Sat

Sat S.p.A., gestore dell'aeroporto di Pisa

Sat, ovvero Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A., è un'azienda nazionale che si occupa della gestione dell'aeroporto di Pisa. La società opera nelle seguenti divisioni di business:

  • Aviation, ovvero le attività aeronautiche che comprendono la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture e relativi servizi di assistenza a terra, di controllo e sicurezza.

  • Non Aviation, ovvero le attività non aeronautiche che riguardano la gestione degli immobili siti nell'aeroporto come i parcheggi, negozi commerciali e ristoranti.

Le origini

Le origini dell'azienda risalgono al 1978, quando venne costituita la Sat, grazie al contributo della regione Toscana. Nel 1980 Sat intraprende l'attività di gestione dell'aeroporto pisano, subentrando all'ex Consorzio Aerostazione civile di Pisa.

Negli anni seguenti l'azienda venne riorganizzata, con l'ingresso di nuovi soci privati, mentre l'attività venne sviluppata ed ampliata, grazie a diverse acquisizioni come l'azienda Alatoscana, gestore dell'aeroporto Marina di Campo - Isola d'Elba (1997). Nello stesso anno viene affidata all'azienda toscana, la gestione dell'aeroporto Galileo Galilei, che in breve tempo si sviluppa aumentando il traffico dei voli nazionali e internazionali, registrando anche un notevole aumento dei passeggeri.

L'approdo in Borsa di SAT

Nel 2007 la società toscana, con un giro d'affari in costante crescita, stimato attorno ai 42,9 milioni di euro, ha debuttato sul mercato telematico della Borsa valori di Milano, al segmento Standard. Il prezzo del collocamento è stato fissato a 12,35 euro per azione. Oggi, il titolo azionario viene negoziato sul MTA, con il simbolo SAT.

La nascita di Toscana Aeroporti S.p.A.

Nel febbraio del 2015 la società ha portato a termine il progetto di fusione per incorporazione dell'azienda AdF, Aeroporto di Firenze. In seguito alla fusione il gruppo toscano trasformerà la propria denominazione in Toscana Aeroporti S.p.A., con sede legale a Firenze.

I principali dati economico finanziari

Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. ha la propria sede principale a Pisa in Via dell'aeroporto G.Galilei e conta circa 399 dipendenti.

La società presieduta dal manager, l'avvocato Paolo Angius (Cagliari,1970), ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2013, con un fatturato pari a 65,47 milioni di euro, registrando una flessione del 2,8%, rispetto all'anno 2012 conclusosi con ricavi per 67,33 milioni di euro.

L'azionista di riferimento risulta l'azienda Corporacion America Italia SRL, la quale detiene il controllo della Sat con il 53,04% del capitale sociale di Sat.

Per maggiori informazioni: SAT

CORRELATI

1-0 / 0