Toyota

Toyota Motor Corporation, casa automobilistica giapponese

Toyota Motor Corporation è una società giapponese, ovvero la maggiore casa automobilistica del Giappone. Le automobili vengono commercializzate attraverso i marchi di proprietà Scion, Lexus (automobili di lusso) e Toyota.

La casa automobilistica nipponica è composta dalla Toyota, la quale funge anche da capo gruppo e da diverse aziende controllate tra le quali vanno citate la casa automobilistica giapponese Daihatsu Motor, il produttore di autovetture giapponese Hino Motors ed altre aziende.

Breve storia

Le origini dell'azienda giapponese risalgono al 1933 nella città di Toyota, quando venne costituita la casa automobilistica, grazie all'ideazione del manager Kiichiro Toyoda.

L'imprenditore Kiichiro Toyoda (Shizuoka,1894 – Toyota, 1952) già titolare della Toyota Automatic Loom, storica azienda familiare di telai tessili (1890), decise di ampliare il proprio core business, diversificando ed ampliando l'attività, entrando nel comparto dell’industria automobilistica.

Toyota Motor Company

Nel 1936 venne presentata sul mercato la prima autovettura denominata Model AA, una berlina a sei cilindri. L'automobile riscosse un buon successo tanto che vennero prodotte circa 1.404 autovetture dal 1936 al 1943. Nel 1937 la divisione aziendale della Toyota Automatic Loom, venne scissa e trasformata in entità indipendente, ovvero nella Toyota Motor Company.

###Lo sviluppo della casa automobilistica nipponica

Nei decenni successivi, la casa automobilistica ormai radicata sul territorio nazionale, ha iniziato a svilupparsi progressivamente sul mercato internazionale, portando a termine diverse acquisizioni del settore.

Nei primi anni Sessanta, Toyota Motor Company continuò il lungo processo di internazionalizzazione, portando a termine diverse join venture con le case automobilistiche statunitensi, per poi passare al mercato europeo, trasformandosi in uno dei principali leader mondiali del settore automovie.

I principali dati economico fiscali

Toyota Motor Corporation ha la propria sede principale in Giappone, precisamente a Toyota.Il gruppo è presente a livello globale con uffici e stabilimenti in diversi paesi come Brasile, Stati Uniti, Turchia, Polonia, Francia, Australia, Canada, India, Repubblica Ceca, Sudafrica, Pakistan, Messico, Indonesia e Gran Bretagna. La forza lavoro complessica è composta da circa 338.875 dipendenti.

Il gigante giapponese è quotato alla Borsa di Tokyo, al mercato telematico della Borsa di New York, con il simbolo TM ed alla Borsa di Londra, con il ticker TYT.

Il colosso nipponico, guidato dal manager Akido Toyoda, ha concluso l'esercizio fiscale relativo all'anno 2014 (terminato a fine marzo 2015), riportando utili per 20 miliardi di euro, circa 2.750 miliardi di yen.

Per maggiori informazioni: TOYOTA

CORRELATI

1-8 / 42