettriche, elettrodomestici, generazione di energia, produzione di motori aeronautici, servizi finanziari, materie plastiche.

Le origini della società General Electric Company riportano nel New Jersey del 1876, quando l'inventore Thomas Alva Edison (Milan, Ohio 1847-West Orange, 1931), nel suo laboratorio inventa la lampada ad incandescenza.

Gli inizi dell'attività di General Electric

Nel 1878, la General Electric Company inizia ad avviare la produzione di lampadine elettriche, aprendo un piccolo stabilimento denominato Edison Electric Light.

La società riscuote un enorme successo e nel 1892 viene portata a termine la fusione con la società Thomas-Houston, operazione guidata da J.P. Morgan: da vita in tal modo alla General Electric Company.

Nello stesso anno Thomas Alva Edison abbandona l'azienda a seguito delle incomprensioni tra i principali sostenitori della corrente elettrica. Nel 1895 la società presenta sul mercato americano la locomotiva elettrica, prima creazione mondiale.

Lo sviluppo di General Electric

La società continua ad espandersi sul mercato americano, registra vari brevetti e nel 1905 presenta sul mercato un piccolo elettrodomestico, il tostapane.

Successivamente, nel 1917, viene lanciato il primo frigorifero ad uso domestico e nell'arco degli anni verranno promossi altri prodotti quali cucine elettriche, lavastoviglie ed elettrodomestici.

Durante la Seconda Guerra mondiale, la società produce motori per natanti, motori per jet e radar; in seguito continua ad occuparsi con successo di motori aeronautici, producendo il primo motore turbocompresso.

Nel 1961 viene inaugurato il centro di ricerche in Pennsylvania, dove è stata costruita gran parte della componentistica della navicella spaziale Apollo 11.

Nell'arco dei decenni la società ha continuato a svilupparsi ed ampliarsi attraverso acquisizioni ed accordi con altre società in diversi settori quali automazione, illuminazione, motori elettrici, plastica, turbine eoliche ed a gas, elettrodomestici, locomotive. Diviene così la più grande industria diversificata a livello mondiale.

General Electric in Italia

Il gruppo è presente in Italia dal lontano 1921 ed opera attraverso le società controllate:

  • GE Transportation System (attiva nel comparto del segnalamento ferroviario),
  • GE Oil & Gas (con sede a Firenze),
  • GE Capital (che fa parte di un gruppo bancario e si occupa principalmente di leasing e factoring alle imprese),
  • GE Industrial Solution (che è divisa in GE Appliances, attiva nel ramo degli elettrodomestici, GE Power Protection, attiva nel settore dei quadri elettrici a bassa e media tensione e GE Lighting ch si occupa del settore relativo all'illuminazione).

I principali dati finanziari

Il colosso americano ha sede principale negli Stati Uniti, nel Connecticut, a Fairfield ed è presente a livello globale con filiali ed uffici in Europa, Australia, Asia, Africa e Medio Oriente; la forza lavoro è rappresentata da circa 305.000 dipendenti sparsi nelle varie nazioni.

General Electric Company è quotata alla Borsa di New York, sul mercato NYSE dell'indice Dow Jones Industrial Average, con il simbolo GE ed ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013 con un fatturato pari a 146,045 miliardi di dollari, in tendenziale parità coi circa 147 miliardi di dollari del 2012, a loro volta in linea con l'esercizio precedente, conclusosi con ricavi per 147 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: GENERAL ELECTRIC

Anagrafica societa'

Paese
USA
Mercato
DOW JONES
Settore
ENERGIA
Codice Alfa
GE
Codice Isin
US3696041033
Codice Reuters
GE
Sito web società
http://www.gefran.com
Telefono
+3903098881
Fax
Sito web Investor
http://www.gefran.com/it/investor_relations
E-mail Investor
giovanna.franceschetti@gefran.com
Indirizzo società
Via Statale Sebina 74, 25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Società revisione
BDO Sala Scelsi Farina

Sintesi titolo

CORRELATI

1-8 / 12

Raccomandazioni

24 apr 2013 06:18
JP Morgan
Comprare
0,00 USD
13 mar 2013 07:20
NOMURA
Neutrale
=
24,00 USD
15 ott 2012 06:22
Deutsche Bank
Comprare
26,00 USD
24 lug 2012 06:42
Morgan Stanley
Pesare ugualmente
=
22,00 USD
17 lug 2012 06:12
Morgan Stanley
Pesare ugualmente
=
22,00 USD
23 apr 2012 15:43
Morgan Stanley
Sovrappesare
21,00 USD
Tutti i dati di questa Azione

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Privacy Policy