Arriva Nokia G42, lo smartphone che possiamo riparare da soli: le caratteristiche

Nokia ha rilasciato G42, lo smartphone che possiamo riparare da soli, in autonomia, a casa nostra: la procedura è abbastanza facile, ecco come si fa.

Sostenibilità per l’ambiente, ma anche per le economie delle persone: con queste premesse Nokia prova a offrire uno smartphone con un’idea nuova rispetto alle abitudini consolidate ormai da anni. Troppi anni, a dire il vero, quelli in cui non possiamo aggiustare i nostri cellulari.

Si tratta di Nokia G42, modello di fascia bassa con una spiccata unicità – si può riparare da soli, a casa propria, con una spesa limitata. La procedura sembra agevole e conveniente, ma riuscirà il telefono a iniziare un nuovo corso? Scopriamolo.

Nokia G42 si ripara da soli a casa: ecco come funziona

Non ci giriamo intorno: l’elemento per cui Nokia G42 spicca è quello dell’auto-riparabilità. Di per sé non è poco: oggi, rompere il display di uno smartphone o esaurirne la batteria significa cambiarlo subito o in alternativa spendere tanto, troppo, per una sostituzione che è anche incerta.

Nokia G42 si propone infatti come smartphone fatto per durare, sostenibile anche perché prodotto con materiali riciclati, e velocemente riparabile. Non è il primo: poco tempo fa c’è stato il Fairphone 5 autonomamente riparabile, ma questo costa molto meno.

Si possono sostituire le seguenti componenti, a prezzi accessibilissimi ed enormemente inferiori a qualsiasi costo di riparazione nei centri specializzati.

  • batteria, che costa 25 euro

  • schermo, che costa 50 euro

  • scocca posteriore, che costa 25 euro

  • porta USB, che costa 20 euro.

Nokia si avvale del supporto di iFixit. Utilizzando il kit di riparazione venduto da loro (si chiama Fix Kit e costa solo 5 euro), e acquistando il componente ufficiale dallo stesso sito, potrete aprire il dispositivo e cambiare il pezzo da soli. La riparazione eseguita a puntino, cioè con kit consigliato e componenti ufficiali, oltre che risultare economicissima non fa neppure decadere la garanzia.

Smontare le parti necessarie di Nokia G42, e sostituire il pezzo danneggiato o usurato con uno nuovo, richiede di sicuro un po’ di manualità, accortezza e precisione, ma è senza dubbio fattibile per la maggior parte degli utenti. E soprattutto non c’è nulla di saldato o non apribile tra i pezzi sostituibili.

Una riparazione del genere non richiede neppure troppo tempo e Nokia fornisce sul suo sito web delle guide estremamente approfondite su come sostituire ogni singolo pezzo senza correre rischi.

Un telefono ancora poco centrato: ecco tutte le caratteristiche

La riparabilità è una caratteristica quasi rivoluzionaria oggi: uno smartphone del genere può durare molti anni in più rispetto alla media degli altri e ciò lo rende attraente all’utente che vuole un prodotto durevole.

Servono però anche le caratteristiche tecniche. Nokia G42 fila a sufficienza con un modesto ma affidabile processore Snapdragon 480+ 5G, e soprattutto grazie a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibili fino a 1 TB con Micro SD). Inoltre, ha Dual Sim ed è 5G.

Il display è invece un difetto importante, solo HD+ da 720×1612 pixel, tra l’altro neppure AMOLED. Si salva la la frequenza di aggiornamento, con 90 hz. La batteria va molto meglio con 5000 mAh e 80% di capacità garantita dopo 800 cicli di ricarica, in più c’è la ricarica rapida a 20 W abbastanza comoda. Il sistema operativo parte con Android 13.

Non brillano neppure le fotocamere: la principale si salva, con 50 Megapixel e buoni risultati a luce ottimale, ma a parte quella c’è una anteriore da 8 Megapixel (troppo pochi) e solo una Macro da 2 MP – niente grandangolare. L’audio è mono, ma almeno c’è il foro per le cuffie cablate. La resistenza è una sufficiente IP52 e la scocca è in plastica.

Il telefono in sé ha caratteristiche sufficienti, il problema è che sta in una fascia di prezzo sballata: viene venduto attorno ai 250 euro, ma visti i competitor (come Samsung e Realme in primis) si tratta di un dispositivo orientato ai 170-180 euro. La riparabilità fa gola, ma sarà davvero un ottimo affare per il presente e per il futuro nel momento in cui il prezzo sarà un pochino scontato.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate