Stellantis compra Cazoo Italia e potrebbe rilanciare il marchio BrumBrum

Stellantis ha ultimato l'acquisizione id Cazoo Italia, divisione italiana dell'e-commerce automobilistico britannico, attraverso la partecipata Aramis Auto.

Stellantis acquista Cazoo Italia, il ramo italiano di Cazoo, rivenditore di auto on-line che lo scorso settembre aveva annunciato la chiusura di tutte le attività in Europa, per concentrarsi esclusivamente sul mercato britannico.

Stellantis compra Cazoo Italia

Lo scorso settembe Cazoo ha annunciato la propria interruzione dei servizi europei ad eccezione del mercato britannico, segnando apparentemente la fine di un percorso di crescita ed espansione dell’azienda in Europa.

Cazoo dalla sua fondazione nel 2018 è diventata, in pochissimi anni, un vero e proprio colosso nella vendita on-line di automobili, e, nel gennaio 2022 aveva acquistato il competitor italiano BrumBrum, riconvertito in Cazoo Italia, per circa 80 milioni.

Nei primi mesi del 2022 tuttavia, Cazoo ha attraversato un momento di forte difficoltà, registrando perdite per oltre 280 milioni, perdite che hanno reso necessaria la decisione di interrompere l’attività in europa e concentrarsi esclusivamente sul mercato britannico.

Mentre Cazoo ripiegava sul mercato britannico, il competitor francese Aramis Auto procedeva spedito in una fase florida, confermando i risultati dell’anno precedente in cui la società aveva generato vendite per oltre 1,3 milioni di auto usate, consegnando più di 90.000 veicoli. 

Aramis Auto è una società francese specializzata nel commercio automobilistico quotata in borsa a Parigi presso l’indice Euronext e partecipata al 60% da Stellantis.

Ed è proprio grazie ad Aramis Auto che Stellantis ha concluso l’accordo per l’acquisizione di Cazoo Italia.

Stellantis potrebbe far rinascere BrumBrum

Con l’acquisizione di Cazoo Italia da parte di Aramis Auto, Stellantis diventa proprietaria del marchio Brum Brum e secondo alcune indiscrezioni e speculazioni di settore, il gigante automobilistico potrebbe avere un concreto interesse nel rilanciare il marchio Brum Brum.

Queste indiscrezioni sembrerebbero supportate dal riassetto di Cazoo Italia che dovrebbe vedere in Matteo Barcella il nuovo amministratore delegato della società. 

Barcella fu ai tempi uno dei principali collaboratori di Francesco Banfi, manager reggiano e fondatore di Brum Brum.

Inoltre, secondo fonti interne, sembra che Banfi stesso abbia giocato un ruolo da protagonista nell’operazione che ha consentito a Stellantis di rilevare Cazoo Italia.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate