Procter & Gamble

Procter & Gamble, multinazionale statunitense di beni di consumo

Procter & Gamble, conosciuta anche come P & G, è un gruppo industriale americano, uno dei principali leader mondiali, attivo nel settore dei beni di consumo. Il gruppo si occupa della produzione e relativa commercializzazione di una vasta gamma di articoli, che spaziano dai prodotti per la cura del corpo e della salute a quelli per la cura della casa. La multinazionale distribuisce i beni di largo consumo, attraverso i circa 250 marchi di proprietà, tra i quali citiamo Pantene, Wella, MaxFactor, Bolt, Ariel, Oral B, Braun, Olaz, Kukident, AZ, Pampers, Crest, Pringles, Eukanuba.

Le origini ed i suoi pionieri

Le radici dell'azienda affondano nell'Ohio del lontano 1837, quando i due cognati Wiliam Procter (Inghilterra, 1801 - Cincinnati, 1884) ed il saponiere James Gamble (Irlanda, 1803 - Cincinnati, 1891) costituirono una piccola azienda , specializzata nella produzione di candele e saponi. La società si sviluppò velocemente, trasformandosi in breve da azienda a conduzione familiare in una grande impresa di successo.

Lo sviluppo di Procter & Gamble

Nel 1890 Procter & Gamble, ormai sviluppata e radicata sul territorio nazionale, trasformò la propria denominazione legale in società per azioni. Successivamente iniziò il lungo processo di espansione, estendendo le proprie attività sul mercato canadese trasformandosi in una delle principali realtà del settore.

Nel 1946 la società americana, in costante ascesa, iniziò ad espandersi anche oltreoceano. l'azienda sbarcò in Inghilterra, e nello stesso anno portò a termine l'acquisizione dell'azienda inglese Thomas Hedley & Co. Negli anni seguenti il colosso del sapone ampliò il proprio core business, concludendo importanti acquisizioni nel ramo farmaceutico e cosmetico diventando uno dei maggiori gruppi mondiali nel comparto del largo consumo.

La Procter & Gamble in Italia

Nel 1956 la multinazionale apre la propria filiale a Roma. Inizialmente sul mercato italiano vengono commercializzati i saponi del brand Camay ed il detersivo Spic & Span.
Oggi la Procter & Gamble Italia, distribuisce una vasta gamma di prodotti per la bellezza, la salute e la cura della casa. I prodotti vengono distribuiti e commercializzati da circa una quarantina di marchi tra i quali vanno citati Olaz, Wella, Venus, Pantene, Mastro Lindo, Swiffer, Ace Gentile ed altri.

I principali dati economico finanziari

Il colosso statunitense ha la propria sede principale nell'Ohio, precisamente a Cincinnati. Il gruppo è presente con filiali ed uffici in circa 80 paesi, mentre i prodotti vengono commercializzati in oltre 180 nazioni. La forza lavoro è costituita da circa 118.000 dipendenti, dislocati nelle varie località.

Procter & Gamble è quotata alla Borsa di New York, sull'indice del Dow Jones Industrial, con il simbolo PG.

La multinazionale P & G ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2014 con ricavi consolidati per circa 83,062 milioni di dollari, registrando un leggero aumento rispetto l'esercizio precedente, conclusosi con un fatturato pari a 82,581 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: PROCTER & GAMBLE



Wall Street: Nasdaq giù la cresta con Alphabet, brilla Pfizer

Dow Jones, Pfizer in luce tra le Blue Chips. Nasdaq, Alphabet in lettera dopo i conti. Vendite su Apple e Walmart. IPG Photonics Corporation crolla sul tabellone elettronico. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street alla vigilia della decisione della Federal Reserve sul costo del denaro.

Wall Street: Nasdaq giù la cresta con Alphabet, brilla Pfizer







Ftse Mib e dintorni: titoli e temi caldi della giornata

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Ftse Mib e dintorni: titoli e temi caldi della giornata

Wall Street allerta sul Dow Jones: arrivano trimestrali dei Big

Dow Jones: Apple e Boeing agli opposti, brokers in azione. Nyse, Hewlett Packard Enterprise sugli scudi grazie a Bank of America. I titoli edi temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street, e le trimestrali attese domani, prima dell'apertura degli scambi.

Wall Street allerta sul Dow Jones: arrivano trimestrali dei Big

Wall Street archivia Columbus Day, pronta valanga di trimestrali

Dow Jones, bene Nike grazie a Bank of America. Intel e Procter & Gamble in rosso tra le large caps. Nasdaq, Beyond Meat scivola sul target price di Wells Fargo. IPG Photonics in forte calo sul tabellone elettronico. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street che, con il mercato dei bond chiuso per festività, ha archiviato gli scambi in moderato ribasso.

Wall Street archivia Columbus Day, pronta valanga di trimestrali

Wall Street turbocompressore con gli industriali, Apple nolimits

Dow Jones, Apple brinda ai nuovi massimi storici. McDonald's in controtendenza tra le large caps. Nasdaq, azioni Fastenal volano dopo i conti. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street che va al weekend in forte rialzo. Si scommette su schiarita dal fronte dei dazi USA-Cina.

Wall Street turbocompressore con gli industriali, Apple nolimits

Wall Street parla il gestore, lista titoli Jensen Quality Growth

Intervista MarketWatch al fund manager Rob McIver. Jensen Quality Growth Fund batte l'S&P 500 nel lungo periodo. Le 29 azioni buone per tutte le stagioni. Broadridge Financial Solutions e VF Corp. tra gli acquisti recenti.

Wall Street parla il gestore, lista titoli Jensen Quality Growth

Wall Street: Beyond Meat in rally, IPO Peloton con esordio flop

Dow Jones, bene Nike e Procter & Gamble. Nyse, Carnival Corporation in forte calo su guidance 2019 soft. Nasdaq, debutto flop per Peloton Interactive. Azioni Beyond Meat in rally sul tabellone elettronico. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street che chiude oggi con tutti gli indici vestiti di rosso.

Wall Street: Beyond Meat in rally, IPO Peloton con esordio flop

Wall Street in piena bonaccia, su Nike è scattato il countdown

Dow Jones, bene Nike aspettando la trimestrale. Nyse, upgrade di Barclays su Kimberly-Clark. Nasdaq, azioni Cree ben comprate sul tabellone elettronico. Piper Jaffray avvia copertura iniziale su Lululemon Athletica. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street che ha archiviato la prima sessione di scambi della settimana sul filo dello zero.

Wall Street in piena bonaccia, su Nike è scattato il countdown

Wall Street abbassa la cresta su rally petrolio, Brent in fiamme

Dow Jones, azioni Apple in controtendenza. Forti oggi i titoli del settore energetico, da ConocoPhillips ad Occidental Petroleum. Nyse, General Motors: primo sciopero dei lavoratori da oltre dieci anni. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street che inaugura l'ottava in tono cedente dopo gli attacchi alle raffinerie saudite.

Wall Street abbassa la cresta su rally petrolio, Brent in fiamme

3 azioni che pagheranno dividendi per il resto della vostra vita

Come trovare dividendi affidabili e che possano resistere alla prova del tempo offrendo garanzie di sostenibilità e magari di crescita?

3 azioni che pagheranno dividendi per il resto della vostra vita

P&G: Berenberg alza il target price a 121 dollari

Berenberg ha alzato il target price su Procter & Gamble a 121 dollari da 106 dollari.

P&G: Berenberg alza il target price a 121 dollari

Wall Street chiude in calo

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in ribasso a causa delle tensioni sul fronte commerciale alla vigilia della decisione del Federal Open Market Committee (Fomc, la commissione della Federal Reserve che si occupa di politiche monetarie).

Wall Street chiude in calo
apk