Mercedes-Benz arriva a 1.000 chilometri con una sola carica

Mercedes-Benz al traguardo di 1.000 chilometri con una sola carica di batteria della Vision Eqxx. Prototipo le cui soluzioni sono già nell'attuale produzione.

Mercedes-Benz da record con la sua Vision Eqxx. Il prototipo elettrico della casa di Stoccarda ha infatti raggiunto il traguardo di 1.000 chilometri coperti con una sola carica della sua batteria. La decisa crescita del mercato delle vetture elettriche non nasconde l’evidenza di un problema sostanziale, quello delle batterie. Senza nemmeno prendere in considerazione l’aspetto produttivo (i problemi nel reperimento delle materie prime, offerta che fatica a stare dietro a una domanda in costante accelerazione), il primo ostacolo alla vera esplosione del segmento è la durata della carica, ovvero l’autonomia delle elettriche.

Mercedes-Benz batte Tesla e arriva a 1.000 chilometri con una carica

A oggi sul mercato ci sono modelli, chiaramente pensati come city-car, che vanno poco oltre i 200 chilometri. Le auto elettriche di Tesla, ancora a detta i molti senza rivali nel settore, hanno batterie che coprono trai i 500 e i 600 chilometri. E visto che oggi ogni modello di auto viene sviluppato per l’elettrificazione (o nasce già elettrico), è ovvio che il passo successivo sarà avere vetture in grado di coprire distanze maggiori. Una familiare o una gran turismo non può certo limitare il suo raggio d’azione alla passerella dei centri cittadini.

Vision Eqxx di Mercedes-Benz prima al traguardo di 1.000 chilometri

Per questo il test condotto da Mercedes-Benz è cruciale per il futuro delle elettriche. La Vision Eqxx ha viaggiato da Sindelfingen, dove ha sede uno degli impianti produttivi del colosso tedesco, fino alla Costa Azzurra. Una volta raggiunta la riviera francese la batteria indicava ancora una carica al 15% e quindi altri 140 chilometri circa di autonomia. La Visione Eqxx ha consumato 8,7 chilowattora per 100 chilometri, circa la metà rispetto ai modelli più performanti di Mercedes, come pure di Tesla. Come ricorda Reuters, attualmente il top sul mercato è già di Mercedes, con i 768 chilometri dell’Eqs, contro i 652 chilometri della Model S Long Range di Tesla.

Nei 1.000 chilometri di Vision Eqxx gli insegnamenti della Formula 1

“La Vision Eqxx è il risultato di un programma completo che fornisce un progetto per il futuro dell’ingegneria automobilistica. Molti degli sviluppi innovativi sono già in fase di integrazione nella produzione, alcuni dei quali nella prossima generazione di architettura modulare per veicoli Mercedes‑Benz compatti e di medie dimensioni”, ha sottolineato il chief technology officer Markus Schäfer, che ha ricordato come lo sviluppo del prototipo “incorpori molti insegnamenti del team di Formula 1 Mercedes-Amg e la sua esperienza all’avanguardia nei propulsori elettrici“. (Raffaele Rovati)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate