Olidata

Olidata, azienda informatica nazionale

Olidata S.p.A. è una società, attiva nel comparto software e hardware. L'azienda opera nel settore informatico e si occupa della produzione e commercializzazione di una serie di prodotti, sistemi, servizi e soluzioni IT. L'attività aziendale è destinata al ramo privato (PMI e Corporate) che quello pubblico (Education, P.A. e Health). La vasta gamma di prodotti spazia dai personal computer sia portatili che da tavolo, server di rete, software infrastrutturali, note book ai molteplici servizi inerenti di Cloud Computing.

La storia ed i suoi pionieri

La società, ovvero la software house è stata costituita a Cesena nel 1982, grazie all'iniziativa degli imprenditori: l'umbro Carlo Rossi, ex manager di Olivetti (1943 - 2006) e dal romagnolo Adolfo Stefano Savini, classe 1952. Inizialmente l'azienda si è specializzata nella produzione di soluzioni applicative per il comparto amministrativo e quello contabile.

Lo sviluppo

La società software riscuote un immediato successo ed in seguito amplia il proprio core business, dedicandosi anche al segmento hardware. L'azienda inizia a produrre e commercializzare personal computer ed una serie di servizi, come l'assistenza pre e post vendita.

Nel 1998 l'azienda informatica leader a livello nazionale, offre i propri prodotti e servizi spaziando dal privato, la grande distribuzione alla pubblica amministrazione. Nello stesso anno, Olidata ha prodotto circa 145.000 personal computer, e ricavi per 379 miliardi di vecchie lire.

Lo sbarco in Borsa di Olidata

Nel luglio del 1999 la società fa il suo debutto sul mercato telematico italiano, quotandosi a Piazza Affari, al prezzo di collocamento pari a 2,70 euro per azione.Successivamente l'azienda romagnola ormai radicata sul territorio nazionale, continua il suo processo di espansione sui mercati esteri come la Francia e la Germania.

Olidata e il fisco

La società è stata indagata per il reato di presunta evasione fiscale per gli anni 2000 fino al 2002 per il reato di associazione a delinquere. Nell'arco dei vari processi, prolungatasi per anni, i reati di presunta evasione sono stati prescritti.

L'ingresso di Acer in Olidata

Nel 2009 il colosso taiwanese Acer, ovvero la succursale europea Acer Europe, ha portato a termine l'acquisizione del 29,9% dell'azionariato di Olidata (ceduto dal socio di maggioranza di Olidata, la società Poseidone alla rimane il 5,0627% del capitale sociale), per una somma pari a 2,54 milioni di euro.

I principali dati aziendali

Olidata S.p.A. ha la propria sede principale a Pievesestina di Cesena (FC) in Via Fossalta, 3055. La forza lavoro è composta da 29 dipendenti.

La società di informatica è quotata alla Borsa valori di Milano, sul ercato MTA, nel segmento Standard, con il simbolo OLI.

Olidata ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013, con un fatturato pari a 32,86 milioni di euro, registrando una flessione del 38,4% rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con ricavi per 53,33 milioni di euro.

L'azionariato

Acer Europe detiene il controllo della società, con una quota pari a 29,87% del capitale sociale, il 5,06% appartiene alla società Poseidone Srl, mentre la rimanente parte è flottante.

Per maggiori informazioni: OLIDATA

Anagrafica societa'

Paese
Italia
Mercato
FTSE ITALIA SMALL CAP
Settore
TECNOLOGIA
Codice Alfa
OLI
Codice Isin
IT0001350625
Codice Reuters
OLI.MI
Sito web società
https://www.olidata.com/
Telefono
+390547419111
Fax
+390547419222
Sito web Investor
https://www.olidata.com/investors/
E-mail Investor
investor.relations@olidata.com
Indirizzo società
Via Fossalta, 3055 47522 Pievesestina di Cesena (FC)
Società revisione
Audirevi Srl

Sintesi titolo

CDA consiglieri

Azionariato

Sintesi di bilancio

CORRELATI

1-0 / 0