Tod’s esplode dopo i conti. Ecco cosa ne pensano i broker

Tod's ha portato a casa un rally a due cifre ieri sulla scia dei dati del 4° trimestre e del 2021. La view degli analisti.

Una seduta come poche quella vissuta ieri da Tod’s che ha chiuso gli scambi con un rally a due cifre molto corposo.

Tod’s: poderoso rally a due cifre

Il titolo, reduce da quattro sessioni consecutive in rosso, dopo ave archiviato quella di martedì con un affondo di oltre il 4%, ieri ha letteralmente sbancato il mercato.

Tod’s si è fermato a 46,58 euro, con un rally del 15,81%  oltre 450mila azioni trattate, più di 4 volte la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 100mila.

Tod’s: i dati sul fatturato del 4° trimestre e del 2021

Il titolo si è impennato ieri dopo i dati sul fatturato che nel 2021 si è attestato sopra le attese, a 884 milioni di euro contro una stima di 860 milioni e un consensus fissato a 842 milioni.

Nel quarto trimestre si è avuto un rialzo del 10% rispetto allo stesso periodo del 2019, in decisa accelerazione dal rialzo dell’1% del terzo trimestre.

Il miglioramento è stato trainato dal retail, in rialzo del 18%, dall’Italia e dal resto del Mondo (Giappone e Korea), con Great China ancora molto robusta.

A ciò si aggiungano pelletteria, e in misura minore calzature, più impattate dalla razionalizzazione del wholesale.

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che il tono del press release è piuttosto positivo e indica un sell-out molto buono delle nuove collezioni primavera-estate nei negozi e un EBIT positivo già nel 2021.

Tod’s: Equita SIM mette mano alle stime

In attesa dei dati completi il 10 marzo e soprattutto della call che potrà fornire maggiori dettagli su current trading e outlook, gli analisti di Equita SIM hanno deciso di alzare le stime di Ebit da -5 milioni a +7 milioni.

In via preliminare, anche sul 2022-2023 sono state alzate dell’8%-9% le previsioni sul fatturato, con EBIT 2022 rivisto da 17 a 57 milioni e per il 2023 da 32 a 71 milioni.

Con queste ipotesi, e dopo la recente performance, Tod’s tratterebbe sul 2023 a 26 volte il rapporto prezzo-utili e 11,8 volte il multiplo enterprise value/EBITDA ex-IFRS16.

Secondo Equita SIM si tratta di valutazioni che cominciano a riflettere i fondamentali della società e non più solo la componente speculativa, ma che sembrano comunque ancora elevate in attesa di maggiore visibilità sulla sostenibilità delle crescite e sul recupero dei margini.

Target price confermato da Equita SIM a 54 euro, in attesa di maggiori input dai dati in arrivo a marzo, con una raccomandazione “hold”.

Tod’s al vaglio di Kepler Cheuvreux e di Banca Akros

Lo stesso rating è stato reiterato da Kepler Cheuvreux, con un target price a 51 euro, dopo che il quarto trimestre 2021 ha consegnato ricavi forti. Il broker ha inoltre evidenziato che i multipli per il 2023 sono ben al di sotto della media del comparto.

Cauti anche i colleghi di Banca Akros che su Tod’s hanno un rating “neutral”, pur riconoscendo che il gruppo ha fatto un grosso balzo in avanti sul fronte della sua ristrutturazione.

Tod’s: Bank of America è e barish

Negativa invece la view di Bank of America che ieri ha ribadito la raccomandazione “underperform”, ma gli analisti hanno appezzato i conti del quarto trimestre, superiore alle loro attese e del consenso.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate