Ki Group

Ki Group, società per l'alimentazione biologica e naturale

Ki Group è una società presente con una distribuzione capillare nel settore dei prodotti biologici, biodinamici e naturali. Il gruppo conta circa 4500 negozi tra erboristerie, farmacie specializzate e punti vendita per l’alimentazione naturale.

Le origini di Ki Group

La nascita di Ki Group risale al 1974, quando a Torino viene costruito il primo laboratorio per la produzione ed il confezionamenti di farine, cereali e biscotti biologici. Il fondatore Pietro Bianchi ha seguito l’idea secondo la quale il concetto di cibo biologico, pionieristico per quei tempi, sarebbe stata la chiave di volta per il settore agro-alimentare. Un’avvisaglia di sensibilizzazione all’argomento iniziava a mostrarsi all’epoca solo in Francia.

Lo sviluppo e i prodotti del gruppo

Dopo la fase iniziale, in cui i prodotti erano consegnati direttamente da Bianchi ai propri clienti, la società inizia a crescere. Nel 1978 entrano a far parte dell'azienda gli imprenditori Angelo Saccone, cuoco e pasticcere, e un compagno di scuola dello stesso Bianchi. Nel 1980, la società si trasferisce in uno stabilimento più grosso, fondando la Reform KI, società di distribuzione dei prodotti biologici KI,

Nel corso degli anni, la società si trasforma da azienda artigianale a realtà industriale, pur attenendosi alla medesima filosofia del biologico e naturale. Inizia anche un’attività di acquisizione di realtà più piccole, giungendo ad una gamma di circa 2500 referenze di marche differenti.

I principali dati finanziari di Ki Group

Il gruppo ha sede a Torino e ha concluso l’esercizio 2013 con ricavi in crescita a 42,58 milioni di euro, contro i 40,97 milioni del 2012. L’utile d’esercizio è risultato anch’esso in crescita a 1,08 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: KI GROUP



Appuntamenti societari della giornata di martedì 9 dicembre

Oggi in agenda.

Appuntamenti societari della giornata di martedì 9 dicembre
apk