Monrif

Monrif, gruppo finanziario controllato dalla famiglia Monti Riffeser

Monti Riffeser, conosciuta come Monrif S.p.A. è un gruppo finanziario italiano, leader nei settori della stampa, editoria, turismo e nel mercato delle nuove tecnologie.

Le attività e la struttura del gruppo

Fanno parte della struttura societaria le aziende:

  • Gruppo E.G.A., ovvero Emiliana Grandi Alberghi, che si occupa della gestione alberghiera dei quattro alberghi di prestigio che si trovano nelle città di Milano, Bologna e Siena

  • la casa editrice Poligrafici Editoriale, impegnata nella pubblicazione dei periodici L'Enigmistica ed il Cavallo e dei quotidiani Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione e QS (Quotidiano Sportivo)

  • Grafica Editoriale Printing e CSP, aziende attive nel settore della stampa industriale

  • la Società Pubblicità Editoriale (SPE), la concessionaria di pubblicità appartenente al gruppo Poligrafici Editoriale

  • Monrif Net, azienda attiva nel settore internet.

    Le origini ed il suo pioniere

Il gruppo finanziario è stato costituito nel 1996, con l'attuale denominazione di Monrif S.p.A., mentre le sue origini storiche ci riportano a Ravenna attorno al 1938, quando l'intraprendente Attilio Monti (Ravenna, 1906 – Cap D'Antibes, 1994), figlio di un fabbro, iniziò a creare un piccolo impero finanziario. Attilio Monti, iniziò la sua carriera lavorativa da giovanissimo, come venditore di macchine agricole e di oli minerali, per poi diventare sub agente dell'Agip.

Lo sviluppo di Monrif e le varie attività

Alla fine degli anni '30, l'imprenditore fondò la Società Anonima Monti Attilio, SAMA e un deposito costiero che si occupava di prodotti raffinati. Monti riuscì negli anni a creare un vero impero finanziario. Nel 1953 amplia la propria attività attraverso la costituzione di nuove aziende, come la società Sarom entrando così nel settore delle raffinerie. Nel 1961 a Milazzo, nella provincia di Messina viene inaugurata la Raffineria Mediterranea, il maggiore impianto di raffinazione del petrolio in Europa.

L'ingresso di Monrif nel mondo dell'editoria

Negli anni sessanta iniziò a diversificare la propria attività, investendo nel settore industriale spaziando dal ramo alberghiero a quello immobiliare. Nel 1966, l'imprenditore Monti entrò nel settore industriale dell'editoria attraverso l'acquisizione del gruppo SIALL, Società industrie agricole ligure lombarda, che deteneva il controllo della società Poligrafici Editoriale.

La crisi degli anni settanta

In seguito alla crisi petrolifera, avvenuta negli anni settanta, il finanziere Attilio Monti, vendette le proprie industrie. Le raffinerie di Ravenna, Messina (Milazzo) e di Gaeta vengono cedute allo Stato, per la somma simbolica di una lira (ma con debiti pari a 550 miliardi di vecchie lire), mentre la maggiore industria saccarifera nazionale Eridiana, viene venduta all'imprenditore Serafino Ferruzzi. Il finanziere mantiene le attività editoriali, la Gitan Air (società di aerotaxi) ed una catena di hotel.

L'ingresso nel gruppo Monti di Andrea Riffeser Monti

Negli anni successivi il cavaliere Attilio Monti si ritira nella cittadina di Cap D'Antibes. Da lì si occupa delle strategie aziendali, mentre le attività vengono prese gradualmente in mano dal nipote Andrea Riffeser, classe 1956. Andrea Riffeser Monti, nato dal matrimonio dii Maria Luisa Monti, con Bruno Riffeser è presente nel Gruppo Monti (oggi gruppo Monrif), ereditato dal nonno, già dalla fine degli anni settanta.

I principali dati economico finanziari di Monrif S.p.A.

La holding finanziaria che ha la propria sede principale a Bologna in Via Enrico Mattei, 106 e quotata alla Borsa valori di Milano, nel segmento MTA, con il simbolo MON.

Il gruppo Monrif S.p.A. ha chiuso l'esercizio fiscale del 2012, registrando ricavi consolidati pari a 207,4 milioni di euro, in flessione rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con un fatturato di 223,8 milioni di euro.

Il gruppo Monrif S.p.A. è controllato dalla società Monti Riffeser finanziaria Srl, la quale detiene il 51,327% del capitale sociale.

Per maggiori informazioni: MONRIF

Anagrafica societa'

Paese
Italia
Mercato
FTSE ITALIA SMALL CAP
Settore
MEDIA
Codice Alfa
MON
Codice Isin
IT0000066016
Codice Reuters
MON.MI
Sito web società
http://www.monrifgroup.net/
Telefono
+39051535945
Fax
+39051534252
Sito web Investor
http://www.monrifgroup.net/gruppo/dati-finanziari/
E-mail Investor
relazioni.esterne@monrif.net
Indirizzo società
Via Enrico Mattei, 106 40138 Bologna (BO)
Società revisione
EY S.p.A.

Sintesi titolo

CDA consiglieri

Azionariato

Sintesi di bilancio

CORRELATI

1-0 / 0

Dividendi

ordinario 0.0240 EUR

DATA PAGAMENTO:
DATA STACCO:
 

25 mag 2006
22 mag 2006
ordinario 0.0320 EUR

DATA PAGAMENTO:
DATA STACCO:
 

26 mag 2005
23 mag 2005
ordinario 0.0200 EUR

DATA PAGAMENTO:
DATA STACCO:
 

22 mag 2003
19 mag 2003
=
Tutti i dati di questa Azione

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Privacy Policy