Piquadro

Piquadro S.p.A., azienda di pelletteria di lusso
Piquadro è un'azienda italiana attiva nel settore della pelletteria. Il gruppo è specializzato nella produzione e relativa commercializzazione di pelletteria professionale e valigeria. L'azienda offre una vasta gamma di articoli come borse professionali, agende e piccola pelletteria che vengono commercializzati attraverso il proprio marchio, Piquadro.
Il gruppo Piquadro è presente sul mercato internazionale con oltre cento negozi monomarca ed opera attraverso il canale DOS, che prevede la gestione diretta dei negozi ed il canale Wholesale composto dai negozi multimarca, franchising e department store.
Le origini ed il suo fondatore
A metà degli anni Ottanta Marco Palmieri (Milano, 1965) poco più che ventenne, intraprende il proprio percorso lavorativo, acquistando piccoli accessori di pelletteria direttamente dai laboratori di Rimini, per rivenderli nei negozi bolognesi. L'attività funzione e così nel 1987 decide di aprire un piccolo laboratorio di pelletteria,denominato Piquadro di Palmieri Marco e Savigni Roberto S.n.c. Il giovane imprenditore Marco Palmieri costituisce l'azienda a Bologna, precisamente a Riola di Vergato, con lo scopo di produrre per conto terzi articoli di pelletteria, ovvero cinture e portafogli. Nell'arco degli anni successivi, l'azienda a conduzione familiare si sviluppa e cresce rapidamente affermandosi sul territorio nazionale.
Il marchio Piquard e la crescita aziendale
Nel 1998 l'imprenditore Marco Palmieri decide di modificare la propria attività, specializzandosi nella produzione di piccola pelletteria di lusso, che verrà commercializzata attraverso il proprio brand, Piquadro. Nel 2000 l'azienda apre a Milano, la prima boutique monomarca, riscuotendo un immediato successo, che successivamente porterà all'apertura di altri negozi, nelle principali città italiane come a Roma (2004).
Negli anni seguenti l'azienda inizia il lungo processo di internazionalizzazione, da un lato porta a termine l'accordo che prevede l'acquisizione del 50% dello stabilimento manifatturiero Zhongshan (Cina), dall'altro si espande aprendo nuovi punti vendita (Mosca, Barcellona, Pechino) affermandosi come leader del settore.
Lo sbarco in Borsa
Nel 2007 il gruppo Piquadro S.p.A. con un giro d'affari di circa 35.7 milioni di euro (2006), fa il suo ingresso alla Borsa valori di Milano. L'azienda debutta sul mercato telematico Expandi ed il prezzo di collocamento viene fissato in 2,2 euro per azione.
I principali dati economici
Piquadro S.p.A. ha la propria sede principale a Silla di Gaggio Montano (Bologna), a Sassuriano, 246. L'azienda è presente con filiali ed uffici in Cina, Svizzera, Macao, Taiwan, Francia, Spagna, Olanda, Hong Kong e Germania. La forza lavoro è composta da circa 693 persone, di cui circa 200 lavorano sul territorio domiciliare.
L'azienda è quotata alla Borsa valori di Milano, sul mercato MTA, con il simbolo PQ.
Il gruppo della pelletteria del lusso, guidato dal manager Marco Palmieri (CEO e Presidente), ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013/2014, (la società chiude il bilancio al 31 marzo), con un fatturato pari a 63,05 milioni di euro, registrando un aumento del 12,5%, rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con ricavi per 56.27 milioni di euro.
Per maggiori informazioni: PIQUADRO
Piquadro: fatturano in crescita nel primo trimestre
di Financial Trend AnalysisIl Consiglio di Amministrazione di Piquadro S.
Borsa e Finanza: Titoli e temi in movimento
di Davide PantaleoI titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.
La forza dell'euro peserà ancora su Piazza Affari?
di Davide PantaleoIl Ftse Mib è stato respinto dall'ostacolo dei 21.500/21.600 e si trova a dover fare i conti con l'esuberanza della moneta unica. I market movers in avvio di settimana.
Borsa Italiana, i dividendi di oggi
di Financial Trend AnalysisOggi staccano una cedola a Piazza Affari le seguenti società.
Appuntamenti societari di Lunedì 24 Luglio 2017
di Financial Trend AnalysisOggi in agenda.
Appuntamenti societari della settimana 24-28 Luglio 2017
di Financial Trend AnalysisQuesta settimana in agenda.
Appuntamenti Societari di Giovedì 20 Luglio 2017
di Financial Trend AnalysisQuest'oggi in agenda: Sabaf: Assemblea ORD; Piquadro: Assemblea ORD; Fincantieri: Relazione Semestrale.
Appuntamenti societari della settimana dal 17 al 21 Luglio 2017
di Financial Trend AnalysisQuesta settimana in agenda.
Piquadro accelera con dati trimestrali fatturato
di Financial Trend AnalysisPiquadro (+5,4%) in netto rialzo grazie ai dati sul fatturato consolidato relativi al primo trimestre dell'esercizio fiscale 2017/2018, chiuso il 30 giugno 2017.
Piquadro, nel trimestre fatturato a € 19,15 mln (+37,2%)
di Financial Trend AnalysisPiquadro, società attiva nell'ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, comunica i dati di fatturato consolidato relativi al primo trimestre dell'esercizio fiscale 2017/2018.
Piquadro: utile netto a 3,4 mln nell'esercizio 2016/2017
di Financial Trend AnalysisIl Consiglio di Amministrazione di Piquadro S.
Borsa e Finanza: Titoli e temi in movimento
di Davide PantaleoI titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.
Il Ftse Mib si libera di alcune zavorre: ora si sale sul serio?
di Davide PantaleoPiazza Affari riparte dopo un nuovo test dei minimi di fine maggio e getta le basi per nuovi allunghi nel breve. I market movers da seguire in avvio di settimana.
Piquadro: CdA approverà bilancio il 12 giugno
di Financial Trend AnalysisPiquadro S.
I titoli meno conosciuti: Piquadro
di Pasquale FerraroOggi nella rubrica settimanale “I titoli meno conosciuti di Piazza Affari”: Piquadro.
Piquadro: fatturato +2,8% nei primi nove mesi
di Financial Trend AnalysisIl Consiglio di Amministrazione di Piquadro S.