Piazza Affari: una mid cap esplosiva. Upside di oltre il 50%

Corsa all'acquisto anche oggi per un titolo a media capitalizzazione: ecco i motivi.

Seduta straordinariamente vivace oggi per Tamburi Investment Partners che ha vissuto un’altra giornata tutta in salita a Piazza Affari.

Tamburi I.P. vola ancora a Piazza Affari

Dopo aver avviato la settimana ieri con un rally di quasi sei punti e mezzo percentuali, il titolo ha continuato a calamitare gli acquisti, vivendo un’altra giornata all’insegna dell’euforia.

A fine seduta, infatti, Tamburi si è presentato a 8,1 euro, con un progresso del 5,06% alimentato da volumi di scambio esplosivi, visto che sono transitate sul mercato circa 2,5 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 150mila.

Tamburi al vaglio di Equita SIM

Tamburi ha spiccato un altro volto oggi, mettendo a segno la seconda migliore performance nel paniere delle medie capitalizzazioni.

Il titolo ha beneficiato oggi delle indicazioni contenute in una nota di aggiornamento pubblicata da Equita SIM.

Gli analisti evidenziano che la società ha appena concluso un anno record, che ha visto una vivace attività di M&A, con 130 milioni di euro di investimenti diretti e 150 milioni di euro di disinvestimenti con plusvalenze superiori a 10 milioni di euro.

Tamburi ha soprattutto dimostrato ancora una volta che il portafoglio di partecipazioni è composto da veri e propri “campioni”, in grado di uscire da una crisi senza precedenti più forti di prima, con bilanci sani e un migliore posizionamento competitivo.

Tamburi: massimo storico cozza con vari elementi

Nonostante questo scenario favorevole, TIP è attualmente scambiata con uno sconto del 40% rispetto al fair value di Equita SIM.

Gli analisti parlano di un massimo storico che contrasta con l’eccellente stato di salute del portafoglio di partecipazioni, con il più alto contributo di sempre al NAV da parte di società private, con diverse opportunità di portare nel tempo questo portafoglio di società sul mercato e far emergere ulteriore valore.

Il massimo contrasta anche con la forte diversificazione del portafoglio di partecipazioni in termini di mercati di riferimento e “vintage”, e con la fine definitiva del periodo di emergenza per le partecipazioni più duramente colpite dalla pandemia, quali OVS, Eataly e Alpitour.

Infine, per gli analisti, gli attuali valori del titolo contrastano con l’opportunità offerta dall’inasprimento delle condizioni di credito a soggetti come TIP e le sue partecipate, molto attivi sul fronte M&A ma strutturalmente avversi all’eccessiva leva finanziaria, ora in grado di competere meglio con i fondi di private equity per aggiudicarsi asset interessanti.

Gli esperti di Equita SIM hanno analizzato la società anche dal punto di vista ESG e non hanno individuato alcun tema rilevante che possa giustificare l’attuale sconto, mentre vedono opportunità per TIP di migliorare il proprio posizionamento.

Tamburi: Equita SIM conferma il buy e alza il target price

La SIM milanese ha confermato la raccomandazione “buy” e ha aggiornato il target price da 11,7 a 12,2 euro, con un potenziale di upside di oltre il 50%, aumentando significativamente la valutazione delle società private Alpitour, Azimut Benetti, Bending Spoons, Chiorino, Limonta e Vianova.

Equita SIM fa sapere che se dovesse basare la sua valutazione sui prezzi di mercato delle partecipazioni quotate, la stessa sarebbe di 10,9 euro.

Gli analisti evidenziano che la più recente prudente valutazione interna di TIP del valore del portafoglio, il “valore intrinseco netto” o VIN, indica una valutazione di 14 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate