Gruppo Ferrero

Gruppo Ferrero, meglio nota come Ferrero, è una multinazionale italiana rinomata per le sue profonde radici storiche. Infatti, il suo anno di nascita risale al 1946. Da quel momento in poi, l'azienda ha attraversato una vera e propria fase espansiva che sembra non volersi porre alcun limite.

La sede operativa principale è situata a Lussemburgo, ma le altre filiali sono distribuite lungo aree sparse presenti nel territorio italiano, tra cui:

  • Balvano
  • Pozzuolo Martesana
  • Sant'Angelo dei Lombardi

La cassaforte di famiglia, invece, è collocata in una sede ufficiale a Montecarlo. Il successo della Ferrero, è stato riportato anche su numerose classifiche di recente sucita. Per esempio, nell'anno del 2020, l'azienda in questione ha fatto la sua apparizione in un ranking esclusivo di 100 imprese a livello mondiale.

Tra le migliori realtà aziendali italiane, la Ferrero ha saputo farsi strada tra i suoi competitor mantenendosi al passo col progresso tecnologico e imprenditoriale che ha caratterizato ogni periodo di storia nostrana, dimostrando in più occasioni di non aver subito alcun tracollo.

Gruppo Ferrero, le radici storiche

L'azienda principale del Gruppo Ferrero, è nata grazie ad una geniale intuizione di Pietro, uno dei membri più autorevoli e rinomati dell'intero organico. Infatti, l'invenzione in questione consisteva in una crema a base di nocciole trasportabile in un impacco speciale.

La richiesta fu talmente alta che la rete di vendita fu immediatamente operativa, costringendo talvolta i dipendenti e gli operatori al lavoro extra, essendo un rapporto stretto direttamente dalla fabbrica al consumatore.

Da tutta una serie di celebri innovazioni, come il brand storico di "Nutella", Ferrero ha saputo fare di necessità virtù, ascoltando le esigenze dei consumatori e immettendo sul mercato dei prodotti in grado di essere competitivi e acquisire notorietà nell'immediato.

Gruppo Ferrero, iniziative commerciali

Con l'avvento delle trasmissioni pubblicitarie, la rete aziendale del Gruppo Ferrero ha saputo sfruttare questi spazi promozionali nel migliore dei modi, per esempio con gli interventi sul Carosello. Lo stesso metodo è stato adottato anche per la Knorr, la quale marca è stata divulgata tramite accordi specifici.

Tra acquisizioni estere e modello espansivo basato su scala territoriale, il modello aziendale della famiglia Ferrero rappresenta indubbiamente una vera e propria istituzione, con un prodotto di ottima fattura e dei valori di una famiglia dalle radici ferree.

Gruppo Ferrero, approccio alla sostenibilità

Il Gruppo Ferrero, come riporta sul suo sito, ha una forte mission di natura sostenibile:

Come azienda a conduzione familiare, valori come il Rispetto, l'Integrità e l'Innovazione fanno parte della nostra cultura da generazioni. Il nostro nuovo purpose aziendale, "We care for the better", riflette questi valori e ci spinge a perseverare nel nostro impegno e mantenere le nostre promesse per avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

CORRELATI

1-4 / 4