Italgas

Italgas, operatore in Italia nella distribuzione cittadina del gas naturale

Con ben 180 anni di storia alle spalle, Italgas è in Italia il primo operatore attivo nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale. Attualmente in Italia Italgas serve 1578 Comuni avvalendosi di 3.700 dipendenti, per un totale di 7 milioni di contatori attivi ed 8 miliardi di metri cubi di gas.

La rete di distribuzione Italgas

La rete di distribuzione del gas gestita dalla società supera attualmente i 65 mila chilometri, dei quali 8 mila tramite partecipate, a fronte di un portafoglio di complessive numero 1.578 concessioni, delle quali 106 attraverso società partecipate. L'infrastruttura capillare di Italgas permette di portare il gas a 7,4 milioni di utenze con la maggioranza che è concentrata sul territorio, nell'ordine e su scala regionale, nel Lazio, in Piemonte, in Campania, in Liguria, nella Regione Veneto ed in Lombardia.

Italgas, le attività di innovazione e sviluppo tecnologico

Le attività di innovazione e di sviluppo tecnologico di Italgas sono finalizzate da un lato a migliorare gli standard di qualità e di sicurezza del servizio, e dall'altro a ridurre quelli che sono gli effetti ambientali delle attività di distribuzione. Ed il tutto a fronte di un aumento dell’efficienza complessiva del sistema distributivo.

Il ritorno in Borsa ed il nuovo marchio

Nel mese di novembre del 2016, dopo la separazione da Snam, Italgas è tornata in Borsa a Piazza Affari con l'obiettivo di cogliere al meglio opportunità di sviluppo che si presenteranno e che, nello specifico, sono legate alle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione cittadina del gas. Contestualmente alla quotazione in Borsa, Italgas ha adottato una nuova brand identity che è caratterizzata dalla presenza del monogramma IG che, tra l'altro, richiama lo storico ticker di Borsa.

I principali dati finanziari di Italgas

Italgas ha chiuso il primo semestre del 2016 con ricavi a 653 milioni di euro a fronte di un utile operativo di 178 milioni di euro, e di un utile netto a 114 milioni di euro. Il patrimonio netto di Gruppo al 30 giugno del 2016 è pari a 2.837 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: ITALGAS



apk