Inwit risale. Focus su target 2023 e offerta quota TIM

Inwit ieri si è mosso in controtendenza rispetto al Ftse Mib, dopo la conferma degli obiettivi 2023 e le ultime news sull'offerta per la quota in mano a TIM.

Tra le blue chips che ieri sono riuscite a muoversi in controtendenza rispetto al Ftse Mib troviamo Inwit, che ha ritrovato il segno più dopo due giornate consecutive in calo.

Inwit sale in controtendenza rispetto al Ftse Mib

Archiviata la sessione di venerdì scorso con una flessione di circa tre quarti di punto, ieri il titolo ha avviato gli scambi in calo, ma dopo aver toccato un minimo intraday a 8,74 euro ha risalito la china e ha virato in positivo.

A fine giornata Inwit si è fermato a 9,09 euro, con un rialzo dell’1,38% e oltre 2,3 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a più di 1,35 milioni.

Inwit: target 2023 confermati

Inwit ieri è finito sotto la lente di Equita SIM, i cui analisti hanno evidenziato che i target del business plan 2023 del gruppo sono stati confermati, con un tasso medio annuo composto di crescita dei ricavi del 9%, nonostante il minore contributo atteso da Iliad.

I PoPs dagli anchor tenant dovrebbero accelerare ed anche la domanda di FWA/OTMO rimanere sostenuta.

Il management non vede rischi da un eventuale consolidamento fra MNOs, perché ha MSA con i due principali MNOs ed in caso di active sharing con altri players dovranno essere riconosciute fees aggiuntive a Inwit.

Il tasso annuo di crescita composto del dividendo è confermato nell’ordine del 7,5% al 2023.

La leva finanziaria scenderà sotto le 5 volte il rapporto debito/EBITDA nel 2023 e quindi ci sarà spazio per riportare il leverage a 6 volte il rapporto debito/EBITDA.

Equita SIM fa sapere che le sue stime sono sostanzialmente confermate, vicino al limite inferiore dei target del piano industriale.

Inwit: offerta per quota TIM con un premio del 20%

Da segnalare intanto che Telecom Italia ha ricevuto un’offerta da Ardian per il 41% di Dafne3, la holding che controlla il 30,2% di Inwit ad una valutazione implicita di 10,75 euro per azione, cioè con un premio del 20%, esclusa OPA obbligatoria.

Vantage tower diventerà l’azionista di maggioranza con il 33,2% e gli analisti di Equita SIM ritengono l’appeal speculativo aumenti.

Inwit: Equita conferma target e rating

Per Inwit il target price è confermato a 12,1 euro per azione, includendo un 5% di premio speculativo.

Ribadita anche la visione positiva, con una raccomandazione buy, perchè l’aggiornamento del piano industriale ha confermato gli obiettivi 2023, anche se con un contributo inferiore da parte di Iliad.

L’ottimo posizionamento delle torri di Inwit nelle aree urbane aiuterà la domanda da FWA/OTMO. Inwit ha due MSA con i principali MNO italiani, quindi un consolidamento potrebbe trasformarsi in un’opportunità, con fees addizionali per active sharing con altri MNOs.

Infine, L’offerta per la quota di Telecom Italia ad un premio del 20% rispetto al prezzo di mercato da parte di un investitore finanziario come Ardian, è un’indicazione di supporto.

Vantage Tower diventerà l’azionista di maggioranza di Inwit aumentando l’appeal speculativo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate