Tesla Motors

Tesla Motors, casa automobilistica statunitense

Tesla Motors Inc. è una casa automobilistica statunitense, specializzata nella produzione di veicoli elettrici. La casa automobilistica si occupa dalla progettazione, produzione alla distribuzione di autovetture elettriche come i modelli Tesla Roadster e Tesla Model S (berlina, nata nel 2012). Le automobili sono alimentate esclusivamente ad energia elettrica attraverso le batterie (utilizzate per accumulare energia elettrica). Il nome del brand automobilistico, deriva dal nome dell'inventore e fisico americano, di origini serbe Nikola Tesla.

Breve storia

Tesla è stata costituita nel 2003 in California, precisamente a San Carlos, grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori ed ingegneri della Silicon Valley. Elon Musk (Pretoria, 1971), J.B. Straubel, Marc Tarpenning e Martin Eberhard, si erano posti l’obiettivo di produrre automobili sportive ecologiche.

Lo sviluppo e la Tesla Roadster

Nel 2009 la società presenta sul mercato la prima macchina ecologica sportiva, denominata Tesla Roadster. L'automobile dal marchio nuovo e sconosciuto, riscuote un discreto successo iniziale, tanto che fino al 2012 sono stati commercializzati in circa 2.000 veicoli in 31 nazioni. L'automobile viene venduta a 108 mila dollari, circa 80.000 euro. L'alimentazione è esclusivamente ad energia elettrica, mentre l'autonomia copre circa 300 km.

Lo sbarco a Wall Street

Nel 2010 la casa automobilistica in costante crescita ed espansione, debutta sul mercato telematico della Borsa di New York. Il prezzo di collocamento è stato fissato a 17 dollari per azione.

Successivamente la casa automobilistica ha continuato a svilupparsi, tanto che nel 2012 ha presentato una nuova automobile, una lussuosa berlina elettrica, denominata Model S., riscuotendo grandi consensi , segnando la svolta dell'azienda.

I principali dati economico finanziari di Tesla

Tesla ha la propria sede principale negli Stati Uniti, precisamente a Palo Alto. La società dispone di uffici e filiali in diverse parti del mondo. la forza lavoro è composta da circa 10.000 dipendenti sparsi nelle varie località.

Le automobili che vengono commercializzate sul territorio nordamericano sono prodotte in California, negli stabilimenti di Fremont. Per quanto concerne il mercato europeo, le vetture Tesla, vengono assemblate in Olanda, nella città di Tilburg.

Tesla Inc. è quotata alla Borsa di New York, al Nasdaq, con il simbolo TSLA.

Il gruppo tecnologico, guidato dal manager Elon Musk, ha chiuso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2014, con un fatturato pari a 3,19 miliardi di dollari, in netto aumento rispetto all'esercizio precedente, conclusosi con ricavi per 1,26 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: TESLA MOTORS

CORRELATI

1-8 / 291