Siemens AG

Siemens AG, industria elettronica tedesca

Siemens AG è una multinazionale tedesca, una delle principali aziende a livello globale del settore elettronico e dell'ingegneria elettrica. Il gruppo è presente in diversi comparti da quello informatico, della salute, energetico, prodotti per l'automazione, ai servizi finanziari. L'industria tedesca detiene il primato a livello mondiale, risultando al primo posto come costruttore di turbine eoliche per il commercio off shore, inoltre è tra i principali leader nella distribuzione di apparecchiature medicali.

Le attività del gruppo tedesco sono suddivise nelle seguenti aeree: Power and Gas, Wind Power and Renewables, Power Generation Services, Mobility, Energy Management, Building Technologies, Process Industries and Device, Digital Factory e Healthcare.

###Le origini ed i suoi pionieri

Le radici dell'industria elettronica affondano nella Berlino del lontano 1847, quando l'ingegnere Werner von Siemens (Lenthe,1816 - Berlino,1892), assieme al suo amico, esperto di meccanica, Johann Georg Halske, costituì la società Telegraphenbauanstalt Siemens & Halske, produttrice di materiale telegrafico.

Werner von Siemens fu anche un inventore. Nel 1866 realizzò una dinamo che trasformava l'energia meccanica in elettrica, grazie alla scoperta del principio elettrodinamico.

Gli inizi

In quegli anni l'uso del telegrafo si stava sviluppando, così l'azienda ebbe la possibilità di ottenere diverse importanti commesse come i 5.000km di linea telegrafica in Russia, la linea telegrafica di 500km Berlino - Francoforte ed altro, trasformandosi in una delle principali realtà del settore. Nel 1890 l'azienda era presente in Germania, Russia, Austria ed Inghilterra, mentre la forza lavoro era composta da un totale di 5.500 dipendenti.

Siemens in Italia

Nel 1899 Siemens aprì la propria filiale anche in Italia a Milano. L'azienda era denominata Società Italiana Siemens per Impianti Elettrici Anonima, e si occupava della gestione e costruzione di centrali elettriche.

Oggi, il colosso tedesco è presente sul territorio italiano con diverse filiali e stabilimenti (Trento, Modugno, Torino, Treviso e Cairo Montenotte), conta circa 3.800 dipendenti, mentre il giro d'affari nel 2013 si è attestano attorno ai 1,9 miliardi di euro.

La crescita di Siemens AG

Nei decenni successivi la multinazionale ha continuato a svilupparsi ed a estendersi a livello internazionale, portando a termine diverse acquisizioni, tra le quali citiamo le aziende Osram, Bosh e Nixdorf. Successivamente la società ha ampliando il proprio business, diversificando le proprie attività, entrando nei segmenti dell'elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

I principali dati economici della Siemens

Siemens AG ha la propria sede principale in Germania a Monaco di Baviera ed è presente a livello globale con filiali ed uffici in oltre 200 nazioni. La forza lavoro è costituita da circa 343.000 dipendenti, dislocati nei vari paesi.

La multinazionale è quotata alla Borsa valori di Francoforte e dal 2001 il titolo viene negoziato al New York Stock Exchange.

Il colosso tedesco ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2014, con un fatturato pari a 71,9 miliardi di euro, in leggera flessione rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con un fatturato di 73,445 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni: SIEMENS AG

Anagrafica societa'

Paese
Germania
Mercato
DAX XETRA
Settore
PRODOTTI E SERVIZI INDUSTRIALI
Codice Alfa
SIE
Codice Isin
DE0007236101
Codice Reuters
SIE
Sito web società
http://www.siemens.com/entry/cc/en/
Telefono
+49 (69) 797 6660
Fax
Sito web Investor
http://www.siemens.com/investor/en/
E-mail Investor
investorrelations@siemens.com
Indirizzo società
Wittelsbacherplatz 2 80333 Munich Germany
Società revisione
BNP Paribas

Sintesi titolo

CORRELATI

1-0 / 0