Sogefi

Sogefi S.p.A., azienda metallurgica nazionale

Sogefi S.p.A. è una società metallurgica italiana, appartenente al gruppo CIR S.p.A. (Compagnie Industriali Riunite). L'azienda è leader a livello globale nel settore della progettazione e produzione di sospensioni per autovetture (molle di precisione, barre stabilizzatrici) e di componenti riguardanti la filtrazione ed i sistemi dei motori. I prodotti vengono commercializzati attraverso i marchi Allevard Rejna, Fram, Sogefi PRO, Tecnocar, Purflux ed altri.

Breve storia

Sogefi S.p.A. è stata costituita nel 1980 a Mantova, grazie al contributo della holding Compagnie Industriali Riunite S.p.A. Inizialmente il core business aziendale si concentra nel comparto della componentistica industriale. Già da subito l'azienda inizia a svilupparsi, attraverso il lungo processo di acquisizioni come le società FIAAM S.p.A. (1982), Rejna S.p.A. (1986), l'inglese Coopers Filters LTD (1988) ed altre, trasformandosi in una delle principali aziende del settore a livello globale.

Lo sbarco in Borsa di Sogefi

Nel 1986 il gruppo radicato sul territorio internazionale, con un giro d'affari stimato attorno ai 76,3 milioni di euro (1986) debutta sul mercato telematico della Borsa di Milano. Dal 2004 il titolo azionario viene negoziato al MTA, nel segmento STAR, con il simbolo SO.

I principali dati economico finanziari

Sogefi S.p.A. ha la propria sede principale a Mantova in Via Ulisse Barbieri, 2. Il gruppo è presente con uffici e filiali (42 stabilimenti) in 21 nazioni, mentre la forza lavoro è composta da circa 6.700 dipendenti.

Il gruppo ha concluso l'anno fiscale 2014, registrando ricavi per 1,349 miliardi di euro, in aumento rispetto l'esercizio precedente conclusosi con un fatturato pari a 1,335 miliardi di euro.

A marzo 2015,l'azionista di riferimento del gruppo Sogefi, risulta la holding CIR S.p.A., la quale detiene il controllo dell'azienda con un capitale sociale pari a 56,04%.

Per maggiori informazioni: SOGEFI



apk