Ratti

Ratti S.p.A., industria tessile nazionale

Ratti S.p.A. è un gruppo industriale, leader internazionale nel settore tessile. La società si occupa della produzione di tessuti pregiati quali la seta, che vengono confezionati e commercializzati nel comparto tessile. La vasta gamma di prodotti spazia dai foulard, cravatte, sciarpe, abbigliamento agli accessori per la casa. L'azienda collabora con diverse case di alta moda e vanta una produzione di circa sei milioni di metri di tessuti all'anno.

La composizione del gruppo tessile

Il gruppo si compone dall'azienda Ratti S.p.A., la quale funge anche da capogruppo e dalle aziende controllate Textrom (Romania), C.g.F.(incorporata nella capogruppo), Creomoda (Tunisia), Ratti International Trading (Shangai) e la società Ratti USA.

Le origini ed il suo pioniere Antonio Ratti

Le radici della società affondano nelle terre comasche del 1945, quando Antonio Ratti (Como,1915 – Como, 2002), fondò una piccola bottega artigiana, dedicata alla produzione e relativa vendita di tessuti per cravatte e foulard in seta, denominata inizialmente, Tessitura serica Antonio Ratti.

###L'approdo a Piazza Affari

Nell'arco dei decenni successivi la piccola azienda artigianale si sviluppò ed ampliò, tanto da divenire negli anni Ottanta, uno dei maggiori produttori tessili italiani, composto da circa 1.200 dipendenti, con un giro d'affari stimato attorno ai 120 milioni di euro.Nel 1989 la principale azienda tessile comasca, leader a livello europeo, fa il suo ingresso a Piazza Affari, quotandosi alla Borsa valori di Milano.

Donatella Ratti, azionista di maggioranza del gruppo tessile

Nel 1996 l'industriale e filantropo Antonio Ratti, lascia le redini dell'azienda alla figlia Donatella Ratti. Negli anni seguenti il gruppo continua ad espandersi a livello internazionale, portando a termine diverse join venture, come l'acquisizione della società Ramis, avvenuta nel 2002.

Il gruppo Marzotto e la Ratti S.p.A.

Verso il 2005 il gruppo tessile incomincia a risentire della crisi finanziaria che peggiora negli anni, attanagliando l'azienda tessile. Nel marzo del 2010 Ratti S.p.A. conclude l'accordo di fusione con il gruppo tessile Marzotto, rafforzando così lo stato patrimoniale. Marzotto S.p.A. e l'azienda Faber Five Srl entrano nell'azionariato dell'industria tessile Ratti S.p.A., detenendo così il controllo dell'azienda comasca, lasciando alla famiglia Ratti una quota minoritaria.

I principali dati aziendali

Il gruppo tessile ha la propria sede centrale a Guanzate (Como) in Via Madonna 30, mentre la forza lavoro si compone da circa 573 dipendenti.

Ratti S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano. Il titolo azionario viene scambiato sul MTA, con il simbolo RAT.

Il gruppo tessile ha chiuso l'esercizio relativo all'anno 2013 con un fatturato pari a 102,41 milioni di euro, registrando una leggera flessione, rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con ricavi per 103,41 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: RATTI

Anagrafica societa'

Paese
Italia
Mercato
FTSE ITALIA SMALL CAP
Settore
MODA PRODOTTI PER LA CASA E PER LA PERSONA
Codice Alfa
RAT
Codice Isin
IT0004724107
Codice Reuters
RATI.MI
Sito web società
http://www.ratti.it/
Telefono
+3903135351
Fax
+390313535351
Sito web Investor
http://www.ratti.it/it/societa/investitori/
E-mail Investor
investor.relator@ratti.it
Indirizzo società
Via Madonna, 30 22070 Guanzate (CO)
Società revisione
Reconta Ernst&Young S.p.A

Sintesi titolo

CDA consiglieri

Azionariato

Sintesi di bilancio

CORRELATI

1-0 / 0

Dividendi

ordinario 0.1000 EUR

DATA PAGAMENTO:
DATA STACCO:
 

25 mag 2022
23 mag 2022
ordinario 0.2000 EUR

DATA PAGAMENTO:
DATA STACCO:
 

22 mag 2019
20 mag 2019
ordinario 0.1300 EUR

DATA PAGAMENTO:
DATA STACCO:
 

23 mag 2018
21 mag 2018
Tutti i dati di questa Azione

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Privacy Policy