Lottomatica: sell-off dopo la mossa di Gamma Intermediate

Lottomatica colpito dai sell dopo il collocamento di una quota del 6,4% del capitale.

A Piazza Affari la seduta odierna non sta riservando nulla di buono per Lottomatica che, dopo tre giornate consecutive in rialzo, accusa un netto calo.

Lottomatica sotto scacco

Il titolo, dopo essersi lasciato alle spalle la sessione di ieri con un progresso di quasi un punto percentuale, quest’oggi ha avviato gli scambi già in calo.

Nel corso della mattinata, Lottomatica ha ampliato progressivamente le perdita, arrivando a toccare un minimo a 9,76 euro, con un affondo di oltre il 6,5%.

Dal bottom si è avuto un parziale recupero e ora il titolo si presenta a 10,008 euro, con un tonfo del 4,3% e volumi di scambio esplosivi, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 1,5 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 230mila.

Lottomatica: completato piazzamento del 6,4% del capitale

Lottomatica crolla dopo che, per conto dell’azionista di controllo Gamma Intermediate, ha comunicato che Gamma Intermediate ha avviato ieri un accelerated book building su 16 milioni di titoli Lottomatica, corrispondenti al 6.4% del capitale. Lottomatica ha comunicato poi che l’operazione è stata completata al prezzo di 9,5 euro per azione, con un sconto di circa il 10% rispetto al valore di chiusura della sessione precedente.

Il venditore avrà un impegno di lock-up di 90 giorni. Post piazzamento, l’azionista di controllo avrà una quota del 65,4% del gruppo.

Lottomatica: il commento e la strategia di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM fanno sapere che avrebbero sperato in un’operazione di dimensioni più rotonde, visto il profilo interessante dell’investimento, con lock-up di conseguenza più lungo.

Ai prezzi del piazzamento, il titolo Lottomatica tratta a un multiplo enterprise value/Ebitda di 5 volte, a un multiplo prezzo-utili adjusted di 7 volte e un free cash flow yield 2025 del 13%.

Lottomatica a sconto rispetto ai competitors

In linea generale Lottomatica tratta a forte sconto rispetto ai competitors più diretti che trattano intorno a 7,5 volte.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM, che mantiene una view improntata all’ottimismo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 14,8 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate