Starbucks Corp.

Starbucks, catena americana di caffetterie

Starbucks è un'azienda statunitense, leader a livello globale nel settore delle coffe company. La multinazionale si occupa della produzione di una vasta gamma di bevande come caffè e tè, che vengono commercializzate a livello globale attraverso i negozi al dettaglio ed altri canali. Oltre alla bevande, nelle coffe house si trovano diversi prodotti di pasticceria.

Le origini ed i suoi pionieri

La società è nata negli Stati Uniti, precisamente a Seattle nel 1971, grazie all'ideazione di due professori e uno scrittore. Jerry Baldwin (California, 1955), Gordon Bowker e Zev Siegl, aprirono il primo distributore di caffè a Seattle, Successivamente la piccola azienda si sviluppa ampliando la propria attività di torrefazione.

Howard Schultz ed i Coffe Shop

Agli inizi degli anni Ottanta, l'imprenditore Howard Schultz (New York, 1953) entra in Starbucks e nel 1987 rileva la totalità dell'azienda composta da sei negozi di torrefazione. Howard Schultz ha saputo trasformare le torrefazioni Starbucks in una catena di coffee shop all'italiana.

Lo sbarco in Borsa di Starbucks

Nel 1992 la società ormai radicata sul territorio statunitense, ha debuttato sul mercato azionario della Borsa di New York. Il prezzo di collocamento è stato fissato a circa 17$ per azione, con una capitalizzazione di 273 milioni di dollari.

Negli anni seguenti la catena di caffetterie ha continuato ad espandersi, tanto che nel 2005 Starbucks Corporation disponeva di oltre 9.000 caffetterie site in diverse parti del mondo (35 nazioni), trasformandosi nella più grande catena di coffe shop a livello globale.

I principali dati economico finanziari di Starbucks

Starbucks Corporation ha la propria sede principale negli Stati Uniti. La multinazionale è presente a livello globale in oltre 65 nazioni con 21.536 caffetterie di cui 12.218 solo negli Stati Uniti. La forza lavoro complessiva è di circa 182.000 dipendenti.

Starbucks Corporation è quotata alla Borsa valori di New York. Il titolo azionario viene negoziato al Nasdaq, con il simbolo SBUX.

Il gigante americano, presieduto dal manager Howard Schultz, ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2014 con un fatturato pari a 16,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con ricavi per 14,86 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: STARBUCKS

Anagrafica societa'

Paese
USA
Mercato
NASDAQ 100
Settore
TECNOLOGIA
Codice Alfa
SBUX
Codice Isin
US8552441094
Codice Reuters
SBUX.O
Sito web società
http://www.starbucks.com/
Telefono
206-447-1575
Fax
Sito web Investor
http://investor.starbucks.com/phoenix.zhtml?c=99518&p=irol-irhome
E-mail Investor
investorrelations@starbucks.com
Indirizzo società
2401 Utah Avenue South Seattle, WA 98134 United States
Società revisione
Bt Alex. Brown Inc

Sintesi titolo

CORRELATI

1-8 / 12