Digital Marketing

Il digital marketing, a livello generale, è una disciplina del marketing che pone al centro di tutta la sua disciplina l'integrazione del digitale. Ovviamente, il settore del digitale, da come potremo vedere è stato in grado di apportare una vera e propria ventata di aria fresca al mondo del marketing. Settore che, nel bene e nel male, oggi più che mai si trova sempre più in alto per quanto concerne la sua crescita effettiva. 

In questo articolo, a tal proposito, capiremo insieme a cosa corrisponde la definizione di marketing che tutti noi conosciamo a livello canonico. L'insieme di tutte le attività che si svolgono online, dalla comunicazione passando alla vendita effettiva, compongono infatti tutte le attività che noi oggi conosciamo come marketing digitale. Ad approfondire meglio questo aspetto fondamentale, è il sito di Digital Coach con un articolo dedicato:

Il Digital Marketing è la disciplina del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso siti internet, canali web e social e piattaforme e-commerce. E’ un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali.

Nei prossimi paragrafo, vedremo di approfondire al meglio i seguenti aspetti.

Digital marketing, le varianti

Una delle varianti più in voga per quanto concerne il digital marketing, è il social media marketing. Questa branca specifica, infatti, pone al centro dell'obiettivo il mondo dei social media, con il loro utilizzo disposto come mezzo per incrementare il fatturato di brand e aziende.

Le conversioni e il relativo incremento delle vendite, riguarda essenzialmente il mondo dei social media, con tutti gli spiragli promozionali che sono in grado di offrire tutte le varie piattaforme. Dal tone of voice passando per l'advertising, le vie sono numerosi.

Digital marketing, e-commerce e store online

Per ovvie ragioni di natura tecnica, il digital marketing si applica in maniera eccellente e perfettamente calzante anche agli store al commercio online. Questo, poiché si prende in considerazione il fatto che esistano varie tecniche di approccio. A suggerire ciò, è nuovamente il sito di Digital Coach:

L’E-Commerce può considerarsi l’incarnazione del marketing digitale, la fusione perfetta di tecnologia, tecniche di comunicazione e gestione aziendale. Quello del commercio elettronico non è un fenomeno nuovo, come non è nuova la richiesta di consulenza e-commerce. 

Digital marketing, dove si studia?

La domanda su dove poter studiare il digital marketing, in un settore formativo con così tante lacune evidenti, appare piuttosto legittima. Infatti, a livello universitario, il digital marketing è sicuramente un terreno esplorabile. Ma non se si vogliono seguire tutti gli aggiornamenti che una materia così mutevole comporta. E in quanto professionisti, a rigor di logica, l'aggiornamento è indispensabile:

Attualmente esistono pochi percorsi universitari in grado di formare professionisti del Digital Marketing. Questo gap è in parte dovuto alla rapidità con cui è nata l’esigenza di professionisti digitali, ma soprattutto a causa della caratteristica principale della didattica universitaria, quella di essere teorica. 

CORRELATI

1-8 / 534